IL LUPO JOHN SBRANA GLI AGNELLI - CON IL TRASFERIMENTO AD AMSTERDAM DI “DICEMBRE”, LA CASSAFORTE DEL GRUPPO, DELLA GALASSIA AGNELLI IN ITALIA RESTA SOLO LA JUVE - E GRAZIE ALLA LEGGE OLANDESE, JOHN ELKANN PRENDERA’ DEFINITIVAMENTE IL SOPRAVVENTO SUI FRATELLI LAPO E GINEVRA

Condividi questo articolo


Nino Sunseri per “Liberoquotidiano.it

 

JOHN LAPO E GINEVRA ELKANN JOHN LAPO E GINEVRA ELKANN

Del gruppo Agnelli ormai resta in Italia solamente la Juventus. Tutto il resto della galassia, ormai è rappresentato da società di diritto olandese. Si trasferisce ad Amsterdam anche Dicembre, la cassaforte capitanata da John Elkann che in questo modo sfrutta la maggiorazione di voto concessa dalla legge olandese ai soci storici per prendere definitivamente il sopravvento sui fratelli Lapo e Ginevra. Oltre naturalmente sul resto della dinastia.

 

lapo elkann e shermine shahrivar 12 lapo elkann e shermine shahrivar 12

Lo dice MF-Milano Finanza nella lunga inchiesta pubblicata sul numero in edicola oggi e che è interamente dedicata all' analisi della nuova geografia societaria della famiglia Agnelli. Che serve a consolidare il ruolo del presidente di Fca come unico riferimento del gruppo.

 

Anche Dicembre, passata con tutte le complicazioni legali con la madre Margherita a John Elkann, diventerà olandese seguendo il percorso già tracciato dopo lo spostamento in Olanda della sede di Exor e di Giovanni Agnelli & C. Sapaz, società in accomandita semplice fondata nel lontano 1984 sotto la regia di Franzo Grande Stevens.

 

john elkann andrea agnelli john elkann andrea agnelli

Il giornale rivela inoltre diversi dettagli dello statuto della nuova cassaforte di diritto olandese Giovanni Agnelli Bv, il cui oggetto sociale si concretizza nel «preservare l' unità e la continuità nella gestione della partecipazione di controllo in Exor Nv, incorporare, partecipare in qualunque modo, gestire e controllare le imprese e le società», ma anche «offrire consulenza e servizi alle imprese e alle società del gruppo o a soggetti terzi».

 

john elkann john elkann

Dalla governance della nuova cassaforte, che ricalca quella di una società normale, scompare (articolo 10) il consiglio degli accomandatari presieduto da John Elkann, a favore di un consiglio d' amministrazione composto da un minimo di cinque fino ad un massimo di undici componenti.

 

Sono previste le figure sia dell' amministratore delegato sia del segretario.

L' inchiesta di MF-Milano Finanza calcola anche il costo per il fisco italiano legato alle mancate entrate determinate dallo spostamento in Olanda.

 

Tra le voci più importanti che verranno a mancare all' erario italiano, l' imposta sul valore aggiunto che Exor e la Giovanni Agnelli Sapaz pagano sui servizi di cui si avvalgono, le imposte sul reddito che la holding produce nella sua attività (nel 2015 in termini consolidati pari a circa 12 milioni); le imposte e i contributi che dipendenti e consulenti pagano per la loro attività nelle due società controllate dalla famiglia Agnelli.

lapo elkann e thurman lapo elkann e thurman mario monti john elkann mario monti john elkann

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO