CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE – A UN PASSO DAL TRAGUARDO, SFUMA L'ACCORDO SUGLI AUMENTI SALARIALI TRA ITA E I SINDACATI E SI ANNUNCIA IL PRIMO SCIOPERO (28 FEBBRAIO) – DUE CONSIGLIERI (UGO ARRIGO E L'EX MANAGER DI EASYJET FRANCES OUSELEY) HANNO DETTO NO ALL'AUMENTO DEGLI STIPENDI NONOSTANTE LUFTHANSA, CHE PUNTA A RILEVARE UNA QUOTA DI MINORANZA DI ITA ENTRO L’ESTATE, AVESSE DATO IL VIA LIBERA – PERSINO I TEDESCHI HANNO RICONOSCIUTO CHE "I SALARI DELLA COMPAGNIA SONO TRA I PIÙ BASSI D'EUROPA"

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Giuliano Balestreri per “la Stampa”

 

Fabio Lazzerini Fabio Lazzerini

A un passo dal traguardo, sfuma l'accordo sugli aumenti salariali tra Ita e i sindacati. E l'ex Alitalia corre verso il primo sciopero che […] cadrà il prossimo 28 febbraio: un'astensione dal lavoro di quattro ore. […] questa volta i problemi sono tutti interni all'azienda […]

 

[…] giovedì sera l'ad del compagnia aerea, Fabio Lazzerini, ha stretto la mano ai sindacati, i dettagli erano definiti: per i piloti era previsto un aumento del 38% sui minimi tabellari, mentre per gli assistenti il ritocco doveva arrivare al 23%. Previsto anche un rialzo della diaria sui voli internazionali, mentre per il personale di terra, l'aumento definito era nell'ordine del 15%.

ugo arrigo ugo arrigo

 

Eppure dopo diversi rinvii della riunione convocata al ministero del Lavoro, ieri l'accordo raggiunto non è stato formalizzato. Al punto che il segretario nazionale della Filt Cgil, Fabrizio Cuscito accusa: «L'accordo già concluso e negoziato è stato fatto saltare dall'azienda. […] qualcuno, non solo non ha a cuore gli interessi dei lavoratori, ma gli manca di rispetto ed ha, al contrario, interesse che venga messa a rischio l'operazione di ingresso di Lufthansa […]».

 

Anche perché Lufthansa ha dato il proprio benestare all'accordo con i sindacati riconoscendo che i salari in Ita sono largamente inferiori alla media del comparto europeo. Una differenza che si giustifica con il fatto che l'ex Alitalia è di fatto una start up che beneficia di condizioni contrattuali più favorevoli. Motivo per cui i tedeschi che sono in trattativa con il ministero dell'economia per rilevare il 40% del capitale di Ita erano favorevoli a un'intesa con in sindacati. […]

Frances Ouseley Frances Ouseley

 

A bloccare la trattativa sarebbero stati i consiglieri Ugo Arrigo e l'ex manager di EasyJet Frances Ouseley che avrebbero chiesto di poter formalizzare in cda il loro dissenso all'aumento del costo del lavoro in Ita Airways. Un passaggio che si poteva completare solo con la convocazione di un cda straordinario per il quale, però, non c'erano i tempi tecnici. […] Lo strappo con i sindacati, tuttavia, va ad incrociarsi con la trattativa tra il Tesoro e Lufthansa per la cessione di una quota di minoranza di Ita.

 

lufthansa lufthansa

Nel memorandum firmato tra le parti la quota della newco in vendita è compresa in una forchetta tra il 20 e il 40% e il gruppo tedesco si avvia a prendere attraverso un aumento di capitale riservato il 40% per un esborso tra i 250 e i 300 milioni di euro. […] Per l'estate è previsto quindi l'ingresso operativo di Lufthansa in Ita. Centrale nella strategia di Lufthansa l'aeroporto di Fiumicino, destinato a diventare l'hub per l'America Latina e l'Africa essendo quello più meridionale tra gli hub nel network di Lufthansa.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…