CHE PACCHIA QUESTO “ART BONUS” – BRUNELLO CUCINELLI, DA PRIMO MECENATE DELL’UMBRIA, È RIUSCITO A FARSI SCONTARE SULLE TASSE (POTENZIALMENTE) LA BELLEZZA DI 3,3 MILIONI DI EURO: È L’EFFETTO DEI 5,1 MILIONI DI INVESTIMENTI CHE IL “FILOSOFO” DEL CACHEMIRE HA DISTRIBUITO NELLA SUA REGIONE, L’UMBRIA. RICEVENDO ANCHE UN DISCRETO GUADAGNO D’IMMAGINE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Alessandro Antonini e Sabrina Busiri Vici per il “Corriere dell’Umbria”

 

brunello cucinelli a solomeo brunello cucinelli a solomeo

Art bonus, non solo mecenatismo ma anche business. Soprattutto, uno sconto consistente sulle tasse. A differenza di tutte le altre misure legate agli sgravi, questa formula offre una possibilità unica di pagare meno su redditi e utili: un credito d'imposta pari al 65% delle donazioni complessive.

 

Questo vuol dire che sui 14,3 milioni di euro spesi complessivamente in Umbria, 9,3 diventano credito d'imposta, ossia bonus da scontare sulle tasse. Poi, c'è il guadagno sull'immagine, dato che i dati dei mecenati vengono pubblicizzati sui vari canali istituzionali, dai comuni al ministero.

 

I PRINCIPALI INVESTIMENTI IN ART BONUS RICONDUCIBILI A BRUNELLO CUCINELLI I PRINCIPALI INVESTIMENTI IN ART BONUS RICONDUCIBILI A BRUNELLO CUCINELLI

Il primo in Umbria e tra i primi d'Italia, Brunello Cucinelli, sfrutta questo meccanismo sin dall'inizio. E stando ai dati pubblicati dagli enti locali sulla sezione Art bonus, in quasi dieci anni gli esborsi sono stati pari a oltre 5,1 milioni. Per un credito d'imposta - da scontare sulle tasse - potenziale di 3,3 milioni.

 

Dei quasi 1,6 milioni che sono ricaduti nel comune di Perugia, l'opera maggiore è il restauro del Teatro Morlacchi, dove alligna il Teatro Stabile dell'Umbria, di cui lo stesso Cucinelli è presidente. Tutto in casa.

 

La gran parte delle somme è a nome di Brunello, una piccola parte è dei familiari. Figura anche un "matrimonio Cucinelli" (dal ricavato della festa delle nozze della figlia), poco più di 10mila euro per le statue dell'Arco del Frontone, Teatro dell'Arcadia. A questi si aggiungono 1,3 milioni per la Torre civica di Norcia e del palazzo comunale (come spa) più altri 2,3 per il teatro - cifra complessiva - spesi da Cucinelli e le figlie.

 

brunello cucinelli con la moglie federica benda brunello cucinelli con la moglie federica benda

[…] La profittabilità dell'operazione, nel caso di grandi e largizioni tipo Cucinelli mecenate numero uno in Umbria e tra i primi in Italia ad aver usufruito del sistema Art bonus - è confermata anche dagli esperti del settore. Abbiamo sentito Fabrizio Giansanti, commercialista dello studio Sinergie.

 

- Abbiamo stimato che Cucinelli dal 2015 ha investito circa 5,1 milioni in donazioni, quanto va incidere sulla tassazione dei ricavi?

Incide direttamente, il credito d'imposta del 65% è utilizzabile per la compensazione di qualsiasi tributo che passa in F24, il discorso dei ricavi è il limite massimo entro cui si può beneficiare. Non si può spendere una miriade di euro e poi beneficiare del credito senza massimali, c'è un limite che nel caso di una società come quella di Cucinelli è commisurato ai ricavi. Come dire "sì prendi il 65% ma fino a questo tetto". E il 5 per 1000 dei ricavi è il tetto massimo […].

 

brunello cucinelli foto di bacco (1) brunello cucinelli foto di bacco (1)

[…] - Lo sgravio fiscale che permette l'Art bonus è comparabile con altre mi- sure che hanno le imprese?

Come misura è la più appetibile, investi 100 e ne riprendi 65, è tanta roba da un punto di vista fiscale, non ce ne sono altre che danno benefici così consistenti. Poi c'è anche una questione di marketing, con il beneficio che ha l'impresa in termini di immagine.

 

- Rispetto a una sponsorizzazione?

Stiamo parlando di un servizio di tutt'altro livello nella sponsorizzazione c'è una semplice fattura che si va a scaricare come costo sul reddito della società. Totalmente diverso rispetto all'Art bonus in cui c'è un investimento a fronte del quale si ottiene un credito d'imposta del 65% per un'impresa è sostanzioso nel caso di Cucinelli.

BRUNELLO CUCINELLI BRUNELLO CUCINELLI

 

- Le sponsorizzazioni a nome Cucinelli sono riferibili anche a singoli componenti della famiglia...

Se l'erogazione avviene da persona fisica e non società c'è un altro massimale, commisurato al reddito imponibile della singola persona fisica che arriva al 15% del reddito stesso.

brunello cucinelli 4 brunello cucinelli 4 brunello cucinelli foto di bacco (2) brunello cucinelli foto di bacco (2) brunello cucinelli 5 brunello cucinelli 5 BRUNELLO CUCINELLI A UN GIORNO DA PECORA BRUNELLO CUCINELLI A UN GIORNO DA PECORA BRUNELLO CUCINELLI E GIUSEPPE CONTE BRUNELLO CUCINELLI E GIUSEPPE CONTE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...