BLACKSTONE FA SHOPPING IN ATTESA DEI SOLDI DI URBANETTO CAIRO - IL FONDO AMERICANO, PROTAGONISTA DELLA GUERRA LEGALE CON IL GRUPPO RCS PER IL PALAZZO DI VIA SOLFERINO, PUNTA UN ALTRO MILIARDO SUL MERCATO IMMOBILIARE DI MILANO E TORINO: HA ACQUISITO 14 COMPLESSI, TRA CUI SPICCA QUELLO NELLA CENTRALISSIMA VIA MONTE NAPOLEONE A MILANO, NELLE CUI VETRINE CI SONO MARCHI DELLA MODA E LA PASTICCERIA COVA...

-

Condividi questo articolo


Estratto di un articolo di Giovanni Pons per “la Repubblica

 

urbano cairo urbano cairo

Il fondo americano Blackstone, noto alle cronache italiane per la dura battaglia legale con il gruppo Rcs per il palazzo di via Solferino, punta un altro miliardo sul mercato immobiliare di Milano.

 

blackstone blackstone

Da oggi il fondo è proprietario della Reale Compagnia Italiana, società fondata nel 1862 e posseduta da 331 soci persone fisiche appartenenti a famiglie aristocratiche milanesi, nella cui pancia sono custoditi 14 immobili di prestigio distribuiti tra Milano e Torino.

 

via monte napoleone a milano 2 via monte napoleone a milano 2

Valore dell'operazione 1,128 miliardi di euro più circa 140 milioni di debiti, per un totale che sfiora 1,3 miliardi. I 2/3 di questo valore sono rappresentati da un complesso immobiliare collocato nella centralissima via Montenapoleone, nelle cui vetrine alloggiano famosi marchi della moda e la pasticceria Cova, rilevata diversi anni fa da Louis Vuitton.

 

via monte napoleone a milano 3 via monte napoleone a milano 3

Ma del portafoglio della Reale fanno parte anche un complesso di palazzi tra via Manzoni, via Verdi e via Andegari (dove tra l'altro c'è la sede dello studio legale Chiomenti), un immobile in Piazza della Repubblica dove ha sede l'albergo Melià, lo stabile dello storico Bar Magenta e altri in via Vincenzo Monti, oltre alla galleria Subalpina a Torino.

 

via monte napoleone a milano 4 via monte napoleone a milano 4

Il presidente e punto di riferimento della Reale è Achille Balossi Restelli, classe 1932, fondatore dell'omonimo studio di ingegneria, la cui famiglia possiede più del 18% della società il cui patto di sindacato raccoglie il 69,77% del capitale.

 

via monte napoleone a milano 1 via monte napoleone a milano 1

Tra i soci principali ci sono il patrizio milanese Gian Giacomo Medici di Marignano, Stefano Premoli Trovati, fondatore della law firm Tfp&Associati e, con oltre il 10% ma fuori dal patto, Luca Padulli di Vighignolo che nel lontano 1994 venne indicato dalle cronache finanziarie come uno scalatore di Montedison con una quota ufficiale pari al 4% ma probabilmente molto più elevata.

 

Continua a leggere su:

https://www.repubblica.it/economia/2021/11/02/news/blackstone_fa_shopping_in_via_montenapoleone_comprati_14_palazzi-324818161/amp/

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…