mohammed bin salman

“MAI SPRECARE UNA CRISI” – IL FONDO SOVRANO DELL’ARABIA SAUDITA È IN PIENA EUFORIA DA SHOPPING: HA COMPRATO 500 MILIONI DI AZIONI DELLA SOCIETÀ DI CONCERTI “LIVE NATION” E IL 7,3% DELLE CROCIERE “CARNIVAL”. TRE MESI FA AVEVA INVESTITO 7,7 MILIARDI IN 20 COMPAGNIE BLUE-CHIP (TRA CUI DISNEY E FACEBOOK) – IL TUTTO MENTRE ALL’INTERNO DEL GOLFO, COMPLICE IL CROLLO DEL GREGGIO, IL GIOCHINO STA PER SFUGGIRE DI MANO ALLE PETRO-MONARCHIE

 

 

Articolo del “Financial Times” – dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

 

mohammed bin salman

"Non si vuole sprecare una crisi. . . Noi, quindi, stiamo sicuramente valutando tutte le opportunità". Questo è stato il messaggio di Yasir al-Rumayyan, governatore del fondo patrimoniale sovrano dell'Arabia Saudita, mentre più di 2.000 banchieri e dirigenti si sono sintonizzati per una conferenza virtuale ad aprile. E non erano parole vuote, scrive il Financial Times. 

Yasir al-Rumayyan

 

Il Fondo di Investimento Pubblico da 325 miliardi di dollari non è stato timido riguardo alle sue ambizioni da quando è caduto sotto la tutela del principe ereditario Mohammed bin Salman cinque anni fa - si vanta di essere diventato l'"investitore più influente del mondo" e il più grande fondo patrimoniale sovrano. Mentre la pandemia di coronavirus scatena una devastazione economica in tutto il mondo, il PIF dell’Arabia Saudita ha accelerato per diventare il veicolo di investimento sovrano più attivo al mondo, alla ricerca sfacciata di affari in mezzo al panico.

 

mohammed bin salman al saud con donald trump

Tre giorni dopo la conferenza, gli archivi normativi statunitensi hanno rivelato che il fondo aveva fatto una delle sue più grandi scommesse su una società colpita dalla crisi globale. Ha acquisito una quota del 5,7% del valore di circa 500 milioni di dollari in Live Nation, una società di intrattenimento con sede negli Stati Uniti. Tre settimane prima, ha portato a casa una partecipazione del 7,3 per cento in Carnival, rendendola il secondo maggiore azionista del più grande operatore di linee di crociera del mondo.

Yasir al-Rumayyan

 

Ha inoltre investito in circa 20 compagnie blue-chip statunitensi ed europee, come BP, Royal Dutch Shell, Total, Boeing, Citigroup, Disney e Facebook, acquisendo partecipazioni minori per almeno 7,7 miliardi di dollari nei primi tre mesi dell'anno. E questi erano solo gli investimenti resi pubblici. Separatamente, ha guidato un gruppo di investitori che ha accettato di acquistare il Newcastle United, la squadra di calcio inglese, per 300 milioni di sterline.

 

bin salman

 "Sono molto impegnati con gli investitori.  Vedono molte opportunità, molte esigenze di capitale che daranno loro accesso alle imprese", dice un banchiere senior con sede a Londra. "Frettoloso o buon tempismo? Non lo sapremo per altri tre anni". Il PIF afferma di "identificare le opportunità di investire in aziende solide con prospettive forti e a lungo termine che ci aspettiamo saranno leader del settore quando l'attività economica globale inizierà ad avvicinarsi ai livelli pre-pandemici". Ora che sta distribuendo denaro contante sui mercati esteri, in un momento in cui Riyadh è alle prese con la peggiore crisi economica degli ultimi decenni, ci sono domande sulle sue attività.

putin Mohammed bin Salman

 

È opportunistica o strategica? Perché investire nelle compagnie petrolifere quando il suo mandato è quello di diversificare l'economia? Dovrebbe dare priorità al sostegno dell'economia nazionale in difficoltà? "C'è uno scollamento tra la disastrosa situazione fiscale interna e i continui investimenti del fondo verso l'esterno", dice John Sfakianakis, esperto del Golfo all'università di Cambridge.

mohammed bin salman jeff bezos

 

"E questo complica la ripresa economica a causa delle fonti di finanziamento limitate". Alimentato da una combinazione di coronavirus e dal crollo dei prezzi del greggio, Riyadh sta tagliando la spesa pubblica, aumentando il debito e imponendo dolorose misure di austerità, tra cui il triplicamento dell'IVA al 15 per cento. Sebbene il principale esportatore mondiale di petrolio abbia riserve estere per 470 miliardi di dollari, deve preservare la maggior parte di questi fondi per evitare speculazioni sulla propria moneta. 

John Sfakianakis

 

Anche altri fondi d'investimento del Golfo, tra cui Mubadala di Abu Dhabi e la Qatar Investment Authority, sono a caccia di beni in difficoltà a un prezzo ridotto, come hanno fatto durante la crisi finanziaria del 2008-2009. Ma sia Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, che il Qatar hanno una popolazione più piccola, una più lunga storia di investimenti attivi e sono più ricchi in termini pro capite.

MACRON BIN SALMAN mohammed bin salman 1 MACRON BIN SALMAN

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…