hubert sagnieres leonardo del vecchio

ERA SOLO UNA MONTATURA? – DEL VECCHIO RADUNA TUTTA LA FAMIGLIA A PARIGI PER L’ASSEMBLEA DELLA PACE CON SAGNIÈRES – ESSILOR E LUXOTTICA HANNO CAPITO CHE DOPO LA FUSIONE È INUTILE (E POCO CONVENIENTE) FARSI LA GUERRA E ORA SI FANNO LE SMANCERIE – L’AMMINISTRATORE DELEGATO SARÀ UN INTERNO E CADE LA RICHIESTA DI ARBITRATO AVANZATA DA DELFIN

LEONARDO DEL VECCHIO

Maria Silvia Sacchi per il “Corriere della Sera”

 

Per Leonardo Del Vecchio era un appuntamento importante: l' assemblea di EssilorLuxottica che sanciva la pace dopo mesi di scontro con l' alleato francese. Per questo stavolta a Parigi c' erano tutti. La moglie Nicoletta Zampillo, insieme al figlio Leonardo Maria, che segue il mercato italiano.

 

leonardo maria del vecchio

I tre figli del primo matrimonio, Claudio Del Vecchio imprenditore a sua volta con Brooks Brothers, giunto ieri mattina apposta da New York dove vive, con le sorelle Paola e Marisa. C' era Sabina Grossi, mamma di Luca e Clemente, i figli più piccoli di Leonardo Del Vecchio. Non mancava, insomma, nessuno dei rappresentanti di quella larga famiglia di cui spesso si è parlato come fonte di possibili problemi futuri. Sono stati baci e abbracci, anche con Francesco Milleri, il manager più vicino all' imprenditore.

 

Si sono ritrovati insieme «senza esserci messi d' accordo», dice Leonardo Maria. «È stata una cosa spontanea, è bello essere qua, una bella visione di unione della famiglia. Questa - aggiunge - è l' operazione più importante nella vita di nostro padre e volevamo essere qui per mostrargli la nostra vicinanza e il nostro supporto».

HUBERT SAGNIERES E LEONARDO DEL VECCHIO

 

Da parte sua, l' assemblea ha mostrato una tenuta dei due gruppi manageriali più forte che nel passato. «Le discussioni di queste ultime settimane hanno reso la squadra molto più compatta», commentava al termine dell' incontro uno dei manager di punta del gruppo.

Leonardo Del Vecchio e Hubert Sagnières si sono detti d' accordo sul nuovo amministratore delegato, per il quale è partita la ricerca: meglio che venga dall' interno del gruppo.

 

Perché fare e distribuire occhiali richiede competenze tecniche che dentro le due società ci sono già in abbondanza mentre è difficile trovarle fuori, come dice Del Vecchio.

hubert sagnieres

Perché ci sono almeno 4-6 manager di ciascuna società che conoscono bene il business, come gli fa eco Sagnières. Tutto sta vedere se Del Vecchio e Sagnières riusciranno a mettersi d' accordo sul «chi».

 

Ovvero, se la pace firmata lunedì si tradurrà in una operatività concreta da qui alla metà del 2021, fino a quando cioè il gruppo sarà retto da una governance che assegna all' azionista Delfin (la società di Del Vecchio, che ha oltre il 32% del capitale e il 31% dei diritti di voto) gli stessi poteri dell' azionista Valoptec, rappresentante dei soci-dipendenti con oltre il 4% del capitale.

LEONARDO DEL VECCHIO CON LA MOGLIE NICOLETTA

 

L' intesa, che ha fatto cadere la richiesta di arbitrato internazionale avanzata da Delfin, ha rappresentato una importante vittoria di Leonardo Del Vecchio, visto che ricalca le richieste che aveva fatto da tempo. Gli azionisti sono arrivati in massa, come si attendeva, al momento del voto era presente il 75,5% del capitale.

 

Preoccupati, i soci francesi, che non sia una matrimonio alla pari. Convinti, invece, che la pace sia solo una tregua i fondi, che per questo ieri hanno mantenuto la proposta, avanzata nei giorni più caldi dello scontro, di integrare il consiglio di amministrazione con due propri consiglieri indipendenti, Wendy Evrard e Jasper Brandgaard.

 

luxottica

Il voto ha detto che c' è ancora lavoro da fare ma che il fronte ha retto: le due nomine non sono passate, anche se il nome di Wendy Evrard ha ricevuto il 43,7% dei consensi della platea e quello di Jasper Brandgaard il 34,1%. «L' integrazione culturale non è sempre facile, ma è un punto di forza - ha detto Milleri in accordo con Vacherot -. Non vogliamo che una cultura prevalga sull' altra, ma che il meglio delle due culture delle due società (Essilor e Luxottica) venga portato nella sua interezza nella nuova società».

 

Hubert Sagnières

Intanto, i numeri confermano che il gruppo va bene, è stato deliberato un dividendo di 2,04 euro per azione e sono state confermate le sinergie attese per 420-600 milioni entro 3-5 anni.

LEONARDO MARIA DEL VECCHIOESSILORleonardo del vecchioleonardo del vecchioLeonardo Del VecchioLEONARDO DEL VECCHIO MOGLIE NICOLETTA ZAMPILLOluxotticaHUBERT SAGNIERESHUBERT SAGNIERES

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…