iliad vodafone

CHIAMATA PERSA - VODAFONE RISPEDISCE AL MITTENTE L’OFFERTA DI ILIAD, MA IL PATRON DELLA COMPAGNIA TELEFONICA FRANCESE, XAVIER NIEL, NON HA INTENZIONE DI MOLLARE LA PRESA E POTREBBE ALZARE IL PREZZO A UNA FORCHETTA CHE VA DAI 12 AI 16 MILIARDI - IL CONSIGLIO DEL “FINANCIAL TIMES”: “VISTA LA SUA DEBOLEZZA IN ITALIA, VODAFONE DOVREBBE TRATTARE”

'OFFERTA DI ILIAD A VODAFONE

1 - VODAFONE: FT, DEBOLE IN ITALIA, DOVREBBE TRATTARE CON ILIAD

(ANSA) - La Lex column del Financial Times si sofferma sull'offerta da 11 miliardi dell' "intruso francese Iliad" per le attività italiane di Vodafone, giudicando la situazione "imbarazzante", per il gruppo britannico i cui piani per consolidare le telecomunicazioni europee appaiono "sempre più traballanti".

 

Il board di Vodafone "dovrebbe considerare di negoziare, anche se potrebbe farlo a malincuore" sostiene però il quotidiano parlando della "debolezza di Vodafone Italia".

 

xavier niel

Secondo l'Ft, per Vodafone è fondamentale valutare per i propri azionisti a lungo termine se il beneficio maggiore sia mantenere l'investimento in Italia o cedere a Iliad.

 

"Gli analisti avevano valutato Vodafone Italia a partire da 8 miliardi di euro, cinque volte l'ebitda" ma "negli ultimi due anni, non ha realizzato alcun utile operativo".

 

Nick Read

"È probabile che il mercato delle telecomunicazioni in Italia resti fiacco - segnala tra l'altro il quotidiano della City -. La riduzione di quattro operatori principali a tre stabilizzerebbe i prezzi.

 

Un collegamento porterebbe anche risparmi sul marketing e sull'amministrazione. In tre anni questi benefici annuali potrebbero essere di circa 500 milioni di euro al lordo delle imposte" e "capitalizzati, al netto delle imposte, i benefici dovrebbero superare i 2,5 miliardi di euro".

 

"Quindi chiedere più di 13 miliardi di euro non dovrebbe far vedere rosso" il numero uno di Iliad Xavier Niel.

 

VODAFONE ILIAD - DATI A CONFRONTO

Il numero uno di Vodafone Nick Read, per l'Ft, "deve temere una vendita. Peccato. Ha contribuito a costruirla in un decennio come direttore finanziario e poi come amministratore delegato. Il taglio dei costi è andato abbastanza lontano. Con l'avvicinarsi di San Valentino, ha bisogno di mostrare ai suoi azionisti un po' di amore", conclude.

 

2 - VODAFONE DICE NO ALL'OFFERTA ILIAD

Rosario Dimito per "il Messaggero"

 

Vodafone Group respinge l'offerta presentata da Iliad e Apax Partners per le attività italiane. È quanto dichiara il gruppo britannico in una nota. Vodafone, vi si legge, «conferma di aver ricevuto un'indicazione di interesse estremamente preliminare e non vincolante da parte di Iliad e Apax Partners per acquistare il 100% di Vodafone Italy».

iliad vodafone

 

La proposta, prosegue il gruppo, «non è nel migliore interesse degli azionisti», per questo è stata rifiutata. Il cda e il management di Vodafone restano quindi «concentrati nel creare valore per gli azionisti attraverso una combinazione tra la strategia di crescita organica nel medio termine e l'ottimizzazione del portafoglio in corso».

aldo bisio

 

La società, inoltre, «continua a perseguire pragmaticamente molte opportunità di consolidamento che creino valore per ottenere strutture di mercato sostenibili nei suoi principali mercati europei, tra cui l'Italia».

 

Dal canto suo Iliad non sembra intenzionata a rilanciare, sebbene abbia le spalle coperte da Apax e da «una delle tre maggiori banche Ue», che potrebbe essere SocGen. Se si esclude l'offerta economica di 11,2 miliardi, non sono mai stati resi noti i dettagli dell'operazione, che si sarebbe inserita all'interno di un processo di consolidamento del mondo delle tlc europee.

 

iliad vodafone 1

Secondo qualificate banche d'affari, la forchetta di prezzo poteva attestarsi tra 12 e 16 miliardi, equivalente a un multiplo vicino a 10 volte l'utile prima di interessi, tasse, ammortamenti e svalutazioni. Sicuramente l'iniziativa del gruppo facente capo a Xavier Niel è apparsa aggressiva, in linea con il piglio del miliardario francese che avrebbe fatto uscire Vodafone dal mercato italiano, il terzo a livello mondiale per la multinazionale britannica con il 12% dei ricavi da servizi (nel 2020-21 pari a 4,45 miliardi) dopo la Germania (31%) e UK (13%).

 

vodafone

Non va dimenticato che tra il 2013 e il 2014 Iliad ha tentato, senza successo, di acquistare l'operatore di telefonia mobile statunitense T-Mobile US da Deutsche Telekom.

 

I VARI TENTATIVI

xavier niel

Si consideri inoltre, che Iliad, dopo aver tentato di scalare Telecom molti anni fa arrivando ad avere il 9%, è sbarcato in Italia solo pochi anni fa e conta, in virtù di una politica particolarmente aggressiva dei prezzi, su 8,5 milioni di clienti per i cellulari

 

Nel settembre 2016 Bruxelles ha approvato la fusione di Wind in 3 Italia, confermando l'ingresso di Iliad come quarto operatore mobile italiano. A proposito di consolidamento del settore in Europa, nei giorni scorsi il ceo del gruppo britannico Nick Read aveva affermato di valutare positivamente opportunità di fusioni nel Regno Unico, Spagna, Portogallo e Italia.

 

 

 

Articoli correlati

VODAFONE SBATTE LA CORNETTA IN FACCIA A ILIAD - LA COMPAGNIA TELEFONICA HA RIFIUTATO L\'OFFERTA

SECONDO \'BLOOMBERG\' LA COMPAGNIA FRANCESE \'ILIAD\' HA AVANZATO UN'OFFERTA PE

SIA SU TIM SIA SUL POSSIBILE ACQUISTO DI VODAFONE DA PARTE DI ILIAD CI SONO DI MEZZO I..

LA FUSIONE ILIAD-VODAFONE POTREBBE ESSERE UNA BUONA NOTIZIA PER TIM - UN EVENTUALE CONSOLIDAMENTO...

PARTE IL RISIKO DELLE TELECOMUNICAZIONI! - ILIAD SCENDE IN CAMPO: OFFERTA A VODAFONE PER LE...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

vodafone iliad

 

 

 

Vodafone

 

 

vodafone iliad 2

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...