giuseppe castagna giampiero maioli credit agricole banco bpm

COME SI DICE RISIKO IN FRANCESE? IL GOVERNO VIGILA SULLE MOSSE DEI FRANCESI SU BANCOBPM: SE CRÉDIT AGRICOLE VOLESSE OLTREPASSARE LA SOGLIA SENSIBILE DEL 10%, DOVREBBE CHIEDERE AUTORIZZAZIONE ALLA BANCA D'ITALIA E ALLA BCE, NONCHÉ EFFETTUARE UNA NOTIFICA AL GOVERNO AI FINI DELL'ESERCIZIO DEL GOLDEN POWER – NELLA PARTITA C’È ANCHE UNICREDIT PER LA QUALE SARÀ DIFFICILE TORNARE ALLA CARICA DOPO…

BPM VITA

Giovanni Pons per "la Repubblica"

 

Il risiko bancario italiano in poche settimane si è acceso intorno al BancoBpm. Prima la mancata Opa di Unicredit, sfumata per una fuga di notizie seguite alle prime mosse ufficiali dell'ad Andrea Orcel. Poi, la settimana scorsa, la zampata del Crédit Agricole, che attraverso la JP Morgan ha rastrellato il 9,2% del capitale della banca guidata da Giuseppe Castagna. E in molti si sono chiesti fin dove vuole arrivare la Banque Vert, la più grande banca cooperativa europea che sta approfittando del fatto che le due più grandi popolari italiane, Bpm e Pop Verona, si sono fuse e trasformate in spa, spinte dalla riforma Renzi del 2015.

 

giampiero maioli credit agricole

I francesi però sono corsi a gettare acqua sul fuoco. Mercoledì scorso due fonti hanno rivelato all'agenzia Reuters che «il Crédit Agricole ha detto al Tesoro italiano che non ha intenzione di prendere il controllo di BancoBpm». Certo sono affermazioni da prendere con le molle visto che solo il 25 febbraio scorso, in seguito a indiscrezioni riportate da Repubblica su un avvicinamento tra BancoBpm e Crédit Agricole, fonti vicine alla Banque Verte sottolinevano: «Non ci sono dossier di M&a aperti né cessione di asset in Italia. Il gruppo - come peraltro ricordato anche recentemente dal Senior Country Officer Credit Agricole in Italia, Giampiero Maioli punta alla crescita organica».

 

giuseppe castagna banco bpm

In ogni caso, se volesse oltrepassare la soglia sensibile del 10%, l'Agricole dovrebbe chiedere autorizzazione alla Banca d'Italia e alla Bce, nonché effettuare una notifica al governo ai fini dell'esercizio del golden power. Una situazione che ovviamente dal Mef, dal governo e dalla Banca d'Italia monitorano con attenzione e che se resta nei termini odierni non è passibile di intervento.

 

Tuttavia c'è da chiedersi quali siano le vere motivazioni di un investimento da oltre 400 milioni se non vi sono velleità di controllo. La risposta che viene data informalmente è che l'Agricole vuole rafforzare le partnership strategiche con l'istituto lombardo veneto. E in effetti BancoBpm nei giorni scorsi ha avviato il riacquisto da Covea della joint venture nelle assicurazioni, come aveva annunciato nel suo piano industriale l'ad Giuseppe Castagna. Poiché le joint venture sono profittevoli meglio tenerle in casa e aumentare utili e capitale.

 

giampiero maioli

Sarebbe invece difficile spiegare se queste joint venture (la seconda è con Cattolica e scade a fine anno) dovessero essere messe all'asta o vendute direttamente a gruppi francesi. Sia Axa sia Agricole, infatti, si sono dette interessate, anche se la banca guidata da Maioli essendo azionista è diventata parte correlata e dunque soggetta a maggiore trasparenza. Secondo gli analisti, per rispettare il suo piano industriale Castagna dovrebbe tenersi ben strette le fabbriche prodotto assicurative in modo da accrescere il capitale del BancoBpm dal 13 al 14,5% a fine triennio. Così come dovrebbe blindare il 39% di Agos, la società del credito al consumo di cui il CA ha il restante 61%.

 

credit agricole 1

Con un colosso come l'Agricole nel capitale ora sarà più difficile per Unicredit tornare alla carica su BancoBpm, anche se questa aggregazione sarebbe la migliore dal punto di vista industriale, mantenendo in ambito italiano le aree più profittevoli del paese, Lombardia e Veneto. Inoltre Unicredit deve convincere il Tesoro di non essere l'approdo ideale per un disastrato Monte dei Paschi di Siena, ma non sarà facile.

 

credit agricole

E così il risiko italiano potrebbe concludersi con un terzo polo Unicredit-Mps concentrato nelle aree problematiche del paese e un secondo polo focalizzato nei territori a maggior crescita del pil a trazione francese. Una volta che verrà meno il golden power nei confronti di paesi Ue come la Francia, infatti, l'Agricole avrà buon gioco a salire in BancoBpm tingendo le ex popolari italiane radicate nel Nord Italia con il verde cooperativo transalpino.

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?