elon musk twitter

ELON MUSK GUARDA TWITTER E VEDE TIKTOK (JE PIACEREBBE) – IL FONDATORE DI TESLA SI È COMPRATO IL SOCIAL DELL’UCCELLINO CONTROVOGLIA, MA ORMAI NON POTEVA PIÙ TIRARSI INDIETRO: ORA CHE CI FARÀ? L’OBIETTIVO È “ACCELERARE LA CREAZIONE DI X, L’APP PER TUTTO”. CHE VUOL DIRE CREARE UN ECOSISTEMA CHIUSO, IN STILE WECHAT, L’APP CHE I CINESI USANO PER TUTTO: ACQUISTI, BIGLIETTI, TAXI, SOCIAL, PAGAMENTI – L’OBIETTIVO È QUINTUPLICARE IL FATTURATO IN 6 ANNI E RADDOPPIARE GLI UTENTI. MA DOVRÀ FARE I CONTI CON TIKTOK, CHE ORMAI SI STA PAPPANDO TUTTI GLI ALTRI SOCIAL

 

Chiara Sottocorona per “L’Economia – Corriere della Sera”

 

ELON MUSK TWITTER

Non c'è solo la voglia di protagonismo politico e l'amore dichiarato per la libertà di espressione dietro l'acquisto di Twitter da parte di Elon Musk, l'uomo più ricco del mondo.

 

Aveva già un peso notevole con i suoi 80 milioni di follower e da aprile era l'azionista di maggioranza del social. Per compiere il passo successivo doveva avere una visione di business.

 

Il giorno dopo aver validato l'acquisto di Twitter all'offerta iniziale di 54,20 dollari per azione (44 miliardi di dollari), dopo un feuilleton durato sei mesi e un conflitto nei tribunali, Musk ha rivelato in modo sibillino le sue intenzioni con un tweet il 5 ottobre: «Buying Twitter is an accelerant to create X, the everything app», comprare Twitter è un modo di accelerare la creazione di X, l'app per tutto.

 

elon musk

E ha precisato nel tweet successivo: «Potrebbe ridurre i tempi da cinque a tre anni». Di quale progetto parla ? Ieri e oggi X.com era all'origine una startup di servizi bancari: fondata da Musk nel 1999, era nata per proporre crediti, assicurazioni e pagamenti a distanza. Dopo un anno si è fusa con la società Confinity di Peter Thiel per creare PayPal, che i due fondatori hanno rivenduto nel 2002 a eBay per 1,3 miliardi di dollari.

 

Al meeting annuale degli azionisti Tesla in agosto Musk ha ricordato : «Oggi ho una visione più grande di quello che pensavo per la X corporation all'epoca». E nell'incontro con gli impiegati di Twitter in giugno, come riporta Business Insider, aveva precisato il modello a cui guarda : WeChat. «È geniale, così utile nella vita di ogni giorno, ma non ha equivalenti fuori dalla Cina - ha detto Musk -. C'è una vera opportunità da cogliere ».

 

peter thiel, elon musk fondatori di paypal

La misteriosa X, la super app di Musk, assomiglierà all'instant-messaging WeChat che 1,2 miliardi di cinesi usano quotidianamente per ordinare il pranzo, prenotare un taxi, pagare le fatture, comperare biglietti e fare shopping? In che modo si vuole trasformare Twitter? In un documento finanziario destinato agli azionisti, rivelato dal New York Times l'8 luglio, appare la visione di Musk del social secondo un modello di business diverso: non più basato per oltre il 90 per cento sulla pubblicità, ma incentrato sui servizi.

 

ACCORDO CON TWITTER SOSPESO - IL TWEET DI ELON MUSK

Gli obiettivi? Portare il fatturato annuale di Twitter dai 5 miliardi dello scorso anno a 26,4 miliardi nel 2028. Lanciare dal 2023 servizi di biglietteria e acquisti, che dovrebbero fruttare già nel primo anno 15 milioni di dollari. Raddoppiare gii utenti entro il 2025 (con 69 milioni di abbonamenti premium Twitter Blue) per arrivare a 931 milioni di iscritti nel 2028. Un piano molto ambizioso che dovrà però fare i conti non con WeChat, assente da noi, ma con TikTok, l'altra app cinese che in America e in Europa ha conquistato la GenerazioneZ.

 

wechat piu popolare in cina

TikTok conta nel mondo quasi un miliardo e mezzo di utenti. È stata l'app più scaricata del 2021 e ha un tasso di crescita ineguagliato. Twitter e TikTok hanno poco in comune, appartengono a due generazioni diverse, l'una nata sui brevi testi, l'altra cresciuta con short-video. «Twitter ha un'identità forte, rimasta ferma nel tempo, con il 55% di utenti sopra i 45 anni e un profilo sociale elevato - osserva Fabrizio Angelini, ceo di Sensemakers -. TikTok ha mostrato invece un grande dinamismo, prima conquistando i teenager che trascorrono 35 minuti al giorno sul social, poi attirando fasce d'età più alte e personaggi che vengono da altre piattaforme».

 

disinformazione tiktok

Eppure se Musk vorrà realizzare i suoi piani dovrà essere in grado di sfidare TikTok. Perché anche l'app cinese ambisce a diventare «everything», tuttofare. Grazie agli influencer ha fidelizzato i rapporti tra gli utenti e le marche. Da agosto ha lanciato gli Shopping Ads con tre funzioni inserite nei video.

 

C'è il banner «Shop Now» che può apparire anche sui filmati degli utenti e con un click apre il catalogo dei prodotti di un brand, connettendo l'utente al sito per l'acquisto. Il Live Shopping, collegato agli eventi suggeriti, che l'utente scopre facendo lo scroll sulla sua pagina. O il Video Shopping per i filmati proposti dalle marche.

 

CRONOLOGIA DEL RAPPORTO TRA ELON MUSK E TWITTER

La raccolta pubblicitaria di TikTok quest' anno ha già superato quella di Twitter e Snapchat insieme, dice un report di Insider Intelligence. «Per l'engagement e il social commerce i driver sono i video, un elemento chiave che manca a Twitter» precisa Angelini. A espandere il business del social cinese contribuirà anche un nuovo progetto: TikTok Music, una piattaforma di streaming per la quale sono in corso trattative con i maggiori label. L'obiettivo di ByteDance, casa madre di TikTok, è di arrivare a un fatturato di 23,58 miliardi di dollari al 2024. Quattro anni prima rispetto ai piani di Musk per Twitter. Ma il big boss di Tesla, SpaceX e Starlink, è noto per prediligere le sfide impossibili.

L OFFERTA DI ELON MUSK PER TWITTERBlackout Challengealipay wechat payElon Musk 2Jack DorseyTWITTER ELON MUSKElon Musk su TwitterTweet di Jeff JarvisLA COPERTINA DI TIME SULL ACQUISTO DI TWITTER DA PARTE DI ELON MUSK

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?