BILANCIO DALLA FINESTRA - LEONARDO DEL VECCHIO INCORONA IL SUO BRACCIO DESTRO FRANCESCO MILLERI COME AD DI ESSILUX, COLOSSO DA 63,4 MILIARDI. MA IL GRUPPO HA CHIUSO IL 2020 CON IL CROLLO DEGLI UTILI (-59%) E DEI RICAVI (-17%) - VA MALE ANCHE AI BENETTON: NELLA GALASSIA DI FAMIGLIA (AEROPORTI DI ROMA, ASPI, AUTOGRILL) SONO STATI BRUCIATI 4,5 MILIARDI DI RICAVI - PER ADR HA PESATO IL CROLLO DEL TRAFFICO PASSEGGERI (-76,8%) - I RICAVI DA PEDAGGIO SONO DIMINUITI DEL 24% A 2,79 MILIARDI….

-

Condividi questo articolo


Leonardo Del Vecchio Leonardo Del Vecchio

1 - DEL VECCHIO INCORONA MILLERI IN ESSILUX

Sara Bennewitz per “la Repubblica”

 

Essilux chiude il 2020 con ricavi (-17%) e utili (-59%) in calo, ma con un aumento della solidità patrimoniale, che le fa vedere rosa per il 2021, quando stima di tornare sui livelli del 2019, a prima del virus. Con questi risultati e con quelli che verranno nessuno si meraviglia più che il presidente e primo socio Leonardo Del Vecchio annunci quello che aveva in mente da sempre: il suo braccio destro Francesco Milleri in vista del rinnovo del cda che abolisce la governance paritetica sarà l' ad di un colosso da 63,4 miliardi.

 

FRANCESCO MILLERI FRANCESCO MILLERI

Essilux è la più grande impresa privata tricolore per capitalizzazione e Milleri che fino al 2016, quando ha assunto le prime deleghe in Luxottica, faceva l' imprenditore a tempo pieno sarà il suo timoniere. Classe 1959, il manager esperto di sistemi informatici ha aiutato Del Vecchio a trasformare colosso degli occhiali in un' azienda 4.0, una piattaforma di prodotti, servizi e negozi che ora si appresta a integrare il colosso delle lenti francese Essilor con cui si è fusa nel 2018. Gli analisti scommettono inoltre che entro luglio (quando scadrà l' esclusiva e scatterà la penale da 400 milioni) Essilux riuscirà anche a rilevare i negozi di GrandVision. E con uno sconto rispetto ai 7,2 miliardi pattuiti.

FRANCESCO MILLERI LEONARDO DEL VECCHIO FRANCESCO MILLERI LEONARDO DEL VECCHIO

 

2 - NELLA GALASSIA DEI BENETTON BRUCIATI 4,5 MILIARDI DI RICAVI

Sofia Fraschini per “Il Giornale”

 

Diversificare non basta più. Il Covid ha messo in ginocchio molti settori dell'economia italiana e la galassia Benetton, con le sue controllate, non è stata risparmiata. A pagare caro il prezzo della pandemia sono state, infatti, alcune delle principali società del gruppo che operano nei settori aeroportuale, autostradale e del food and beverage: Aereoporti di Roma (99,34% di Atlantia), Aspi (88% Atlantia) e Autogrill (al 50,1% di Schema34 che è al 100% della holding di famiglia Edizione).

 

luciano benetton toscani luciano benetton toscani

Guardando ai numeri di bilancio 2020 emerge in pieno l'impatto della crisi: la somma dei ricavi persi dalle tre società è di circa 4,5 miliardi. Dati che hanno spinto la galassia Benetton a intraprendere un cambio di passo, espresso ieri anche nel nuovo piano strategico di Atlantia. Un piano che potrebbe permettere un ritorno al dividendo già nel 2021, ha commentato l'ad Carlo Bertazzo dopo un 2020 a secco per i soci.

 

Per Adr la perdita è stata di 143,4 milioni a fronte di un utile di 245,2 milioni e i ricavi operativi da gestione aeroportuale sono crollati a 272 milioni (-71%). Il traffico passeggeri è diminuito del 76,8% con 11,5 milioni di passeggeri transitati a Fiumicino e Ciampino. Aspi, dal canto suo, nel 2020 ha totalizzato 409 milioni di perdite a livello consolidato, peggio del risultato negativo di 268 milioni che era stato raggiunto nel 2019.

 

AUTOGRILL 3 AUTOGRILL 3

Quanto ai ricavi da pedaggio sono crollati del 24% a 2,79 miliardi. Autogrill, infine, ha archiviato il 2020 con ricavi più che dimezzati da quasi 5 miliardi a meno di 2 miliardi. L'esercizio ha chiuso poi con un risultato netto in perdita per 479,9 milioni da un utile di 205,2 milioni. Un quadro negativo che la galassia Benetton punta a mitigare anche grazie alle nuove linee strategiche.

 

Al di là della trattativa in corso con Cdp per favorire l'ingresso di nuovi soci nel capitale di Aspi (trattativa che potrebbe essere nuovamente rinviata oltre la deadline del 16 marzo per favorire un'intesa economica tra le parti), le nuove direttive strategiche di Atlantia sono incentrate sullo sviluppo dell'attuale portafoglio di partecipazioni; si focalizzano sull'innovazione offrendo nuovi servizi di mobilità; sull'espansione a nuovi business sinergici e su una trasformazione che porti Atlantia ad evolvere da società di gestione a holding di investimenti. Il tutto, avendo sempre come riferimento il mantenimento di un "alto profilo di sostenibilità. Atlantia punta a espandersi in nuove aree sinergiche a quelle attuali: "Urban Smart Mobility", "Transport Terminals" e "Smart Roads".

ATLANTIA AUTOSTRADE ATLANTIA AUTOSTRADE

 

Non a caso, il gruppo ha allo studio un fondo di corporate venture capital focalizzato sull'innovazione per la mobilità. Un fondo che offrirà, accanto al feeding, servizi di coaching e go to market a start up innovative nel campo della mobilità, con una dotazione a regime di alcune centinaia di milioni.

 

Sugli aereoporti, Atlantia valuterà anche opportunità di shopping nel settore. Sulle autostrade, per il traffico "è atteso un recupero veloce, come dimostrato nell'estate 2020" e si punta a finalizzare il riassetto di Aspi e a continuare "a rinnovare e sviluppare il portafoglio di Abertis". Positiva la reazione del titolo: +0,94% a 16,18 euro.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...