LA CRISI DI GOVERNO LASCIA A TERRA “ITA” – LA VENDITA DELLA COMPAGNIA AEREA A MSC-LUFTHANSA RISCHIA DI RIMANERE CONGELATA: IL GOVERNO ORA PUÒ DARE CORSO SOLO AD ATTI DI ORDINARIA AMMINISTRAZIONE. IL VIA LIBERA ALLA CESSIONE DELL’EX ALITALIA IN TEORIA È UN ATTO MERAMENTE ESECUTIVO, MA NON TUTTI NE SONO CONVINTI. IL PROBLEMA È CHE RINVIARE IL DOSSIER APRIREBBE UN FRONTE CON LA COMMISSIONE EUROPEA: SAREBBE CONSIDERATO UN AIUTO DI STATO E…

-

Condividi questo articolo


Giorgio Pogliotti per “il Sole 24 Ore”

 

dimissioni di draghi by osho dimissioni di draghi by osho

La crisi di governo ha avuto un impatto anche sulla vendita di Ita Airways, rimasta da giorni congelata. Da circa due settimane è sul tavolo di Palazzo Chigi la relazione del Mef, supportato dagli advisor Equita e Gianni&Origoni: siamo dunque giunti all'ultimo miglio per l'avvio della trattativa privata in esclusiva con una delle due cordate che lo scorso 24 gennaio si erano fatte avanti e che, dopo una serie di rinvii dei termini, hanno presentato alla scadenza del 5 luglio le offerte vincolanti.

 

ITA AIRWAYS ITA AIRWAYS

Secondo indiscrezioni l'offerta preferibile sarebbe quella di Msc-Lufthansa, rispetto a quella avanzata da Certares in partnership commerciale con Air France e Delta.

 

Il problema è che nell'attuale quadro politico il premier può dare corso solo ad atti di ordinaria amministrazione. Tra i tecnici che seguono il dossier l'orientamento è che il via libera alla trattativa privata corrisponda a un atto meramente esecutivo, essendo applicativo di una norma già esistente, ovvero il Dpcm.

 

AEREO ITA AIRWAYS LINATE AEREO ITA AIRWAYS LINATE

Secondo questa tesi rientra nell'ordinaria amministrazione dare seguito alla procedura negoziale e la decisione di Draghi è attesa a breve. Ma c'è chi fa notare che la vendita non è un atto politicamente neutro.

 

Il problema è che se si fermasse la vendita si aprirebbe un fronte con Bruxelles, che ha autorizzato un'erogazione a Ita Airways di 1,350 miliardi in tre tranches da parte del Governo (finora è stato deliberato il primo aumento di capitale da 700 milioni, il secondo da 400 milioni è stato posticipato all'esito della trattativa), vincolata alla conclusione della gara con l'ingresso dell'aviolinea in un grande gruppo.

 

fabio lazzerini e alfredo altavilla di ita airways 8 fabio lazzerini e alfredo altavilla di ita airways 8

In caso contrario l'erogazione rischia di configurarsi come un aiuto di Stato e le altre compagnie potrebbero sollevare obiezioni sul diverso trattamento ricevuto. Senza contare, poi, le ricadute negative per Ita, che - come hanno fatto notare il presidente esecutivo Alfredo Altavilla e l'ad Fabio Lazzerini - con il passare del tempo perde valore ed ha bisogno di entrare in una grande alleanza.

 

Stando ai rumors l'offerta in pole position presentata da Msc-Lufthansa sarebbe pari a 800-850 milioni di euro e punterebbe a rilevare l'80% del capitale, lasciando il 20% al Tesoro.

 

msc msc

Quanto alla governance, alla luce delle altre acquisizioni di Msc si profilerebbe un Cda a 5, con 3 membri per il gruppo Aponte, uno per i tedeschi e uno per il Tesoro. Oltre alle sinergie con la rete di Lufthansa, si sfrutterebbe l'integrazione con il cargo del colosso Msc, considerando che il trasporto merci è settore in forte sviluppo, che meglio ha resistito all'emergenza pandemica.

 

L'offerta di Certares, in partnership commerciale con Air France e Delta, si aggirerebbe invece sui 600 milioni e affiderebbe al Mef il mantenimento del diritto di veto su alcune materie riservate. Il consorzio punta ad espandere la rete di rotte nordamericane, ma anche per l'America Latina, con Fiumicino che potrebbe diventare un gateway per il continente africano. Il piano è anche di vendere più biglietti a prezzi più alti a viaggiatori premium tramite le potenziali alleanze di Certares con Amex GBT e Internova sui ticket per la business class.

 

gianluigi aponte msc gianluigi aponte msc

Tornando a Ita Airways, a giugno ha segnato Ebit e cash flow positivi, centrando il primo utile a nove mesi dall'avvio delle operazioni, dopo aver registrato nel 2021 ricavi minori a causa dell'emergenza Covid, con un Ebitda a -154 milioni, comunque in linea con il piano industriale. Tra giugno, luglio e agosto si registrano oltre 2,5 milioni di passeggeri prenotati, di cui oltre 1,3 milioni per il settore nazionale, quasi 800mila per il settore internazionale e oltre 320mila per l'intercontinentale.

 

Proprio i voli intercontinentali stanno trainando i risultati di Ita, con valori medi tariffari superiori di circa il 30% rispetto al 2019; tra le mete preferite figurano New York, Los Angeles, Miami e Buenos Aires, con un load factor medio intorno all'85% (e punte superiori al 90%). Altro dato importante in un periodo in cui molte compagnie stanno riducendo drasticamente i voli, Ita Airways si è affermata ai vertici delle classifiche di puntualità e regolarità, con il 95,7% dei voli atterrati in orario e il 99,8% registrato nella regolarità dell'intero operativo (in sostanza: voli non cancellati).

lufthansa lufthansa

 

Infine la flotta, che dallo scorso 15 ottobre, ovvero dall'inizio dell'operatività, è passata da 52 agli attuali 67 velivoli e alla fine dell'anno si prevede raggiungerà quota 74, per attestarsi a fine 2025 a 107. L'età media della flotta, secondo il piano industriale, scenderà dai 12,6 anni di fine 2022 a 7,7 anni al termine del 2023, con l'obiettivo di diventare la flotta più "giovane" entro il 2025. Sempreché vada in porto l'operazione di vendita.

msc 1 msc 1 meme sulle dimissioni di draghi meme sulle dimissioni di draghi dimissioni di draghi by osho 1 dimissioni di draghi by osho 1 SERGIO MATTARELLA MARIO DRAGHI MEME SERGIO MATTARELLA MARIO DRAGHI MEME luigi di maio mario draghi by osho luigi di maio mario draghi by osho

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...