bancomat sportello chase atm machine

CONTANTI SALUTI – LA PAURA DEL VIRUS NEGLI USA HA FATTO CALARE L’USO DEL BANCOMAT DEL 60%. LE GRANDI BANCHE AMERICANE COME CITIGROUP E CHASE NON SI ARRENDONO E STANNO CERCANDO DI FAR SOPRAVVIVERE GLI SPORTELLI ATM, GIÀ MESSI A DURA PROVA DA CARTE CONTACTLESS E PAGAMENTI CON LO SMARTPHONE. E, IN QUESTI GIORNI, DAI MANIFESTANTI CHE STANNO DISTRUGGENDO LE CITTÀ…

 

Anna Lombardi per “la Repubblica – Affari e Finanza”

 

bancomat presi d'assalto dai manifestanti negli usa

Era il 2009 quando Paul Volcker, l' economista alla guida della Federal Reserve fra 1979 e 1987, che seppe abbattere, a colpi di scelte impopolari, l' inflazione americana prima servendo Jimmy Carter e poi Ronald Reagan, definì il bancomat: «L' ultima grande innovazione bancaria capace di avere un impatto sulla società».

 

prelievo bancomat 2

Morto lo scorso dicembre a 92 anni, chissà cosa avrebbe pensato quell' uomo simbolo d' austerity, dell' impatto sul sistema bancario di un virus globale come il Covid 19. Capace in pochi mesi di dare una spallata all' uso del denaro contante. E pure a quel marchingegno sputa soldi, il bancomat, appunto, che da decenni ci permette di girare con le tasche vuote senza però mai ritrovarci senza contante. Altri tempi.

 

prelievo bancomatbancomat presi d'assalto dai manifestanti negli usa 1

Racconta il Wall Street Journal, che ad aprile, il mese in cui negli Stati Uniti il coronavirus ha fatto sentire i suoi effetti in maniera più devastante, l' uso delle Atm, - Automatic Teller Machines, sì, le casse automatiche, insomma - è calato addirittura del 60 per cento. Con gli utenti, terrorizzati all' idea di toccare i tasti e le banconote su cui poteva potenzialmente annidarsi il virus, sempre più orientati all' uso di carte di credito. Uno spostamento definitivo che segnerà la fine del contante? Da settimane, se lo chiedono in tanti.

bancomat presi d'assalto dai manifestanti negli usa 2

 

GIUSEPPE CONTE AL BANCOMAT

Ma grandi banche come Citigroup e Chase non si arrendono. E con l' aiuto di Atmia, la ATM Industry Association, consorzio dei costruttori e gestori dei bancomat, provano a reimmaginare le casse automatiche, cercando di capire se la loro sopravvivenza è possibile. E come possono cambiare.

 

reddito di cittadinanza bancomatprelievo bancomat 1

Nuove ipotesi tecnologiche sono già allo studio. La necessità è mettere insieme fattori apparentemente contrastanti: la voglia degli utenti di usare sempre più i sistemi contactless, pagamenti a distanza. Insieme al bisogno di avere sempre qualche banconota nel portafogli. L' idea è dunque di affidarsi alle app: con una tecnologia simile a quella per sbloccare le auto del carsharing. In futuro, dunque, potremmo ritrovarci a mandare un sms al bancomat più vicino, farci riconoscere attraverso un barcode, per poi intascare precipitosamente il denaro: da una finestra aperta 10 secondi appena. «L' ultima grande innovazione bancaria capace di avere un impatto sulla società»: e chissà se riusciremo a salvarla.

banda bancomat romapagamenti contactlesspagare con il pos 1pagare con il pos 3commissioni prelievo bancomatpagare con il pos 5bancomatclonazione bancomatIL LIMITE AL CONTANTE VISTO DA OSHObancomat presi d'assalto dai manifestanti negli usa 3bancomat presi d'assalto dai manifestanti negli usa 4

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."