IL CORONAVIRUS SI PAPPA PURE "PIZZA HUT" – IL GIGANTE AMERICANO HA PRESENTATO ISTANZA DI FALLIMENTO ASSIEME ALLA CATENA DI RISTORANTI WENDY’S: A PESARE SUI CONTI DELLE DUE CATENE DI PROPRIETÀ DI NPC INTERNATIONAL, CHE DANNO LAVORO A PIÙ DI 40 MILA PERSONE, È LA CRISI LEGATA ALLA PANDEMIA E UN DEBITO DI QUASI UN MILIARDO DI DOLLARI…

-

Condividi questo articolo


Da "www.corriere.it"

 

pizza hut 9 pizza hut 9

Il gigante americano Pizza Hut ha presentato istanza di fallimento assieme alla catena di ristoranti Wendy’s. A pesare sui conti delle due catene di proprietà di Npc International, che danno lavoro a più di 40 mila persone, è la crisi legata al coronavirus e un debito di quasi un miliardo di dollari. Npc è la società che gestisce in franchising il maggior numero di punti vendita di Pizza Hut.

 

I debiti di Pizza Hut

La mole di debiti di Pizza Hut ammonta a 900 milioni di dollari. Un parziale accordo con i creditori è già stato sottoscritto: questo dovrebbe scongiurare la chiusura dei fast food con il celebre marchio ma sarà necessario il subentro di altri gestori. Il primo ristorante della catena aveva aperto i battenti nel 1962 e attualmente quelli funzionanti sono oltre 1.200.

pizza hut 2 pizza hut 2

 

La storia di Pizza Hut: emblema della vita «unboxed»

Pizza Hut, il «tempio della pizza italiana» (anche se declinato al gusto yankee) aveva fatto della vita «unboxed», non inscatolata, il proprio slogan: non scegliete noi solo per la pizza, diceva uno dei primi claim della catena di pizzerie «espresso», ma per il nostro modo di essere, perché «noi rendiamo felici le persone».

 

Adesso, dopo più di sessant’anni e ristoranti aperti in cento Paesi, il gigante Pizza Hut chiude la saracinesca: la catena americana ha dichiarato bancarotta, messa in ginocchio dai debiti e stesa in modo definitivo dalla crisi legata alla pandemia da coronavirus. Con Pizza Hut chiuderà anche l’altra catena di ristoranti del gruppo, Wendy’s.

pizza hut 7 pizza hut 7

 

Pizza Hut: il sogno dei fratelli Carney

È la fine di un’altra storia da sogno americano, cominciata nel ‘58 quando i due fratelli Carney, Dan e Frank, si fecero prestare dalla madre 600 dollari per aprire un piccola rivendita a Wichita, Kansas, dove far gustare agli studenti il prodotto italiano più famoso al mondo: la pizza. Dan e Frank impararono in fretta: un anno dopo avevano aperto già il secondo ristorante, a Topeka, sempre nel Kansas, e poi un altro ancora, e avviato, per primi, le consegne a domicilio. Neanche vent’anni dopo, nel ‘77, Pizza Hut contava 4 mila ristoranti.

 

pizza hut 4 pizza hut 4

I fratelli, a neanche cinquant’anni, vendettero tutto alla PepsiCo per più di 300 milioni di dollari. Frank rimase presidente per poi lanciare una nuova catena, Papa John’s, in modo un po’ istrionico: si presentò all’assemblea degli azionisti di Pizza Hut con una vivace maglietta con scritto «Scusate, ragazzi, ho trovato una pizza migliore».

 

In realtà il vecchio brand resse la concorrenza, conquistando con una nuova proprietà, la Yum, legata al gruppo Npc International, una serie di primati: tra i testimonial c’erano Ringo Starr e la ex moglie di Donald Trump, Ivana, e fu la prima a offrire un paio di occhiali da sole ispirati al film «Ritorno al futuro», prima ad andare su Facebook, a lanciare una app su Iphone e a entrare nella console dei giocatori di videogame che così potevano ordinare senza smettere di giocare.

 

pizza hut 3 pizza hut 3

Sponsor ufficiale della Nfl

Due anni fa l’ultimo colpo: sponsor ufficiale della Nfl, il campionato di football americano più seguito d’America. Che alla fine è stato un po’ il canto del cigno in grande stile (e un disperato tentativo di rilancio per salvare i conti già in crisi da anni): il deficit del gruppo è salito a quasi un miliardo di dollari. Il lockdown legato alla pandemia ha assestato il colpo finale.

pizza hut 6 pizza hut 6 gioconda pizza hut gioconda pizza hut pizza hut 10 pizza hut 10 popcorn chicken pizza 1 popcorn chicken pizza 1 pizza hut 8 pizza hut 8 pizza hut 1 pizza hut 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...