GAME OVER PER MICROSOFT – L’ANTITRUST DEL REGNO UNITO HA BLOCCATO L’ACQUISIZIONE DI ACTIVISION BLIZZARD, SOCIETÀ PRODUTTORE DI VIDEOGIOCHI, DA PARTE DEL COLOSSO FONDATO DA BILL GATES – L’OPERAZIONE VALE 70 MILIARDI DI DOLLARI, MA SECONDO L’AUTORITÀ BRITANNICA “METTE A RISCHIO LA CONCORRENZA”. CURIOSA LA REAZIONE IN BORSA: IL TITOLO MICROSOFT GUADAGNA IL 7,9% (SON PUR SEMPRE 70 MILIARDI RISPARMIATI), QUELLO DI ACTIVISION PERDE IL 9,9%

-

Condividi questo articolo


microsoft activision blizzard microsoft activision blizzard

AUTORITÀ GB BLOCCA LA FUSIONE FRA MICROSOFT E ACTIVISION

(ANSA) - L'autorita' garante della concorrenza nel Regno Unito ha bloccato l'acquisizione del produttore di videogiochi Activision Blizzard da parte di Microsoft. Secondo infatti la Competition and Markets Authority (Cma) la scalata da quasi 70 miliardi di dollari del colosso americano "mette a rischio la concorrenza e la scelta dei consumatori". Si tratta della decisione finale pubblicata dopo un'inchiesta sulla fusione aziendale condotta nei mesi scorsi da parte dell'autorità.

 

activision blizzard activision blizzard

Il verdetto di oggi rappresenta solo la formalizzazione di un parere negativo illustrato dalla Cma britannica fin dall'8 febbraio scorso, sulla scia del no al takeover già opposto negli stessi Usa dall'autorità regolatrice d'oltre oceano: in ragione della minaccia alla concorrenza del mercato individuata dietro la mega operazione.

 

Secondo l'authority di Londra, la scalata da quasi 70 miliardi di dollari messa in cantiere dal colosso americano controllato da Bill Gates nei confronti di Activision, azienda pionieristica nel settore dei videogiochi, sarebbe destinata - laddove fosse autorizzata e andasse in porto - a danneggiare in modo significativo la possibilità di libera scelta dei consumatori e il vantaggio competitivo che essa genera.

activision blizzard 1 activision blizzard 1

 

 Nel rapporto preliminare di febbraio, la Cma - chiamata a esaminare il progetto d'acquisizione dal settembre 2022 - aveva evocato in caso di vila libera rischi di "prezzi più alti" per gli utenti e di una diminuzione del potere di "scelta o delle opportunità d'innovazione" per la platea "dei giocatori" anche "nel Regno Unito".

 

MICROSOFT SALE A WALL STREET DEL 7,9%, ACTIVISION PERDE IL 9,9%

(ANSA) - Microsoft sale a Wall Street, dove segna un balzo del 7,9% spinta dalla trimestrale sopra le attese. In forte calo invece Activision Blizzard, che perde il 9,9% con lo stop delle autorità britanniche alle nozze con Microsoft.

activision blizzard activision blizzard activision blizzard 5 activision blizzard 5 activision blizzard 6 activision blizzard 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…