COME FARE A MENO DELLA CINA? BASTA ANDARE IN VIETNAM! - LE MULTINAZIONALI AMERICANE DEL BIG TECH FANNO TANTE STORIE PER LE “TARIFFS” DI TRUMP, MA CI SAREBBE UNA SOLUZIONE SEMPLICE SEMPLICE: INIZIARE A SMETTERE DI PRODURRE IN CINA. L’ALTERNATIVA C’È GIÀ, ED È IL VIETNAM. C'È SOLO UN PROBLEMA, C'È MOLTA MENO MANODOPERA. SAMSUNG, PER DIRE, HA GIÀ COMINCIATO…

-

Condividi questo articolo


E SE LA GUERRA COMMERCIALE ANTI CINESE FOSSE UN GUAIO SOPRATTUTTO PER LE AZIENDE AMERICANE? È QUELLO CHE PENSA IL CEO DI APPLE TIM COOK, CHE HA DETTO CHIARAMENTE AL PRESIDENTE CHE SAMSUNG ALLA FINE ESCA AVVANTAGGIATA - TE CREDO. APPLE & CO PRODUCONO PRATICAMENTE TUTTO IN CINA, MENTRE I COREANI HANNO DECISO PER TEMPO DI DIVERSIFICARE – TRUMPONE PER ORA HA CONGELATO TUTTO, MA ORMAI HA TIRATO IL SASSO…

 

https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/mo-39-sono-dazi-tuoi-se-guerra-commerciale-anti-cinese-fosse-211552.htm

 

Trump, Pechino e la tentazione Vietnam

Federico Rampini per “la Repubblica – Affari & Finanza”

 

tim cook in cina tim cook in cina

Ho sempre scritto che nello scontro tra i due protezionismi americano e cinese, gli Stati Uniti godono della posizione contrattuale più forte. Anzitutto per lo stesso squilibrio commerciale che è all' origine della tensione: un paese che esporta nel suo vicino il quintuplo di quel che importa, è ovviamente più vulnerabile dell' altro ai dazi. Inoltre la capacità di ritorsione "occhio per occhio, dazio per dazio" è limitata dal fatto che la Cina partiva già da livelli di tasse doganali molto più elevate. Il protezionismo lo aveva iniziato lei, senza dirlo.

un'operaia di foxconn un'operaia di foxconn

 

guerra commerciale stati uniti cina 3 guerra commerciale stati uniti cina 3

Questo non significa che vincere sia "una cena di gala" per Donald Trump. Due notizie della scorsa settimana danno un' idea dei problemi che deve affrontare. La prima è uno studio di JP Morgan Chase che valuta a mille miliardi di dollari annui il costo medio per la famiglia americana. La premessa è questa: le aziende cinesi non sarebbero disposte ad abbassare i loro prezzi più di tanto, cioè non vogliono pagare i dazi di tasca propria.

 

tim cook con il vicepresidente cinese ma wai tim cook con il vicepresidente cinese ma wai

Quindi i loro prezzi all' export rimangono invariati, e aumentano una volta traversato il confine Usa perché vi si aggiungono i dazi. Le catene americane di grande distribuzione possono tentare di non trasferire l' aumento in toto sui prezzi al consumo, abbassando i loro margini di profitto. Ma c' è un limite alla loro bontà e quindi il consumatore americano prima o poi troverà dei listini più cari per i prodotti "made in China". Di qui la stima dei mille dollari. E' tutto da verificare. Finora l' inflazione al consumo negli Stati Uniti resta modesta, di poco sopra il 2%. Non si vede l' impatto dei dazi. Può darsi che il rincaro arrivi a scoppio ritardato, perché ci vuole tempo per sentire i rialzi lungo la catena produttiva logistica e commerciale.

guerra commerciale stati uniti cina 2 guerra commerciale stati uniti cina 2 TIM COOK FA VISITA ALLA FABBRICA FOXCONN IN CINA TIM COOK FA VISITA ALLA FABBRICA FOXCONN IN CINA

 

Forse sugli scaffali dei supermercati e dei grandi magazzini stiamo ancora comprando merce importata prima dei dazi. Vedremo. Trump però si è già innervosito all' idea che i rincari possano arrivare alla vigilia dei grandi acquisti, nella stagione fra Thanksgiving e Natale. Perciò ha rinviato un parte dei nuovi dazi (su smartphone, computer, giocattoli).

 

tim cook cina tim cook cina

L' altra notizia è che diverse multinazionali, prendendo atto che i rapporti Usa-Cina non torneranno più come prima, tentano di spostare produzioni in Vietnam. Questo risolverebbe il problema del rincaro. Basta sostituire al fornitore cinese una nazione non colpita dalle misure di Trump. Il Vietnam, però ha una popolazione che è un decimo della Cina e un' economia molto più piccola.

guerra commerciale stati uniti cina 1 guerra commerciale stati uniti cina 1

 

Non può sostituire il vicino. Di sicuro queste ri-localizzazioni non si fanno dall' oggi all' indomani. La Cina ci ha messo trent' anni per diventare un fornitore affidabile. Il mercato sa rispondere ai cambiamenti nei costi, ma ci vuole tempo per operare riconversioni così poderose. Perciò non si possono ignorare i costi americani nel breve termine.

TIM COOK AL MINISTERO DELL INDUSTRIA CINESE TIM COOK AL MINISTERO DELL INDUSTRIA CINESE donald trump e i dazi contro la cina donald trump e i dazi contro la cina guerra commerciale stati uniti cina guerra commerciale stati uniti cina foxconn. foxconn. guerra commerciale stati uniti cina 4 guerra commerciale stati uniti cina 4 FOXCONN FOXCONN sala mensa in una fabbrica foxconn sala mensa in una fabbrica foxconn gli 'stagisti' alla foxconn gli 'stagisti' alla foxconn TIM COOK CON LI KEQIANG IN CINA TIM COOK CON LI KEQIANG IN CINA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…