CONTANTI SALUTI – LA PAURA DEL VIRUS NEGLI USA HA FATTO CALARE L’USO DEL BANCOMAT DEL 60%. LE GRANDI BANCHE AMERICANE COME CITIGROUP E CHASE NON SI ARRENDONO E STANNO CERCANDO DI FAR SOPRAVVIVERE GLI SPORTELLI ATM, GIÀ MESSI A DURA PROVA DA CARTE CONTACTLESS E PAGAMENTI CON LO SMARTPHONE. E, IN QUESTI GIORNI, DAI MANIFESTANTI CHE STANNO DISTRUGGENDO LE CITTÀ…

-

Condividi questo articolo


 

Anna Lombardi per “la Repubblica – Affari e Finanza”

 

bancomat presi d'assalto dai manifestanti negli usa bancomat presi d'assalto dai manifestanti negli usa

Era il 2009 quando Paul Volcker, l' economista alla guida della Federal Reserve fra 1979 e 1987, che seppe abbattere, a colpi di scelte impopolari, l' inflazione americana prima servendo Jimmy Carter e poi Ronald Reagan, definì il bancomat: «L' ultima grande innovazione bancaria capace di avere un impatto sulla società».

 

prelievo bancomat 2 prelievo bancomat 2

Morto lo scorso dicembre a 92 anni, chissà cosa avrebbe pensato quell' uomo simbolo d' austerity, dell' impatto sul sistema bancario di un virus globale come il Covid 19. Capace in pochi mesi di dare una spallata all' uso del denaro contante. E pure a quel marchingegno sputa soldi, il bancomat, appunto, che da decenni ci permette di girare con le tasche vuote senza però mai ritrovarci senza contante. Altri tempi.

 

prelievo bancomat prelievo bancomat bancomat presi d'assalto dai manifestanti negli usa 1 bancomat presi d'assalto dai manifestanti negli usa 1

Racconta il Wall Street Journal, che ad aprile, il mese in cui negli Stati Uniti il coronavirus ha fatto sentire i suoi effetti in maniera più devastante, l' uso delle Atm, - Automatic Teller Machines, sì, le casse automatiche, insomma - è calato addirittura del 60 per cento. Con gli utenti, terrorizzati all' idea di toccare i tasti e le banconote su cui poteva potenzialmente annidarsi il virus, sempre più orientati all' uso di carte di credito. Uno spostamento definitivo che segnerà la fine del contante? Da settimane, se lo chiedono in tanti.

bancomat presi d'assalto dai manifestanti negli usa 2 bancomat presi d'assalto dai manifestanti negli usa 2

 

GIUSEPPE CONTE AL BANCOMAT GIUSEPPE CONTE AL BANCOMAT

Ma grandi banche come Citigroup e Chase non si arrendono. E con l' aiuto di Atmia, la ATM Industry Association, consorzio dei costruttori e gestori dei bancomat, provano a reimmaginare le casse automatiche, cercando di capire se la loro sopravvivenza è possibile. E come possono cambiare.

 

reddito di cittadinanza bancomat reddito di cittadinanza bancomat prelievo bancomat 1 prelievo bancomat 1

Nuove ipotesi tecnologiche sono già allo studio. La necessità è mettere insieme fattori apparentemente contrastanti: la voglia degli utenti di usare sempre più i sistemi contactless, pagamenti a distanza. Insieme al bisogno di avere sempre qualche banconota nel portafogli. L' idea è dunque di affidarsi alle app: con una tecnologia simile a quella per sbloccare le auto del carsharing. In futuro, dunque, potremmo ritrovarci a mandare un sms al bancomat più vicino, farci riconoscere attraverso un barcode, per poi intascare precipitosamente il denaro: da una finestra aperta 10 secondi appena. «L' ultima grande innovazione bancaria capace di avere un impatto sulla società»: e chissà se riusciremo a salvarla.

banda bancomat roma banda bancomat roma pagamenti contactless pagamenti contactless pagare con il pos 1 pagare con il pos 1 pagare con il pos 3 pagare con il pos 3 commissioni prelievo bancomat commissioni prelievo bancomat pagare con il pos 5 pagare con il pos 5 bancomat bancomat clonazione bancomat clonazione bancomat IL LIMITE AL CONTANTE VISTO DA OSHO IL LIMITE AL CONTANTE VISTO DA OSHO bancomat presi d'assalto dai manifestanti negli usa 3 bancomat presi d'assalto dai manifestanti negli usa 3 bancomat presi d'assalto dai manifestanti negli usa 4 bancomat presi d'assalto dai manifestanti negli usa 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - NELLO SCONTRO SULL'EREDITÀ AGNELLI CHE VEDE IN CAMPO QUATTRO FRATELLI DE PAHLEN CONTRO I TRE FRATELLI ELKANN, TUTTI FIGLI DI MARGHERITA AGNELLI, FA CAPOLINO IL GOSSIP - SI VOCIFERA CHE SIA SBOCCIATA UNA AFFETTUOSA AMICIZIA TRA LA BELLA E PIMPANTE ANNA DE PAHLEN E IL BALDO PETROLIERE UGO BRACHETTI PERETTI, SPOSATO E SEPARATO CON ISABELLA BORROMEO, SORELLA DELLA MOGLIE DI JOHN ELKANN. GOSSIP CHE A TORINO NON HA FATTO ALCUN PIACERE: IL PROCESSO VEDE ANCHE I FIGLI DI MARGHERITA CONTRO GLI ELKANN…

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

DAGOREPORT - PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...