vladimir putin borsa borse

LA GUERRA DELLE BORSE - MILANO PEGGIORA ANCORA: PIAZZA AFFARI ARRIVA A CEDERE IL 4%, CON L’INDICE FTSE CHE SCENDE SOTTOI 25MILA PUNTI. MILANO È LA PEGGIORE D’EUROPA - IL PREZZO DEL PETROLIO CONTINUA LA SUA ASCESA (7%), CON IL BRENT A QUOTA 103,5 DOLLARI AL BARILE. AUMENTI CLAMOROSI ANCHE PER IL GAS - MOSCA TRACOLLA: ARRIVA A PERDERE IL 49,9%, POI SI ASSESTA AL -30%, BRUCIANDO 180 MILIARDI DI CAPITALIZZAZIONE

love il dito medio di cattelan a piazza affari 4

BORSA: MILANO PEGGIORA ANCORA E PERDE IL 4%

(ANSA) - La Borsa di Milano non arresta la sua caduta e arriva a cedere il 4% con il Ftse che scende sotto i 25mila punti (24.957 punti). Sotto pressioni i titoli più esposti verso la Russia come Unicredit (-8,6%), Pirelli (-8,21%), Buzzi (-7,45%) e Intesa Sanpaolo -7,08%).

 

BORSA:EUROPA PESANTE, MILANO MAGLIA NERA (-3,3%), MOSCA -24%

(ANSA) - Le Borse europee proseguono in pesante ribasso a metà mattinata dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Francoforte cede il 3,3%, Parigi il 3,1%, Londra il 2,4% mentre Milano, in calo del 3,5%, indossa la maglia nera, con i titoli più esposti verso Russia ed Est Europa, come Unicredit (-7%), Pirelli (-6,9%) e Buzzi (-6,2%) sommersi dalle vendite.

borse

 

Si accentua ulteriormente il balzo del petrolio, che sale di quasi il 7%, con il Brent a quota 103,5 dollari al barile e il Wti a un passo da quota 98. Riprende la sua corsa anche il gas, che balza del 33% sia ad Amsterdam che a Londra. Recuperano un po' di terreno i future su New York, con Dow Jones e S&P in calo dell'1,6% e Nasdaq del 2,2%. Recupera terreno la Borsa di Mosca, arrivata a perdere fino al 45%: ora l'indice Moex cede il 24% mentre anche il rublo, sostenuto dalla Banca centrale russa, limita il ribasso sul dollaro al 2,5%, scambiando a 83,7 sul biglietto verde.

 

LA GUERRA SCUOTE LE BORSE EUROPEE (-4%), CORRONO GAS, PETROLIO E ORO. MOSCA CROLLA A -30%

truppe russe a rostov

Andrea Fontana e Chiara Di Cristofaro per www.ilsole24ore.com

 

L'avanzata russa in Ucraina travolge i mercati finanziari con l'azionario in pesante caduta e acquisti sugli asset rifugio, sull'energia e sui metalli. Gli indici europei sono tutti in rosso, con cali tra i 3 e i 4 percentuali. Il FTSE MIB -3,82% torna sui minimi dal luglio 2021.

 

MARIO DRAGHI E VLADIMIR PUTIN

 Pesante anche il bilancio in Asia, a picco i future di Wall Street, colpiti già nella seduta della vigilia dal sell-off sull'azionario con l'S&P500 entrato in fase di correzione, per la prima volta dal 2020, perdendo oltre il 10% dai massimi toccati a inizio anno e con il Nasdaq Composite, a sua volta in correzione dalla fine di gennaio, che sta perdendo circa il 19% dal record di metà novembre.

vladimir putin 4

 

Balzo dei prezzi del gas: +30% a 116 euro al megawattora

Clamoroso balzo dei prezzi del gas in Europa a causa dell'avvio dell'invasione russa in Ucraina. Il contratto future marzo sulla piattaforma Ttf è arrivata a salire del 34% a 119 euro al megawattora, per poi tornare a trattare in area 112 euro. L’Europa importa il 41% dei suoi consumi di gas naturale dai gasdotti russi.

 

Brent oltre i 104 dollari (+8%), rally dell'oro

Balzo dei prezzi dell'energia: il petrolio sale di oltrel l8% e quota oltre 104 dollari al barile a Londra, sui massimi dal 2014, e a 97 dollari al barile a New York.

love il dito medio di cattelan a piazza affari 3

 

Gli investitori si spostano sui beni rifugio e torna a salire il dollaro: l'euro scivola in area 1,12 (era a 1,131 ieri in chiusura) e va in pesante rosso contro yen in area a 128. In rally l' oro che avvicina i 1950 dollari l'oncia.

 

«La crisi ucraina ha purtroppo avuto un’evoluzione drammatica - dice Luigi Nardella di Ceresio Investors - breve l’incertezza è altissima, il rischio per l’economia globale e in particolare per l’Europa è di stagflazione; inflazione a causa di un aumento significativo e prolungato dei prezzi dei prodotti energetici e recessione economica. Dipenderà da come le sanzioni e le eventuali ritorsioni impatteranno le esportazioni di petrolio e gas dalla Russia». C'è da dire, aggiunge, che «nel medio periodo gli effetti di un conflitto localizzato su economie e profitti societari, a parte ovviamente quelle dei paesi coinvolti, è marginale».

 

L'attacco all'Ucraina affonda anche il bitcoin: -8% a 35.000 $

vladimir putin 3

L'attacco russo in Ucraina sta provocando forti ribassi sul mercato delle criptovalute con il bitcoin che scende dell'8% a 35,400 dollari dopo aver toccato un minimo a 34.333. Solo 24 ore fa, il bitcoin quotava sopra i 39.000 dollari. Ancora più pesante la flessione dell'Ethereum che cede il 12% a 2.105 dollari. Da segnalare che dal massimo di 68.641 dollari toccato il 9 novembre, il bitcoin ha ormai perso circa il 50% del suo valore.

 

Vendite sulle banche a Piazza Affari, Unicredit la peggiore

A Piazza Affari completamente in rosso il paniere delle 41 big del listino: solo Campari -1,72%, all'indomani dello scivolone sui conti, si salva, mentre cade Pirelli & C -7,85% che nell'annunciare i risultati 2021 e la guidance 2022 ha dichiarato di aver già pronte delle azioni per mitigare l'impatto della crisi ucraina sul proprio business. Unicredit -8,19%, tra gli istituti europei più esposti in Russia (insieme a Societe Generale e all'austriaca Raiffeisen) pè in pesante rosso. Male anche Intesa Sanpaolo -6,65%,Banca Generali -5,52%, Banco Bpm -6,22%e Azimut -5,41%. Le vendite sono forti anche su Buzzi Unicem -7,37%, Exor -4,36% e Stmicroelectronics -4,42%ics.

attacco russia in ucraina

 

Borsa Mosca: prima lo stop poi il crollo. Giù il rublo

Impressionante crollo per la Borsa di Mosca, con il Moex Russia Index denominato in rubli, è arrivato a perdere il 45%, il calo peggiore della sua storia, poi il 20%. Fa ancora peggio l'indice Rts, denominato in dollari, che arriva a perdere il 49,9% poi il 30% circa. La Borsa di Mosca ha inizialmente sospeso le contrattazioni, a causa dell'invasione russa in Ucraina, ma alla riapertura l'azionario è stato colpito da una pioggia di vendite. In forte flessione anche il rublo che perde quasi il 6,5% contro il dollaro, dopo aver toccato i minimi dal 2016 con un calo di oltre il 10%

cnn invasione russia in ucraina

 

La Banca centrale russa ha annunciato l'avvio di «interventi» sul mercato dei cambi per «stabilizzare la situazione» dopo la caduta del rublo. Le misure hanno anche lo scopo di «fornire ulteriore liquidità al settore bancario russo». La Banca di Russia garantirà il mantenimento della stabilità finanziaria e la continuità delle operazioni delle istituzioni finanziarie, «utilizzando tutti gli strumenti necessari» e assicurando di avere «piani d'azione chiari per qualsiasi scenario».

ucraina truppe

 

Banca centrale Ucraina ferma valute e limita prelievi contanti

La banca centrale ucraina ha temporaneamente sospeso il mercato valutario del paese, limitato il ritiro di contanti e proibito l'emissione di valute estere al pubblico, dopo che la nazione ha dichiarato la legge marziale. La Banca nazionale ucraina ha annunciato una serie di misure temporanee dopo che le truppe russe sono entrate nel Paese. I prelievi di contanti erano limitati a 100.000 grivnie ucraine al giorno, equivalenti a circa 3.339,13 dollari.

 

movimenti di truppe russe

Come si costruisce un portafoglio a prova di inflazione

Spazio a oro, materie prime, obbligazioni indicizzate e anche immobiliare e infrastrutture. Ma dall'indagine Mercer emerge che gli investitori istituzionali italiani hanno finora sottovalutato il rischio...

 

i militari ucraini

Intanto, la Borsa ucraina PFTS ha comunicato che l'attività sul mercato è stata posticipata a causa dell'emergenza. Gli asset ucraini scambiati a livello globale sono stati colpiti dal sell-off. I rendimenti dei bond ucraini in dollari con scadenza a settembre 2027 sono balzati del 32,060%, dal 16,302% di mercoledì, secondo Tradeweb. Le valute dei Paesi dell'Europa orientale sono scese rispetto al dollaro, con lo zloty polacco in calo dell'1,1% e la corona ceca in calo dell'1,8%. La Turchia, che ha forti legami commerciali e turistici sia con la Russia che con l'Ucraina, ha visto la sua valuta diminuire del 2,4% rispetto al dollaro.

vladimir putin putin in classe nel 1965putin nel 1970, studente universitarioputin studente universitario ballauvladimir putin 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…