ELON MUSK GUARDA TWITTER E VEDE TIKTOK (JE PIACEREBBE) – IL FONDATORE DI TESLA SI È COMPRATO IL SOCIAL DELL’UCCELLINO CONTROVOGLIA, MA ORMAI NON POTEVA PIÙ TIRARSI INDIETRO: ORA CHE CI FARÀ? L’OBIETTIVO È “ACCELERARE LA CREAZIONE DI X, L’APP PER TUTTO”. CHE VUOL DIRE CREARE UN ECOSISTEMA CHIUSO, IN STILE WECHAT, L’APP CHE I CINESI USANO PER TUTTO: ACQUISTI, BIGLIETTI, TAXI, SOCIAL, PAGAMENTI – L’OBIETTIVO È QUINTUPLICARE IL FATTURATO IN 6 ANNI E RADDOPPIARE GLI UTENTI. MA DOVRÀ FARE I CONTI CON TIKTOK, CHE ORMAI SI STA PAPPANDO TUTTI GLI ALTRI SOCIAL

- -

- -

 

-

Condividi questo articolo


Chiara Sottocorona per “L’Economia – Corriere della Sera”

 

ELON MUSK TWITTER ELON MUSK TWITTER

Non c'è solo la voglia di protagonismo politico e l'amore dichiarato per la libertà di espressione dietro l'acquisto di Twitter da parte di Elon Musk, l'uomo più ricco del mondo.

 

Aveva già un peso notevole con i suoi 80 milioni di follower e da aprile era l'azionista di maggioranza del social. Per compiere il passo successivo doveva avere una visione di business.

 

Il giorno dopo aver validato l'acquisto di Twitter all'offerta iniziale di 54,20 dollari per azione (44 miliardi di dollari), dopo un feuilleton durato sei mesi e un conflitto nei tribunali, Musk ha rivelato in modo sibillino le sue intenzioni con un tweet il 5 ottobre: «Buying Twitter is an accelerant to create X, the everything app», comprare Twitter è un modo di accelerare la creazione di X, l'app per tutto.

 

elon musk elon musk

E ha precisato nel tweet successivo: «Potrebbe ridurre i tempi da cinque a tre anni». Di quale progetto parla ? Ieri e oggi X.com era all'origine una startup di servizi bancari: fondata da Musk nel 1999, era nata per proporre crediti, assicurazioni e pagamenti a distanza. Dopo un anno si è fusa con la società Confinity di Peter Thiel per creare PayPal, che i due fondatori hanno rivenduto nel 2002 a eBay per 1,3 miliardi di dollari.

 

Al meeting annuale degli azionisti Tesla in agosto Musk ha ricordato : «Oggi ho una visione più grande di quello che pensavo per la X corporation all'epoca». E nell'incontro con gli impiegati di Twitter in giugno, come riporta Business Insider, aveva precisato il modello a cui guarda : WeChat. «È geniale, così utile nella vita di ogni giorno, ma non ha equivalenti fuori dalla Cina - ha detto Musk -. C'è una vera opportunità da cogliere ».

 

peter thiel, elon musk fondatori di paypal peter thiel, elon musk fondatori di paypal

La misteriosa X, la super app di Musk, assomiglierà all'instant-messaging WeChat che 1,2 miliardi di cinesi usano quotidianamente per ordinare il pranzo, prenotare un taxi, pagare le fatture, comperare biglietti e fare shopping? In che modo si vuole trasformare Twitter? In un documento finanziario destinato agli azionisti, rivelato dal New York Times l'8 luglio, appare la visione di Musk del social secondo un modello di business diverso: non più basato per oltre il 90 per cento sulla pubblicità, ma incentrato sui servizi.

 

ACCORDO CON TWITTER SOSPESO - IL TWEET DI ELON MUSK ACCORDO CON TWITTER SOSPESO - IL TWEET DI ELON MUSK

Gli obiettivi? Portare il fatturato annuale di Twitter dai 5 miliardi dello scorso anno a 26,4 miliardi nel 2028. Lanciare dal 2023 servizi di biglietteria e acquisti, che dovrebbero fruttare già nel primo anno 15 milioni di dollari. Raddoppiare gii utenti entro il 2025 (con 69 milioni di abbonamenti premium Twitter Blue) per arrivare a 931 milioni di iscritti nel 2028. Un piano molto ambizioso che dovrà però fare i conti non con WeChat, assente da noi, ma con TikTok, l'altra app cinese che in America e in Europa ha conquistato la GenerazioneZ.

 

wechat piu popolare in cina wechat piu popolare in cina

TikTok conta nel mondo quasi un miliardo e mezzo di utenti. È stata l'app più scaricata del 2021 e ha un tasso di crescita ineguagliato. Twitter e TikTok hanno poco in comune, appartengono a due generazioni diverse, l'una nata sui brevi testi, l'altra cresciuta con short-video. «Twitter ha un'identità forte, rimasta ferma nel tempo, con il 55% di utenti sopra i 45 anni e un profilo sociale elevato - osserva Fabrizio Angelini, ceo di Sensemakers -. TikTok ha mostrato invece un grande dinamismo, prima conquistando i teenager che trascorrono 35 minuti al giorno sul social, poi attirando fasce d'età più alte e personaggi che vengono da altre piattaforme».

 

disinformazione tiktok disinformazione tiktok

Eppure se Musk vorrà realizzare i suoi piani dovrà essere in grado di sfidare TikTok. Perché anche l'app cinese ambisce a diventare «everything», tuttofare. Grazie agli influencer ha fidelizzato i rapporti tra gli utenti e le marche. Da agosto ha lanciato gli Shopping Ads con tre funzioni inserite nei video.

 

C'è il banner «Shop Now» che può apparire anche sui filmati degli utenti e con un click apre il catalogo dei prodotti di un brand, connettendo l'utente al sito per l'acquisto. Il Live Shopping, collegato agli eventi suggeriti, che l'utente scopre facendo lo scroll sulla sua pagina. O il Video Shopping per i filmati proposti dalle marche.

 

CRONOLOGIA DEL RAPPORTO TRA ELON MUSK E TWITTER CRONOLOGIA DEL RAPPORTO TRA ELON MUSK E TWITTER

La raccolta pubblicitaria di TikTok quest' anno ha già superato quella di Twitter e Snapchat insieme, dice un report di Insider Intelligence. «Per l'engagement e il social commerce i driver sono i video, un elemento chiave che manca a Twitter» precisa Angelini. A espandere il business del social cinese contribuirà anche un nuovo progetto: TikTok Music, una piattaforma di streaming per la quale sono in corso trattative con i maggiori label. L'obiettivo di ByteDance, casa madre di TikTok, è di arrivare a un fatturato di 23,58 miliardi di dollari al 2024. Quattro anni prima rispetto ai piani di Musk per Twitter. Ma il big boss di Tesla, SpaceX e Starlink, è noto per prediligere le sfide impossibili.

L OFFERTA DI ELON MUSK PER TWITTER L OFFERTA DI ELON MUSK PER TWITTER Blackout Challenge Blackout Challenge alipay wechat pay alipay wechat pay Elon Musk 2 Elon Musk 2 Jack Dorsey Jack Dorsey TWITTER ELON MUSK TWITTER ELON MUSK Elon Musk su Twitter Elon Musk su Twitter Tweet di Jeff Jarvis Tweet di Jeff Jarvis LA COPERTINA DI TIME SULL ACQUISTO DI TWITTER DA PARTE DI ELON MUSK LA COPERTINA DI TIME SULL ACQUISTO DI TWITTER DA PARTE DI ELON MUSK

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”