“MAI SPRECARE UNA CRISI” – IL FONDO SOVRANO DELL’ARABIA SAUDITA È IN PIENA EUFORIA DA SHOPPING: HA COMPRATO 500 MILIONI DI AZIONI DELLA SOCIETÀ DI CONCERTI “LIVE NATION” E IL 7,3% DELLE CROCIERE “CARNIVAL”. TRE MESI FA AVEVA INVESTITO 7,7 MILIARDI IN 20 COMPAGNIE BLUE-CHIP (TRA CUI DISNEY E FACEBOOK) – IL TUTTO MENTRE ALL’INTERNO DEL GOLFO, COMPLICE IL CROLLO DEL GREGGIO, IL GIOCHINO STA PER SFUGGIRE DI MANO ALLE PETRO-MONARCHIE

-

Condividi questo articolo


 

 

Articolo del “Financial Times” – dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

mohammed bin salman mohammed bin salman

"Non si vuole sprecare una crisi. . . Noi, quindi, stiamo sicuramente valutando tutte le opportunità". Questo è stato il messaggio di Yasir al-Rumayyan, governatore del fondo patrimoniale sovrano dell'Arabia Saudita, mentre più di 2.000 banchieri e dirigenti si sono sintonizzati per una conferenza virtuale ad aprile. E non erano parole vuote, scrive il Financial Times. 

Yasir al-Rumayyan Yasir al-Rumayyan

 

Il Fondo di Investimento Pubblico da 325 miliardi di dollari non è stato timido riguardo alle sue ambizioni da quando è caduto sotto la tutela del principe ereditario Mohammed bin Salman cinque anni fa - si vanta di essere diventato l'"investitore più influente del mondo" e il più grande fondo patrimoniale sovrano. Mentre la pandemia di coronavirus scatena una devastazione economica in tutto il mondo, il PIF dell’Arabia Saudita ha accelerato per diventare il veicolo di investimento sovrano più attivo al mondo, alla ricerca sfacciata di affari in mezzo al panico.

 

mohammed bin salman al saud con donald trump mohammed bin salman al saud con donald trump

Tre giorni dopo la conferenza, gli archivi normativi statunitensi hanno rivelato che il fondo aveva fatto una delle sue più grandi scommesse su una società colpita dalla crisi globale. Ha acquisito una quota del 5,7% del valore di circa 500 milioni di dollari in Live Nation, una società di intrattenimento con sede negli Stati Uniti. Tre settimane prima, ha portato a casa una partecipazione del 7,3 per cento in Carnival, rendendola il secondo maggiore azionista del più grande operatore di linee di crociera del mondo.

Yasir al-Rumayyan Yasir al-Rumayyan

 

Ha inoltre investito in circa 20 compagnie blue-chip statunitensi ed europee, come BP, Royal Dutch Shell, Total, Boeing, Citigroup, Disney e Facebook, acquisendo partecipazioni minori per almeno 7,7 miliardi di dollari nei primi tre mesi dell'anno. E questi erano solo gli investimenti resi pubblici. Separatamente, ha guidato un gruppo di investitori che ha accettato di acquistare il Newcastle United, la squadra di calcio inglese, per 300 milioni di sterline.

 

bin salman bin salman

 "Sono molto impegnati con gli investitori.  Vedono molte opportunità, molte esigenze di capitale che daranno loro accesso alle imprese", dice un banchiere senior con sede a Londra. "Frettoloso o buon tempismo? Non lo sapremo per altri tre anni". Il PIF afferma di "identificare le opportunità di investire in aziende solide con prospettive forti e a lungo termine che ci aspettiamo saranno leader del settore quando l'attività economica globale inizierà ad avvicinarsi ai livelli pre-pandemici". Ora che sta distribuendo denaro contante sui mercati esteri, in un momento in cui Riyadh è alle prese con la peggiore crisi economica degli ultimi decenni, ci sono domande sulle sue attività.

putin Mohammed bin Salman putin Mohammed bin Salman

 

È opportunistica o strategica? Perché investire nelle compagnie petrolifere quando il suo mandato è quello di diversificare l'economia? Dovrebbe dare priorità al sostegno dell'economia nazionale in difficoltà? "C'è uno scollamento tra la disastrosa situazione fiscale interna e i continui investimenti del fondo verso l'esterno", dice John Sfakianakis, esperto del Golfo all'università di Cambridge.

mohammed bin salman jeff bezos mohammed bin salman jeff bezos

 

"E questo complica la ripresa economica a causa delle fonti di finanziamento limitate". Alimentato da una combinazione di coronavirus e dal crollo dei prezzi del greggio, Riyadh sta tagliando la spesa pubblica, aumentando il debito e imponendo dolorose misure di austerità, tra cui il triplicamento dell'IVA al 15 per cento. Sebbene il principale esportatore mondiale di petrolio abbia riserve estere per 470 miliardi di dollari, deve preservare la maggior parte di questi fondi per evitare speculazioni sulla propria moneta. 

John Sfakianakis John Sfakianakis

 

Anche altri fondi d'investimento del Golfo, tra cui Mubadala di Abu Dhabi e la Qatar Investment Authority, sono a caccia di beni in difficoltà a un prezzo ridotto, come hanno fatto durante la crisi finanziaria del 2008-2009. Ma sia Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, che il Qatar hanno una popolazione più piccola, una più lunga storia di investimenti attivi e sono più ricchi in termini pro capite.

MACRON BIN SALMAN MACRON BIN SALMAN mohammed bin salman 1 mohammed bin salman 1 MACRON BIN SALMAN MACRON BIN SALMAN

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”