elon musk twitter

ELON MUSK GUARDA TWITTER E VEDE TIKTOK (JE PIACEREBBE) – IL FONDATORE DI TESLA SI È COMPRATO IL SOCIAL DELL’UCCELLINO CONTROVOGLIA, MA ORMAI NON POTEVA PIÙ TIRARSI INDIETRO: ORA CHE CI FARÀ? L’OBIETTIVO È “ACCELERARE LA CREAZIONE DI X, L’APP PER TUTTO”. CHE VUOL DIRE CREARE UN ECOSISTEMA CHIUSO, IN STILE WECHAT, L’APP CHE I CINESI USANO PER TUTTO: ACQUISTI, BIGLIETTI, TAXI, SOCIAL, PAGAMENTI – L’OBIETTIVO È QUINTUPLICARE IL FATTURATO IN 6 ANNI E RADDOPPIARE GLI UTENTI. MA DOVRÀ FARE I CONTI CON TIKTOK, CHE ORMAI SI STA PAPPANDO TUTTI GLI ALTRI SOCIAL

 

Chiara Sottocorona per “L’Economia – Corriere della Sera”

 

ELON MUSK TWITTER

Non c'è solo la voglia di protagonismo politico e l'amore dichiarato per la libertà di espressione dietro l'acquisto di Twitter da parte di Elon Musk, l'uomo più ricco del mondo.

 

Aveva già un peso notevole con i suoi 80 milioni di follower e da aprile era l'azionista di maggioranza del social. Per compiere il passo successivo doveva avere una visione di business.

 

Il giorno dopo aver validato l'acquisto di Twitter all'offerta iniziale di 54,20 dollari per azione (44 miliardi di dollari), dopo un feuilleton durato sei mesi e un conflitto nei tribunali, Musk ha rivelato in modo sibillino le sue intenzioni con un tweet il 5 ottobre: «Buying Twitter is an accelerant to create X, the everything app», comprare Twitter è un modo di accelerare la creazione di X, l'app per tutto.

 

elon musk

E ha precisato nel tweet successivo: «Potrebbe ridurre i tempi da cinque a tre anni». Di quale progetto parla ? Ieri e oggi X.com era all'origine una startup di servizi bancari: fondata da Musk nel 1999, era nata per proporre crediti, assicurazioni e pagamenti a distanza. Dopo un anno si è fusa con la società Confinity di Peter Thiel per creare PayPal, che i due fondatori hanno rivenduto nel 2002 a eBay per 1,3 miliardi di dollari.

 

Al meeting annuale degli azionisti Tesla in agosto Musk ha ricordato : «Oggi ho una visione più grande di quello che pensavo per la X corporation all'epoca». E nell'incontro con gli impiegati di Twitter in giugno, come riporta Business Insider, aveva precisato il modello a cui guarda : WeChat. «È geniale, così utile nella vita di ogni giorno, ma non ha equivalenti fuori dalla Cina - ha detto Musk -. C'è una vera opportunità da cogliere ».

 

peter thiel, elon musk fondatori di paypal

La misteriosa X, la super app di Musk, assomiglierà all'instant-messaging WeChat che 1,2 miliardi di cinesi usano quotidianamente per ordinare il pranzo, prenotare un taxi, pagare le fatture, comperare biglietti e fare shopping? In che modo si vuole trasformare Twitter? In un documento finanziario destinato agli azionisti, rivelato dal New York Times l'8 luglio, appare la visione di Musk del social secondo un modello di business diverso: non più basato per oltre il 90 per cento sulla pubblicità, ma incentrato sui servizi.

 

ACCORDO CON TWITTER SOSPESO - IL TWEET DI ELON MUSK

Gli obiettivi? Portare il fatturato annuale di Twitter dai 5 miliardi dello scorso anno a 26,4 miliardi nel 2028. Lanciare dal 2023 servizi di biglietteria e acquisti, che dovrebbero fruttare già nel primo anno 15 milioni di dollari. Raddoppiare gii utenti entro il 2025 (con 69 milioni di abbonamenti premium Twitter Blue) per arrivare a 931 milioni di iscritti nel 2028. Un piano molto ambizioso che dovrà però fare i conti non con WeChat, assente da noi, ma con TikTok, l'altra app cinese che in America e in Europa ha conquistato la GenerazioneZ.

 

wechat piu popolare in cina

TikTok conta nel mondo quasi un miliardo e mezzo di utenti. È stata l'app più scaricata del 2021 e ha un tasso di crescita ineguagliato. Twitter e TikTok hanno poco in comune, appartengono a due generazioni diverse, l'una nata sui brevi testi, l'altra cresciuta con short-video. «Twitter ha un'identità forte, rimasta ferma nel tempo, con il 55% di utenti sopra i 45 anni e un profilo sociale elevato - osserva Fabrizio Angelini, ceo di Sensemakers -. TikTok ha mostrato invece un grande dinamismo, prima conquistando i teenager che trascorrono 35 minuti al giorno sul social, poi attirando fasce d'età più alte e personaggi che vengono da altre piattaforme».

 

disinformazione tiktok

Eppure se Musk vorrà realizzare i suoi piani dovrà essere in grado di sfidare TikTok. Perché anche l'app cinese ambisce a diventare «everything», tuttofare. Grazie agli influencer ha fidelizzato i rapporti tra gli utenti e le marche. Da agosto ha lanciato gli Shopping Ads con tre funzioni inserite nei video.

 

C'è il banner «Shop Now» che può apparire anche sui filmati degli utenti e con un click apre il catalogo dei prodotti di un brand, connettendo l'utente al sito per l'acquisto. Il Live Shopping, collegato agli eventi suggeriti, che l'utente scopre facendo lo scroll sulla sua pagina. O il Video Shopping per i filmati proposti dalle marche.

 

CRONOLOGIA DEL RAPPORTO TRA ELON MUSK E TWITTER

La raccolta pubblicitaria di TikTok quest' anno ha già superato quella di Twitter e Snapchat insieme, dice un report di Insider Intelligence. «Per l'engagement e il social commerce i driver sono i video, un elemento chiave che manca a Twitter» precisa Angelini. A espandere il business del social cinese contribuirà anche un nuovo progetto: TikTok Music, una piattaforma di streaming per la quale sono in corso trattative con i maggiori label. L'obiettivo di ByteDance, casa madre di TikTok, è di arrivare a un fatturato di 23,58 miliardi di dollari al 2024. Quattro anni prima rispetto ai piani di Musk per Twitter. Ma il big boss di Tesla, SpaceX e Starlink, è noto per prediligere le sfide impossibili.

L OFFERTA DI ELON MUSK PER TWITTERBlackout Challengealipay wechat payElon Musk 2Jack DorseyTWITTER ELON MUSKElon Musk su TwitterTweet di Jeff JarvisLA COPERTINA DI TIME SULL ACQUISTO DI TWITTER DA PARTE DI ELON MUSK

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...