IL DECOLLO È RINVIATO (ANCORA) – L’ANTITRUST EUROPEA PRENDE ALTRO TEMPO PER UN SUPPLEMENTO DI INDAGINE SULLA VENDITA DI ITA AIRWAYS A LUFTHANSA: “VOGLIAMO GARANTIRE CHE L’ACQUISIZIONE NON RIDUCA LA CONCORRENZA NEL SETTORE DEL TRAFFICO A CORTO E LUNGO RAGGIO” – A GODERE È SOPRATTUTTO MICHAEL O’LEARY, AD DI RYANAIR: “GLI ITALIANI POSSONO STARE TRANQUILLI, I PREZZI AUMENTERANNO. DI CERTO NON CRESCERANNO LE TRATTE DI ITA. LASCERANNO PIÙ SPAZIO PER NOI…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Giuliano Balestreri per “La Stampa”

 

ita airways 5 ita airways 5

La telenovela della privatizzazione di Ita Airways si arricchisce di una nuova puntata: il supplemento d'indagine dell'Antitrust europea. Tradotto, Bruxelles ha preso altro tempo, fino al 6 giugno, per valutare l'impatto del matrimonio tra l'ex Alitalia e la tedesca Lufthansa sulla concorrenza nei cieli.

 

«Gli italiani possono stare tranquilli, i prezzi aumenteranno, così come i voli verso Monaco e Francoforte. Di certo non cresceranno le tratte di Ita». Michael O'Leary, amministratore delegato di Ryanair, sorride pensando al futuro del mercato italiano ed europeo: «Saranno costretti a cedere slot a Fiumicino e Linate. Quelli di Roma ci interessano, quelli di Milano spero li prendano Wizz Air o Easyjet. Così saranno costretti ad aumentare i prezzi e a liberare Malpensa, lasciando più spazio per noi».

margrethe vestager margrethe vestager

 

Una nota della responsabile Ue per la Concorrenza, Margrethe Vestager, spiega che la Commissione intende «valutare più nel dettaglio l'operazione e garantire che l'acquisizione di Ita non riduca la concorrenza nel settore del traffico a corto e a lungo raggio e non comporti un aumento dei prezzi, una minore disponibilità o una qualità inferiore dei servizi da e verso l'Italia».

 

ITA AIRWORTH - MEME BY EMILIANO CARLI ITA AIRWORTH - MEME BY EMILIANO CARLI

Uno scenario inevitabile secondo O'Leary che però dovrebbe essere compensato dalla crescita di Ryanair: «Le tariffe di Ita e Lufthansa saliranno e ci sarà meno traffico. Inoltre, Easyjet, Vueling e Wizz Air tagliano le rotte sul mercato domestico mentre noi le aumentiamo: in 5 anni passeremo da 60 a 90 milioni di passeggeri. Grazie a prezzi più bassi rispetto alla concorrenza».

 

La decisione di Bruxelles non ha sorpreso il ministero del Tesoro, proprietario al 100% di Ita in attesa di cedere a Lufthansa il 41% del capitale: in via XX Settembre si dava per scontato che il processo non si sarebbe concluso in fase uno e, anzi, qualcuno coglie come positivo la decisione della Commissione Ue di anticipare la chiusura della prima fase.

lufthansa lufthansa

 

Motivo per cui c'è la speranza di arrivare a un via libera «prima del 6 giugno in modo da supportare sviluppo e crescita di Ita Airways anche in vista della stagione estiva» dice una nota del Tesoro. […] Dai palazzi della politica, però, filtra ottimismo.

 

Anche perché fin dalla nascita di Ita, a novembre 2020, il piano industriale prevedeva la ricerca di un partner industriale che subentrasse al Tesoro. Proprio per non ripetere gli errori di Alitalia e per evitare di tenere in vita una nuova compagnia aerea solo con i soldi pubblici. E, dopo la fase di lancio, a inizio 2022 è partito il processo di privatizzazione con i primi abboccamenti di Lufthansa che in cordata con Msc voleva rilevare la compagnia.

 

giancarlo giorgetti ad atreju 5 giancarlo giorgetti ad atreju 5

Dopo il ritiro di Msc si fece avanti il fondo Certares, senza far mai decollare la trattativa nonostante l'esclusiva: a maggio 2023, poi, la firma dell'accordo tra il Mef e Lufthansa. Per ora la cassa di Ita non preoccupa, ma con il passare dei mesi la liquidità è destinata a scendere ed è escluso che il governo ricorra a un nuovo prestito ponte.

 

Quanto a Lufthansa, la società «continuerà a lavorare a stretto contatto e in modo costruttivo con la Commissione in questo processo per una rapida conclusione dell'esame e la successiva realizzazione dell'investimento». L'azienda continua a «credere fermamente» che la procedura «sarà autorizzata» e Ita diventerà «una parte complementare e importante del sistema multi-hub» del gruppo. […]

michael o leary michael o leary ARTICOLO DI HANDELSBLATT SULL OPERAZIONE ITA - LUFTHANSA ARTICOLO DI HANDELSBLATT SULL OPERAZIONE ITA - LUFTHANSA ita airways 2 ita airways 2 michael o leary michael o leary ita airways 1 ita airways 1 GIANCARLO GIORGETTI A DAVOS GIANCARLO GIORGETTI A DAVOS il personale della lufthansa il personale della lufthansa ita airways 3 ita airways 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I GUAI SONO DAVVERO COME LE CILIEGIE: UNA NE TIRA UN’ALTRA. NON BASTAVA ALLA MELONA DI TROVARSI UNA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE FA IMPALLIDIRE I VORTICI DEL TRIANGOLO DELLE BERMUDE: LA RAI INFIAMMA LA LEGA CONTRO FRATELLI D’ITALIA, L’AUTONOMIA SCATENA FORZA ITALIA CONTRO LA LEGA, IL PREMIERATO FA SCHIFO SIA A FORZA ITALIA CHE LEGA, ETC.- ORA GLI SCAZZI DIVAMPANO ANCHE NEL SUO PARTITO - QUEL FUOCO DI PUGLIA DI RAFFAELE FITTO, CHE SOGNA DA TEMPO DI TROVARSI CASA A BRUXELLES E LASCIARSI ALLE SPALLE LE MILLE ROGNE DEL PNRR, È ANDATO SU TUTTE LE FURIE QUANDO OGGI HA LETTO SULLE PAGINE MELONISSIME DE “IL TEMPO” CHE IL SUO NOME POTREBBE SALTARE DALLA CASELLA DI COMMISSARIO EUROPEO (DI SECONDO PIANO). IN POLE C'E' LA TAPPABUCHI ELISABETTA BELLONI - MA “IO SO’ GIORGIA”, ORMAI CERTA CHE DA URSULA VON DER LEYEN OTTERRÀ AL MASSIMO UN COMMISSARIO-STRAPUNTINO ("MEDITERRANEO"), È SEMPRE PIÙ CONVINTA CHE FITTO È L’UNICO CHE PUÒ  PORTARE TERMINE LA SCOMMESSA DEL PNRR. E NELLO STESSO TEMPO EVITEREBBE, CON I DUE ALLEATI SUL PIEDE DI GUERRA, UN PERICOLOSO SUPER-RIMPASTO NEL GOVERNO…

DAGOREPORT - IL SISTEMA, PIÙ SECCO DI UN COLPO DI MANGANELLO, CON IL QUALE LA DUCETTA STA OCCUPANDO TUTTE LE CASELLE DEL POTERE NON S’ERA MAI VISTO, SOTTO NESSUN GOVERNO - UN'ABBUFFATA COMPULSIVA DI INCARICHI PER AMICI E FEDELISSIMI, SPESSO SENZA ALCUNA COMPETENZA, RIVINCITA DI UN'ESTREMA DESTRA SVEZZATA A PANE, LIVORE E IRRILEVANZA - LA PRESIDENZA DI FINCANTIERI, SEMPRE IN MANO A MILITARI O AMBASCIATORI, È STATA OFFERTA A BIAGIO MAZZOTTA SOLO PER RIMUOVERLO DALLA RAGIONERIA DELLO STATO - FABRIZIO CURCIO E' STATO SOSTITUITO ALLA PROTEZIONE CIVILE PER FAR POSTO A FABIO CICILIANO, DIRIGENTE MEDICO DELLA POLIZIA DI STATO, CHE GIORGIA MELONI HA MOLTO APPREZZATO NEL SUO RUOLO DI COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’EMERGENZA DI CAIVANO - A SETTEMBRE GIUSEPPE DE MITA, CARO AD ARIANNA E A MEZZAROMA, SARÀ PRONTO AD APPRODARE COME DG A SPORT E SALUTE, LA SOCIETÀ PUBBLICA CASSAFORTE DELLO SPORT 

DAGOREPORT - EIA EIA ALALA’, VENEZIA ECCOLA QUA: "IL POTERE ORACOLARE DEL CINEMA… SETTIMA ARTE O... DECIMA MUSA?" - CON L’AMPOLLOSISSIMA PRESENTAZIONE (CON PAUSE RITARDANTI E ACCELERAZIONI IMPROVVISE, PIÙ DA TURI PANDOLFINI CHE DA TURI FERRO), ABBIAMO FINALMENTE CAPITO PERCHÉ LA MELONA HA SPEDITO PIETRANGELO BUTTAFUOCO ALLA PRESIDENZA DELLA BIENNALE D'ARTE: SODDISFARE IL SUO ERUDITO TROMBONISMO DA MEGALOMANE D’ANNUNZIO SICULO-MUSULMANO - SEMMAI, CI CHIEDIAMO: PERCHÉ L’OTTIMO BARBERA, UNO DEI POCHI DIRETTORI DI SINISTRA CAPACE DI ORGANIZZARE UNA MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA PIENA DI STAR E OTTIMI FILM, SI PIEGA AD ACCETTARE DI REGGERE PER DUE ANNI LA RASSEGNA VENEZIANA PRESIEDUTA DAL FILODRAMMATICO AEDO DELLA FUFFA CULTURALE DI DESTRA? – VIDEO STRACULT!

FLASH! – QUANTI VITTORIO FELTRI CI SONO IN CIRCOLAZIONE? DUE GIORNI FA, SU “IL TEMPO”, FELTRI1 HA ELOGIATO ROBERTO D’AGOSTINO PER IL SUO DOCU-FILM “ROMA SANTA E DANNATA”. PASSANO 48 ORE E SU “IL GIORNALE” SPUNTA IL FELTRI2 CHE, RISPONDENDO A UN LETTORE, ATTACCA DAGO PER LA POSIZIONE CRITICA DI DAGOSPIA VERSO IL GOVERNO MELONI: “SEDICENTE ESPERTI DI ARIA FRITTA”, “CORBELLERIE”, “RICOSTRUZIONI COMICHE”, “SULLA PAGINA SI RIVERSA BILE” – QUALE SARA’ IL FELTRI APOCRIFO: IL PRIMO O IL SECONDO? (MAGARI E’ SOLO UN CASO DI BIPOLARISMO SENILE)…