under 25 auto

UNA GENERAZIONE A PIEDI: SOLO UN UNDER 25 SU OTTO POSSIEDE UN'AUTO - TRA COSTI DI MANUTENZIONE, IMPATTO AMBIENTALE E IL PROBLEMA DEI PARCHEGGI NELLE GRANDI CITTA’, I GIOVANI STANNO OPTANDO PER ALTERNATIVE COME IL CAR-SHARING O IL PASSAGGIO “GREEN” ALLE BICICLETTE E MONOPATTINI ELETTRICI – EPPURE IL NUMERO DI NEOPATENTATI IN ITALIA STA LEGGERMENTE AUMENTANDO…

Benedetta Vitetta per “Libero quotidiano”

under 25 auto 1

 

Da status symbol a semplice mezzo di trasporto per muoversi più rapidamente. Insomma. c' era una volta l' automobile che in qualche decennio è passata da regalo per antonomasia per i diciottenni uno dei primi segni d' indipendenza dalla famiglia e oggetto da mostrare a amici e fidanzate - a un qualcosa di utile sì, ma certo non fondamentale. Soprattutto per i giovanissimi della Generazione Z, coloro che hanno meno di 24 anni.

 

under 25 auto 2

Che con pochi soldi in tasca, sneakers d' ordinanza ai piedi, preferiscono comprarsi vestiti usati e muoversi direttamente a piedi o coi mezzi pubblici. Spendono per avere una bicicletta (o monopattino elettrico che sia) e - se proprio devono- all' auto di proprietà comprata coi soldi di mamma e papà scelgono un' automobile in condivisione (il car -sharing esploso nel Belpaese) o il

noleggio a breve o medio termine. Da usare alla bisogna.

 

UNDER 25 AUTO

È quanto emerge dalla lettura dell'"Autoritratto 2020" - la pubblicazione statistica dell' Aci (Automobile Club d' Italia) che fotografa il parco auto dell' intera Penisola analizzando i dati per Regione, Province e singoli Comuni ma che mostra anche i cambi di usi e costumi della popolazione.

 

Tra i tanti dati, su tutti emerge il fatto che oggi soltanto un "under 25" su 8- ossia poco più del 12% possiede una vettura.

 

under 25 auto 3

FINE DI UN GRANDE AMORE

Una tendenza che cresce di anno in anno e che dimostra quanto ormai sia arrivato al capolinea l' amore tra le giovani generazioni e le quattro ruote. A riprova di ciò, il fatto che solo nell' ultimo decennio il possesso di un' auto di proprietà tra i giovani è calato del 41,3%.

 

I motivi che spiegano questa profonda disaffezione sono legati per lo più a questioni economiche: innanzitutto avere un' auto oggi significa dover spendere mediamente 260 euro al mese per i costi di gestione (bollo ed assicurazione), cui bisogna aggiungere i rifornimenti e i costi di eventuali multe. Oltre a ciò occorre poi mettere in conto la pazienza (tanta) che serve per trovare ogni giorno un parcheggio soprattutto se si abita in grandi città e il tempo perso all' interno del veicolo per code e traffico.

monopattini elettrici1

 

In più a favore di chi non acquista l' auto c' è da considerare che negli ultimi anni abbiamo assistito al diffondersi di nuove forme di mobilità- molto apprezzate specialmente dai giovani anche in un' ottica green e di sostenibilità ambientale - che puntano su microauto elettriche e su mezzi ecologici al 100% come biciclette e monopattini elettrici e non. Ciò detto, al di là dei cambi di stile di vita e di costumi, i neopatentati continuano ovviamente ad esserci in Italia.

 

neopatentati 2

NEOPATENTATI CRESCONO

E se è vero che negli ultimi anni si è assistito a un' emorragia di nuovi patentati - il 2014 è stato l' anno peggiore con soli 518.762 nuovi possessori di patente "B", per capirci quella dell' automobile- dal 2015 la tendenza è stata di una lenta ma pressochè costante crescita. Negli ultimi tre anni - 2020 aparte, vista l' eccezionalità legata all' emergenza sanitaria - i neopatentati sono saliti dai 566.170 del 2018 ai 573.846 del 2019 per poi calare quasi di un quarto nell' anno del Co vid: i nuovi guidatori muniti di tessera rosa sono stati 424.752 (fonte: ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, rielaborati da Quattro ruote).

esame patente

 

C' è però da sottolineare che, nell' anno passato, per diversi mesi non si è potuto sostenere sia l' esame di teoria sia quello di pratica dapprima a causa del lockdown nazionale e poi per le restizioni regionali anti contagio.

 

Nessuna paura, quindi: neo guidatori ne abbiamo anche se sempre meno per una questione demografica: è l' auto quella che manca loro. O meglio, quella che...proprio non gli manca affatto!

 

esame patente

A far la fortuna delle case automobilistiche è il muoversi in controtendenza delle fasce over 50 della popolazione. Tra 2011 e 2020, tra i 51-60enni i proprietari d' auto sono passati dal 93,98 al 101,13% (+7,6%), in quella dei 61-70, dal 77,28 al 92,92% (+20,2%), mentre gli over 70 sono addirittura cresciuti del 38,3%, volando dal 46,03% del 2011 al 63,67% del 2020.

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...