IL LUPO JOHN SBRANA GLI AGNELLI - CON IL TRASFERIMENTO AD AMSTERDAM DI “DICEMBRE”, LA CASSAFORTE DEL GRUPPO, DELLA GALASSIA AGNELLI IN ITALIA RESTA SOLO LA JUVE - E GRAZIE ALLA LEGGE OLANDESE, JOHN ELKANN PRENDERA’ DEFINITIVAMENTE IL SOPRAVVENTO SUI FRATELLI LAPO E GINEVRA

Condividi questo articolo

Nino Sunseri per “Liberoquotidiano.it

 

JOHN LAPO E GINEVRA ELKANN JOHN LAPO E GINEVRA ELKANN

Del gruppo Agnelli ormai resta in Italia solamente la Juventus. Tutto il resto della galassia, ormai è rappresentato da società di diritto olandese. Si trasferisce ad Amsterdam anche Dicembre, la cassaforte capitanata da John Elkann che in questo modo sfrutta la maggiorazione di voto concessa dalla legge olandese ai soci storici per prendere definitivamente il sopravvento sui fratelli Lapo e Ginevra. Oltre naturalmente sul resto della dinastia.

 

lapo elkann e shermine shahrivar 12 lapo elkann e shermine shahrivar 12

Lo dice MF-Milano Finanza nella lunga inchiesta pubblicata sul numero in edicola oggi e che è interamente dedicata all' analisi della nuova geografia societaria della famiglia Agnelli. Che serve a consolidare il ruolo del presidente di Fca come unico riferimento del gruppo.

 

Anche Dicembre, passata con tutte le complicazioni legali con la madre Margherita a John Elkann, diventerà olandese seguendo il percorso già tracciato dopo lo spostamento in Olanda della sede di Exor e di Giovanni Agnelli & C. Sapaz, società in accomandita semplice fondata nel lontano 1984 sotto la regia di Franzo Grande Stevens.

 

john elkann andrea agnelli john elkann andrea agnelli

Il giornale rivela inoltre diversi dettagli dello statuto della nuova cassaforte di diritto olandese Giovanni Agnelli Bv, il cui oggetto sociale si concretizza nel «preservare l' unità e la continuità nella gestione della partecipazione di controllo in Exor Nv, incorporare, partecipare in qualunque modo, gestire e controllare le imprese e le società», ma anche «offrire consulenza e servizi alle imprese e alle società del gruppo o a soggetti terzi».

 

john elkann john elkann

Dalla governance della nuova cassaforte, che ricalca quella di una società normale, scompare (articolo 10) il consiglio degli accomandatari presieduto da John Elkann, a favore di un consiglio d' amministrazione composto da un minimo di cinque fino ad un massimo di undici componenti.

 

Sono previste le figure sia dell' amministratore delegato sia del segretario.

L' inchiesta di MF-Milano Finanza calcola anche il costo per il fisco italiano legato alle mancate entrate determinate dallo spostamento in Olanda.

 

Tra le voci più importanti che verranno a mancare all' erario italiano, l' imposta sul valore aggiunto che Exor e la Giovanni Agnelli Sapaz pagano sui servizi di cui si avvalgono, le imposte sul reddito che la holding produce nella sua attività (nel 2015 in termini consolidati pari a circa 12 milioni); le imposte e i contributi che dipendenti e consulenti pagano per la loro attività nelle due società controllate dalla famiglia Agnelli.

lapo elkann e thurman lapo elkann e thurman mario monti john elkann mario monti john elkann

 

 

Condividi questo articolo

business