zhang yiming tiktok

CHE FINE FARÀ LO ZUCKERBERG CINESE? ZHANG YIMING È IL 38ENNE FONDATORE DI "TIKTOK" AL CENTRO DI UN PARADOSSO: GLI AMERICANI SONO CONVINTI DI POTERLO CONTROLLARE GRAZIE ALL'INGRESSO DI ORACLE E WALMART NELLA SUA NUOVA SOCIETÀ, MENTRE LA CINA VUOLE MANTENERNE SALDAMENTE IL CONTROLLO - E ORA BIDEN, MENO DURO DI TRUMP NELLA CONTRAPPOSIZIONE CON PECHINO, POTREBBE METTERE NEL MIRINO LE BIG TECH...

Gianluca Paolucci per "Specchio – La Stampa"

 

zhang yiming, fondatore di bytedance (tiktok)

TikTok potrebbe diventare la prima società quantica della storia. Un gatto di Schroediger della finanza, per il quale la proprietà è cinese o americana a seconda dell'osservatore. È successo che nel settembre scorso, quando è stato annunciato l'accordo per l'ingresso nel capitale di Oracle e del gigante dei supermercati Walmart, gli americani hanno detto che i cinesi avranno un peso zero nella nuova entità, mentre i cinesi - lo stesso giorno - hanno dichiarato che resterà saldamente in mano cinese.

 

tik tok Zhang Yiming

Prima di addentrarci nei paradossi della fisica quantistica applicata alla grande finanza globalizzata, è bene spiegare di chi è adesso il social network più amato dai ragazzini del pianeta: di un signore cinese di 38 anni che si chiama Zhang Yiming e la cui storia e il cui stile manageriale sono identici a quelli di molti giovani miliardari della Silicon Valley.

 

zhang yiming fondatore di bytedance (tiktok) 1

Laureato in ingegneria informatica nel 2005, inizia subito a lavorare nella vivace industria high tech cinese. Dopo qualche passo falso, nel 2012 fonda ByteDance, lancia un aggregatore di notizie che diventa in breve tempo popolarissimo nel mercato orientale (Toutiao) e inizia a raccogliere fondi da investitori specializzati. Soprattutto americani, tra l'altro, dettaglio non marginale in questa storia.

 

zhang yiming con tim cook

Nel 2015 lancia senza troppo clamore una app che consente di pubblicare e socializzare brevi video musicali, TikTok appunto. Che dopo cinque anni ha 800 milioni di utenti attivi in tutto il mondo - 100 milioni negli Usa -, portando il valore della sua ByteDance fino a 180 miliardi di dollari.

 

zhang yiming fondatore di bytedance (tiktok)

Potrebbe finire qui, se non fosse che lo scorso 6 agosto l'allora presidente Trump ha emesso un ordine esecutivo con il quale avrebbe vietato ogni transazione tra ByteDance e cittadini americani, imponendo la rimozione delle sue app dagli store di Google e Apple e di fatto mettendo fuori legge TikTok.

 

Il problema, secondo la Casa Bianca e secondo una serie di agenzie governative, è la grande quantità di dati che TikTok raccoglie dagli utenti e la protezione di quei dati, che secondo gli Usa sarebbero a disposizione delle autorità cinesi.

 

tiktok 5

Un tema enorme, che va dalla tutela della privacy alla vita pubblica fino alla sicurezza nazionale, con il punto fermo che proprio i dati personali sono forse una delle principali fonti di ricchezza dei nostri tempi, vedi il successo (finanziario) di Facebook e Google.

 

tiktok 4

Il 20 settembre, Oracle e Walmart annunciano un accordo con ByteDance: sarebbe nata una nuova società, TikTok Global, che avrebbe gestito il social network e nella quale Oracle e Walmart avrebbero avuto il 20% in totale - 12,5% la prima e 7,5 la seconda - e la maggioranza nel consiglio d'amministrazione.

 

tiktok 2

Si arriva così al paradosso quantico di TikTok che sarà controllata dagli americani o dai cinesi in funzione di chi sta osservando, perché quel giorno il comunicato di ByteDance spiega che manterrà l'80% della nuova società, mentre quello di Oracle dice che «gli americani avranno la maggioranza e ByteDance non avrà azioni».

 

tiktok 1

Comunque TikTok viene valorizzata, secondo le indiscrezioni, 60 miliardi di dollari. A gioire, oltre a Trump, sono anche gli azionisti di ByteDance. Il gruppo non è quotato - anche se da tempo si parla di un suo sbarco imminente sui listini - e dire chi sono questi azionisti non è semplice.

 

Si sa però che Zang ha raccolto cospicui finanziamenti da una serie di fondi americani specializzati negli investimenti high tech: Sequoia Capital, Kkr, General Atlantic e Hillhouse Capital Group, oltre al colosso giapponese SoftBank. Il fondatore di Sequoia Capital, Doug Leone, è stato anche uno dei principali finanziatori di Trump nella campagna per la sua rielezione. Così come sostenitori di Trump sono stati, almeno fino ai fatti di Capitol Hill, la famiglia Walton, fondatori di Walmart e il numero uno di Oracle Larry Ellison.

 

TIKTOK

Giova a questo punto ricordare che Walmart dal 2019 ha anche una sua divisione di pubblicità e marketing e gestisce le proprie campagne grazie ai dati dei clienti dei suoi supermercati. Con TikTok si espanderebbe nel mondo vasto e ricchissimo dei social network e dei dati dei suoi utenti. Solo che tutto questo, nonostante gli annunci perentori e gli ultimatum, non è ancora avvenuto.

 

Di rinvio in rinvio, l'accordo preliminare per la nascita di TikTok Global non è ancora stato finalizzato e TikTok è tutta in mano cinese. Nel frattempo alla Casa Bianca è arrivato Biden, meno duro del suo predecessore nella contrapposizione con la Cina ma, si spera, più rigido verso il potere acquisito delle Big tech. Di qualunque nazionalità siano i suoi azionisti.

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...