donald trump xi jinping tiktok

DONALD TRUMP FA CAMPAGNA ELETTORALE SU TIKTOK! – LA MINACCIA DI VIETARE L’USO DELL’APP CINESE PREFERITA DAGLI ADOLESCENTI SERVE AL PRESIDENTE PER ATTACCARE LA CINA. E FORSE ANCHE PER RIPICCA VERSO I RAGAZZINI CHE A GIUGNO BOICOTTARONO IL COMIZIO DI TULSA – MICROSOFT INTANTO NON DEMORDE: IL PASSAGGIO SOTTO UNA PROPRIETÀ AMERICANA RISOLVEREBBE LA QUESTIONE DELLO SPIONAGGIO CINESE – SE I VIDEO SCEMI DIVENTANO SCENARIO DELLA GUERRA FREDDA

 

 

donald trump mangia 7

1 – IL «CASO TIKTOK»: TRUMP MINACCIA, MA MICROSOFT VA AVANTI

Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

 

Donald Trump si prepara a cancellare TikTok, il social che fa capo ai cinesi di ByteDance.

Venerdì 31 luglio, parlando ai giornalisti sull' Air Force One di ritorno dalla Florida, il presidente ha spiegato: «Lo metteremo al bando negli Stati Uniti. Potrei usare i poteri previsti in caso di emergenza economica o emanerò un ordine esecutivo. Ho l' autorità per farlo». La decisione, annunciata per ieri, non era ancora arrivata al momento di andare in stampa.

xi jinping

 

Nel giro di pochi giorni Trump ha trasformato il caso TikTok in una priorità politica, mentre il Paese è stordito da un virus che pare indomabile e dal crollo dell' economia. Ancora nel pomeriggio di sabato, comunque, il quadro era confuso. Da tempo i piani dell' amministrazione avevano spinto Microsoft a farsi avanti. I media americani raccontano di una trattativa per rilevare il ramo statunitense dell' App da 800 milioni di utenti nel mondo, circa 100 negli Usa.

 

tiktok

L' azienda fondata da Bill Gates e oggi guidata da Satya Nadella punta a rafforzarsi nell' emisfero dei social, aggiungendo a Linkedin, il network del lavoro e delle professioni, una piattaforma come TikTok. Leggera, spregiudicata, spesso controversa, animata soprattutto dai navigatori più giovani.

 

Ma Trump ha subito stroncato questa ipotesi, chiarendo ai reporter di «non essere a favore di un accordo con una società americana». Stando al resoconto dei giornalisti che seguono la Casa Bianca, il presidente non avrebbe citato esplicitamente Microsoft.

satya nadella

Tuttavia il riferimento è chiaro. A quel punto Zhang Yiming, amministratore delegato di ByteDance, ha tentato l' ultima mossa: siamo disposti a cedere le nostre attività sul mercato Usa, ma non chiudete il social. Ci sarebbe anche un' alternativa a Microsoft.

I fondi di investimento Sequoia Capital e General Atlantic si sarebbero fatti avanti per acquisire una quota imprecisata nel network.

 

zhang yiming, fondatore di bytedance (tiktok)

Certo, scorrendo i video postati su TikTok è difficile capire dove stia «la minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti». Ieri, per esempio, c' erano poche tracce dell' annuncio trumpiano, disperse nel solito repertorio di scherzi, balletti casalinghi, cani e gatti «parlanti», ragazze e ragazzi in fiore.

 

Trump sicuramente non ha dimenticato la beffa, reale o solo presunta che fosse, del 20 giugno scorso. Un gruppo di giovani rivendicò il fallimento del comizio del «rilancio» in Oklahoma, sostenendo di aver prenotato, con il passaparola su TikTok, migliaia di biglietti di ingresso nel Bok Center di Tulsa, senza poi presentarsi.

donald trump con satya nadella e jeff bezos

 

Tuttavia c' è una traccia più profonda. Il dipartimento di Stato, la comunità dell' intelligence, il Consiglio di sicurezza nazionale sono convinti che ByteDance trasmetta i dati raccolti da TikTok al partito comunista cinese. A che scopo? Per esempio per allestire campagne di disinformazione sulla rete o per interferire nelle elezioni presidenziali.

 

Paranoie americane? Forse. Però condivise anche dal governo dell' India che ha già messo al bando il social cinese. Se le cose stanno così, allora avrebbe senso favorire il passaggio di TikTok a Microsoft, salvando i 1.400 dipendenti e il giro d' affari da mezzo miliardo di dollari generato solo negli Stati Uniti. In tarda serata i media americani segnalano una ripresa delle trattative. Vedremo se e quanto peserà il veto di Trump.

 

ragazzine su tiktok 3

2 – IL REGNO DEGLI ADOLESCENTI COME INEDITO SCENARIO DELLA NUOVA GUERRA FREDDA

Estratto dell’articolo di Federico Rampini per “la Repubblica”

 

(…) L' offensiva del presidente americano contro questo social apparentemente innocuo - vi circolano soprattutto video musicali e balletti improvvisati, ma ha visto nascere vere e proprie star - ha la stessa logica di quella scatenata nei riguardi di Huawei per la telefonia di quinta generazione. TikTok fa capo a una proprietà cinese, il gruppo ByteDance.

 

commenti al ban di tiktok annunciato da trump

Come per il 5G, il sospetto è che una tecnologia made in China invada il nostro universo digitale e serva da cavallo di Troia per saccheggiare i nostri dati, depredare la nostra privacy, oppure censurare e manipolare la comunicazione.

 

Può sembrare cattiva fanta-politica, dietrologia paranoica agitata da un presidente in caduta di consensi. Però quel che accade a Hong Kong consiglia di non sottovalutare la prepotenza di Xi Jinping, né l' implacabile determinazione del Grande Fratello cinese nel soffocare il dissenso.

 

Un' azienda di proprietà cinese non è in grado di disobbedire alle direttive del governo di Pechino, di qualunque natura esse siano. A risolvere l' ennesimo scontro di natura geopolitica ci prova un gigante capitalista, la Microsoft fondata da Bill Gates. Se Microsoft comprasse TikTok, il passaggio sotto una proprietà americana risolverebbe il casus belli. Ma altre mine sono destinate a esplodere, poiché il mondo ne è disseminato.

 

DONALD TRUMP JOE BIDEN

(…) Trump userà la Cina nella sua campagna contro Biden, cercando di descrivere il suo rivale democratico come un esponente del vecchio establishment che firmò accordi di libero scambio ai danni della classe operaia americana, e fece concessioni fatali al regime di Pechino. (…) Gli adolescenti catturati da Tik-Tok fanno fatica a capire, ma anche il loro divertimento è un terreno conteso fra superpotenze.

commenti al ban di tiktok annunciato da trump 1ragazzine su tiktok 5la reazione della star di tiktok dixie d'amelio al ban annunciato da trumptiktok 2tiktokzhang yiming con tim cooktiktokTIKTOKzhang yiming fondatore di bytedance (tiktok)militari americani su tiktokragazzine su tiktokragazzine su tiktok 1ragazzine su tiktok 2zhang yiming fondatore di bytedance (tiktok) 1matteo salvini su tiktok 5chiara ferragni e fedez su tiktoknazisti e isis su tiktokneonazisti su tiktokaddison rae

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO