ERASMUS A ROTTERDAM - AL DIAVOLO LONDRA E LA BREXIT, ORA LA META PREFERITA DEGLI STUDENTI STRANIERI È L'OLANDA: IL 95% DELLA POPOLAZIONE PARLA INGLESE, CI SONO OLTRE 2 MILA CORSI DI ALTA QUALITÀ, LE TASSE D'ISCRIZIONE E IL COSTO DELLA VITA SONO PIÙ CONTENUTI RISPETTO AL REGNO UNITO (E POI C'È LA COMPONENTE SBALLO) - L'ECONOMIA BRITANNICA SENZA IL PROGRAMMA UNIVERSITARIO SI È FUMATA UN SURPLUS DI 243 MILIONI DI STERLINE ALL'ANNO...

-

Condividi questo articolo


Valentina Iorio per www.corriere.it

 

Dopo il sorpasso della City da parte della Borsa di Amsterdam, i Paesi Bassi sono pronti a raccogliere il testimone del Regno Unito anche come meta preferita dagli studenti stranieri, in particolare quelli europei.

 

quartiere a luci rosse ad amsterdam quartiere a luci rosse ad amsterdam

Con l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea, infatti, gli studenti europei non hanno più uno status privilegiato: con la Brexit vengono equiparati a quelli dei Paesi terzi e si ritrovano a dover pagare tasse e rette più alte nelle università britanniche. Per questo molti di loro hanno iniziato a cercare mete alternative per perfezionare il loro percorso di studi e proprio l’Olanda sembra essere la più ambita.

 

ERASMUS ERASMUS

Così cresce l’università in Olanda (grazie all’inglese)

La tendenza era già stata anticipata da un sondaggio condotto nell’estate 2020 da Study.eu, su un campione di 2.505 giovani europei che avevano intenzione di studiare nel Regno Unito per una laurea o un master. Quasi la metà degli intervistati (49%) aveva dichiarato che avrebbe scelto i Paesi Bassi come meta alternativa, seguiti dalla Germania (36%). Un altro 19% ha indicato la Francia e il 16% l'Irlanda.

 

Secondo Jeroen Wienen, il portavoce della Dutch National Students Association, la vocazione internazionale del sistema di studi olandese e l’ampia offerta di corsi di studio in inglese di alto livello potrebbero consentire ai Paesi Bassi di attrarre un numero sempre maggiore di studenti nei prossimi anni.

ERASMUS ERASMUS

 

«Questo è dovuto principalmente al fatto che i nostri programmi sono di alta qualità, la gente parla bene l'inglese e ci sono molti programmi di studio che sono interamente in inglese», ha spiegato Wienen a Euronews.

 

Il 95% degli olandesi parla inglese

A questo proposito vale la pena ricordare che nel 2020 i Paesi Bassi si sono classificati al primo posto nel EF English Proficiency Index, l’indice che valuta la padronanza della lingua inglese nei Paesi non anglofoni. Il 95% degli olandesi parla inglese, per gli studenti stranieri quindi è molto facile comunicare anche al di fuori dell’ambito accademico.

 

ERASMUS ERASMUS

In Olanda oltre 2.000 corsi di studio in inglese

Inoltre le università olandesi offrono circa 2.000 corsi di studio interamente in inglese, più di qualsiasi altro Paese europeo.

 

Un altro vantaggio rispetto al Regno Unito è quello economico. Le tasse d'iscrizione e il costo della vita, infatti, sono più bassi. Inoltre il livello medio degli atenei olandesi è buono e non mancano esempi di eccellenza. Secondo i dati del Qs ranking 2020 i Paesi Bassi possono vantare il miglior corso al mondo in Comunicazione e media (ad Amsterdam). Secondi posti per Architettura e Ingegneria civile (all’università di Delft), Odontoiatria (Amsterdam). E posizioni eccellenti anche per i programmi di Veterinaria di Utrecht (quarto migliore del mondo), Ingegneria meccanica a Delft (quinto posto), Storia classica e antica a Leiden (sesto).

 

L’addio di Londra all’Erasmus

ERASMUS ERASMUS

La fuga degli studenti europei da Londra è favorita dalla decisione del governo britannico di uscire dal programma Erasmus, decisione che costringe i giovani europei a chiedere il visto per studiare in Gran Bretagna e a pagare una retta universitaria più alta. Grazie all’Erasmus ogni anno più di 16 mila studenti della Gran Bretagna hanno studiato in Europa, mentre circa 32mila europei hanno studiato nel Regno Unito.

 

Il governo britannico ha promesso di lanciare un programma sostitutivo, ribattezzato «Alan Turing» in onore del celebre matematico inglese, che dovrebbe partire a settembre 2021, con un finanziamento iniziale di cento milioni di sterline. Mentre il governo della Repubblica d’Irlanda ha fatto sapere che continuerà a finanziare il programma Erasmus+ anche per gli studenti nordirlandesi.

 

boris johnson 5 boris johnson 5

I finanziamenti (più generosi) per gli studenti europei

Per anni la Gran Bretagna è stata la meta preferita da tanti giovani europei, che hanno garantito all’economia britannica un surplus di 243 milioni di sterline all'anno. Con l’uscita del Regno Unito dall’Erasmus quegli stessi studenti hanno deciso di ripiegare su altri Paesi europei, Olanda in testa.

 

A rendere le mete europee più competitive è anche la decisione dell’Unione europea di aumentare le risorse per il programma di mobilità studentesca. Dai 14,7 miliardi di euro della vecchia Programmazione Erasmus+ (2014–2020) si passa agli oltre 26 miliardi di quella appena iniziata (2021-2027).

amsterdam a luci rosse amsterdam a luci rosse prostitute ad amsterdam 2 prostitute ad amsterdam 2 prostitute ad amsterdam prostitute ad amsterdam cannabis store amsterdam 3 cannabis store amsterdam 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…