HO FATTO UN SOGNO SOLO PER ADULTI - NO, NON SI TRATTA DI PORNO, MA DI LUOGHI DI VACANZA DOVE I BAMBINI NON SONO AMMESSI. IN ITALIA SI DIFFONDONO LE VACANZE ''CHILD FREE'', PER CHI NON VUOLE MARMOCCHI URLANTI, PIANGENTI E GIOCANTI TRA I PIEDI. DECINE DI RISTORANTI, ALBERGHI, STABILIMENTI BALNEARI E PERSINO COMPAGNIE AEREE…

-

Condividi questo articolo


Marinella Venegoni per ''la Stampa''

 

vacanza senza bambini vacanza senza bambini

Non vi parlo delle tavolate di famiglie tedesche o norvegesi o svizzere, dove tutti sussurrano e i bambini sanno interagire a bassa voce, senza perdere il filo dei loro giochi: sono abituati così, non lo fanno nemmeno per non disturbare i vicini al ristorante. Vi parlo invece delle nostre, di tavolate, in certe calde e simpatiche trattorie a quadretti rossi, dove madri e figli fanno a gara a chi urla più forte, difendendo ognuno le proprie ragioni e costringendo talvolta i vicini a chiedere in fretta il dessert e dileguarsi a tirare un sospiro di sollievo all' aria aperta.

 

vacanza senza bambini vacanza senza bambini

Ma non sono male nemmeno certi lunghi viaggi in aereo nei quali non si riesce a chiudere occhio sempre per via di quello stesso problema, l' interazione genitori-bambini a pieni polmoni, gli strilli, i capricci che arrivano con il nervosismo del viaggio. Liete spiagge dove si arriva sognando il relax ma poi ti becchi una pallonata in faccia, oppure i due fratellini vicini di ombrellone che litigano fra loro con toni che l' acuto di Pavarotti gli farebbe un baffo, mentre la mamma alza la tromba per mettere ordine, e ciao sonnellino agognato. Non per consolarci ma non siamo l' unico popolo urlante al mondo: anche gli yankee e i loro piccini alzano i decibel come fossero Bocelli.

 

bambini in vacanza bambini in vacanza

I bambini, anche per chi non ne ha, sono uno spettacolo bellissimo. Ma sempre più spesso i grandi sono nervosi anzi nevrotici, alla ricerca di un riparo «dal logorio della vita moderna».

 

Adesso c' è chi ha cominciato a dare riparo a tale disagio. Si stanno sempre più diffondendo, anche in Italia le vacanze «child free». Alcuni ristoranti, alberghi, addirittura compagnie aeree, luoghi di svago, stabilimenti balneari, espressamente non accettano bambini nelle loro strutture. La tendenza è in aumento, in antipatico parallelo con i locali che hanno cominciato ad accettare invece i cani.

 

Secondo il portale AJ-com.Net sono almeno 52 per ora le attività che applicano questa politica nel nostro Paese, tante in percentuale alle 800 sparse in giro per il mondo. Lo stesso sito parla di 420 in tutta Europa, 218 nelle Americhe, 61 in Asia, 32 in Oceania e ben 69 in Africa. Ma una breve ricognizione in rete permette di scoprire che il costume è ormai diffuso ed accettato, come un servizio in più che si rende al cliente.

 

vacanza senza bambini vacanza senza bambini

Vale la pena di notare, per quanto ci riguarda, che non solo in Italia si fanno sempre meno figli, ma càpita che non si sia disposti nemmeno a tollerare quelli degli altri. Magari, tra le tante pubblicità progresso non sarebbe male averne una che suggerisca ai genitori di imparare, quando si è in pubblico, a parlare loro per primi a bassa voce, e poi insegnarlo ai figli. Ma l' esempio sarebbe già tanto.

bambini in vacanza bambini in vacanza

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...