patrick drahi2

DRAHI CHE SPUTANO FUOCO – PERCHÉ PATRICK DRAHI HA SBORSATO 3,7 MILIARDI PER PRENDERSI SOTHEBY’S? L’IMPRENDITORE FRANCO-ISRAELIANO NEL SETTORE COMUNICAZIONI E' CONOSCIUTO PERCHÉ AMA L'EFFICIENZA E TAGLIA POSTI DI LAVORO SENZA PIETÀ - L'ASSEMBLEA DELLA CASA D’ASTE HA APPROVATO LA VENDITA, MA È GIÀ PARTITA UNA CAUSA DA PARTE DI 4 AZIONISTI "SCONTENTI"

Mario Platero per “la Stampa”

 

patrick drahi

Domenica scorsa, all' apice del Labor Day Weekend, il vecchio barcone American Beauty navigava in un pomeriggio di sole di fine estate nella baia di Sag Harbour, antico porto di baleniere a Long Island e a bordo non si parlava d' altro: da lì a pochi giorni l' acquisto di Sotheby' s per 3,7 miliardi di dollari annunciato a giugno da Patrick Drahi, sarebbe stato approvato dall' assemblea degli azionisti.

sotheby's 2

 

Cosa sarebbe successo? È stato davvero un acquisto da capogiro per sviluppare il business? O solo un mezzo per favorire la scalata sociale di un imprenditore affermato, ma in cerca di pedigree? Che impatto ci sarà nel mondo dell' arte? Quanti licenziamenti? A bordo non c' erano molte risposte anche perché Peter Drahi, un imprenditore franco israeliano nel settore comunicazioni il cui patrimonio è stimato in oltre 11,7 miliardi, è uomo molto privato, schivo, non ama le grandi mondanità ma ha di sicuro un grande senso degli affari.

patrick drahi

 

Nato a Casablanca in una famiglia ebraica marocchina, emigrato a Montpellier quando aveva 15 anni. Bravo a scuola è stato ammesso all' esclusivo Polytechnique a Parigi dove si è laureato in ingegneria.

 

sotheby's 4

Poi comincia una carriera nel settore comunicazioni, si mette in proprio e in una ventina d' anni acquista altrettante società. L' anno chiave è il 2015 quando dal mercato televisivo francese passa al cavo americano e con la sua controllata olandese Altice acquista prima il 70% di Suddenlink per 9 miliardi e poi il colosso Cablevision per 17,7 miliardi. Nel 2017 crea la controllata americana di Altice che porta in Borsa, recupera gran parte del suo investimento e mantiene il controllo con il 35% del pacchetto azionario. È dunque a tutti gli effetti un imprenditore globale in un settore chiave.

sotheby's 3

 

Il perché dell' operazione Torniamo al punto di partenza: perché Drahi si appassiona a Sotheby' s che con il suo business c' entra poco? E perché l' agitazione e l' interesse a bordo di American Beauty? In effetti Sotheby' s, la più antica casa d' aste al mondo, fondata nel 1744 a Londra (Christie' s è del 1766) è un solido fiore all' occhiello, un colosso da 5,8 miliardi di fatturato, 90 gallerie in 40 paesi, 1.446 dipendenti a livello globale. Una potenza di fuoco, di cultura, di arte, di finanza senza pari e dunque il fatto che diventi privata, anzi che passi nelle mani di un francese, grande collezionista sì, ma poco conosciuto nel settore, porta agitazione. Si sa che Drahi ama l' efficienza e taglia posti di lavoro senza pietà.

patrick drahi

 

Di sicuro lascerà Domenico de Sole, il manager italiano (Gucci, creatore di Tom Ford etc.) da qualche anno alla presidenza di Sotheby' s. È stato de Sole a gestire passaggi delicati ma che di certo non potevano sollevare dubbi: Drahi ha pagato il 61% in più del prezzo di Borsa nel giorno della sua offerta e la sua missione è quasi esaurita, l' assemblea ha approvato la vendita. Ma ieri è già partita una causa da parte di 4 azionisti "scontenti". La forza di Sotheby' s è però nella qualità dei dipendenti, nella loro straordinaria expertise e nella rete di relazioni con collezionisti, musei e mercanti d' arte. Non sembra sia saggio privarsi del punto di forza chiave del business, il personale superspecializzato. La vera spiegazione di questa operazione sta quasi certamente nel passaggio dal pubblico, cioé quotata in Borsa, al privato.

sotheby's 5

 

Per definizione il mondo dell' arte è permeato da discrezione, alta finanza, concessioni di crediti a breve. E oggi con le regole che imperversano, tra richieste di informazioni e trasparenza, per le aziende quotate gestire operazioni di vendita da centinaia di milioni per un singolo quadro.

Christie' s è già privata, controllata da Francois Pinaud con la sua holding Artemis.

 

sotheby's 1

Anche Phillips è privata e dunque in qualche modo Drahi scommette sul miglioramento di gestione grazie a maggiore flessibilità di ogni tipo sul piano delle regole e soprattutto scommette sul futuro del mondo dell' arte: «Mi sembra questo l' aspetto più interessante: molti dicono che il mercato dell' arte potrebbe avere una pausa, un' operazione di questo genere per una casa d' aste è una forte iniezione di ottimismo», dice Edmondo di Robilant, mercante d' arte a Londra, fondatore di Robilant + Voena. E aggiunge che gli sembrerebbe strano che l' operazione fosse per una scalata sociale: «Non spendi 3,7 miliardi per un' affermazione sociale, non conosco Drahi ma da quel che so la vanità non rientra nel suo carattere, anzi».

patrick drahi

 

Passione personale Drahi vive in Svizzera con la moglie e 4 figli. È possibile che abbia deciso di costruire una grande collezione e che il controllo di Sotheby' s lo possa aiutare. Di certo oggi due francesi hanno il controllo delle più grandi case d' asta. Prima di Drahi, a privatizzare Sotheby' s fu Alfred Taubman, imprenditore di grande acume per gli affari, in effetti diventò una celebrità da un giorno all' altro e fu corteggiatissimo, ma come Drahi era un uomo molto pratico e molto privato.

sotheby's 7

 

Purtroppo finì coinvolto nello scandalo della collusione di prezzi con Christie' s e dovette scontare, molti dicono ingiustamente, un anno di prigione, Sotheby' s a quel punto era già di nuovo in Borsa. E fu proprio l' eccesso di regole che lo mise nei guai. Drahi non vuole correre gli stessi rischi. Ma come Taubman vuole moltiplicare il suo investimento, ha solo 56 anni e tutto il tempo, la voglia e la tenacia per portare a termine la sua missione. Nel nome dell' arte, si intende.

domenico de sole sotheby'ssotheby's 8patrick drahipatrick drahidomenico de sole sotheby's 3patrick drahi 3sotheby's 2patrick drahi 6sotheby's 3sotheby's 6sotheby'ssotheby's 7patrick drahi 2sotheby's 5sotheby's 4patrick drahi 1patrick drahi 7sotheby's 10patrick drahi 5patrick drahipatrick drahi 4sotheby's 6

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?