MAI DIRE BANIJAY – IL COLOSSO DELL’AUDIOVISIVO GUIDATO DA MARCO BASSETTI GUIDA LA CLASSIFICA DELLE SOCIETÀ PIÙ GRANDI D’EUROPA NEL SETTORE, SEGUITO DA ITV E FREMANTLE: NEGLI ULTIMI CINQUE ANNI I RICAVI SONO AUMENTATI A UN TASSO DEL 34,9% ANNUO, FRA CRESCITA ORGANICA E ACQUISIZIONI – IL 2023 È STATO UN ANNO DI TRANSIZIONE PER IL SETTORE, MA IL MERCATO VA VERSO LA RAZIONALIZZAZIONE, COME DIMOSTRANO LE ACQUISIZIONI DELLE ITALIANE PICOMEDIA E STAND BY ME DA PARTE DI FREMANTLE…

-

Condividi questo articolo


MARCO BASSETTI BANIJAY MARCO BASSETTI BANIJAY

Estratto dell’articolo di Andrea Biondi per "il Sole 24 Ore"

 

È stato un anno non facile il 2023, ma i big del settore audiovisivo in Europa hanno sostanzialmente tenuto, dando peraltro vita a operazioni di M&A che appaiono tutt’altro che concluse […].

 

[…] Secondo Dataxis Il numero di aziende attive nel settore della produzione audiovisiva è piuttosto significativo in alcuni mercati: stimato a 6mila in Uk e 4mila in Francia. con fatturati unitari che non andrebbero oltre il milione. In Germania, secondo le stesse stime, il numero dei produttori è più basso, circa 2mila; il che significa che generano in media un fatturato annuo di 2,3 milioni.

banijay banijay

 

Nel mese di marzo i player più rappresentativi (il podio in Europa è occupato da Banijay, Itv Studios e Fremantle) hanno dunque tolto il velo ai numeri della propria attività. Dalle comunicazioni di Fl Entertainment (quotata ad Amsterdam ) si evincono i dati di Banijay, società di produzione di successi televisivi mondiali come “Peaky Blinders”, “Black Mirror”, “Masterchef”, “Survivor” guidata a livello global dal ceo Marco Bassetti.

 

peaky blinders 1 peaky blinders 1

Il gigante dei contenuti audiovisivi è diventato, anche grazie all’acquisto di Zodiak Media nel 2016 e di Endemol Shine Group nel 2020, leader mondiale della produzione indipendente di programmi audiovisivi, con società in 23 Paesi. Nel 2023 ha realizzato ricavi in crescita del 3,4% a 3,321 miliardi, con ebitda adjusted a 494 milioni (+4,5%), con una redditività che vede l’ebitda margin al 14,9 per cento.

 

MARCO BASSETTI MARCO BASSETTI

In cinque anni i ricavi sono aumentati a un tasso del 34,9% annuo, fra crescita organica e acquisizioni. A giugno dello scorso anno è stata annunciata l’espansione delle attività anche nei live events […] e nello sport, con il lancio di Banijay Sports.  […] resta un importante dato di debito che, comunque, è rimasto con una leva stabile negli anni.

 

A seguire c’è la britannica Itv Studios […] Ricavi in diminuzione ha invece comunicato il gruppo Rtl, guidato dal ceo Thomas Raabe: -5,4% a 6,2 miliardi, con calo del 15,2% nell’adjusted ebita (anche qui si considera questo indicatore e non l’ebitda). La controllata Fremantle ha chiuso il 2023 con ricavi a 2,266 miliardi, in calo del 3,5% rispetto al 2022.

 

Andrea Scrosati - ceo europeo del gruppo Fremantle Andrea Scrosati - ceo europeo del gruppo Fremantle

L’adjusted ebita è sceso del 14,2% a 139 milioni. Il Gruppo Rtl ha comunicato una nuova guidance per Fremantle: 3 miliardi di ricavi tra il 2025 e il 2026 con 9% di Ebita margin. Fremantle controlla 75 case di produzione presenti in 27 paesi, e da ultimo ha acquisito Asacha Media, che comprende le controllate italiane Picomedia e Stand By Me.

ENDEMOL SHINE ENDEMOL SHINE banijay groenlandia banijay groenlandia banijay groenlandia group banijay groenlandia group

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DOVE ABBIAMO GIÀ VISTO LA VERSIONE SPECIALE DELLA FIAT 500 CON CUI GIORGIA MELONI È ARRIVATA SUL PRATO DI BORGO EGNAZIA? È UN MODELLO SPECIALE REALIZZATO DA LAPO ELKANN E BRANDIZZATO “GARAGE ITALIA”. LA PREMIER L’HA USATA MA HA RIMOSSO IL MARCHIO FIAT – A BORDO, INSIEME ALLA DUCETTA, L’INSEPARABILE PATRIZIA SCURTI E IL DI LEI MARITO, NONCHÉ CAPOSCORTA DELLA PREMIER – IL POST DI LAPO: “È UN PIACERE VEDERE IL NOSTRO PRIMO MINISTRO SULLA FIAT 500 SPIAGGINA GARAGE ITALIA DA ME CREATA...”

SCURTI, LA SCORTA DI GIORGIA - SEMPRE "A PROTEZIONE" DELLA MELONI, PATRIZIA SCURTI GIGANTEGGIA PERSINO AL G7 DOVE È...ADDETTA AL PENNARELLO - LA SEGRETARIA PERSONALE DELLA DUCETTA (LE DUE SI ASSOMIGLIANO SEMPRE DI PIU' NEI LINEAMENTI E NEL LOOK) ERA L’UNICA VICINA AL PALCO: AVEVA L'INGRATO COMPITO DI FAR FIRMARE A BIDEN & FRIENDS IL LOGO DEL SUMMIT - IL SOLO CHE LE HA RIVOLTO UN SALUTO, E NON L'HA SCAMBIATA PER UNA HOSTESS, È STATO QUEL GAGA'-COCCODE' DI EMMANUEL MACRON, E LEI HA RICAMBIATO GONGOLANDO – IL SELFIE DELLA DUCETTA CON I FOTOGRAFI: “VI TAGGO TUTTI E FAMO IL POST PIU'…” - VIDEO

LA SORA GIORGIA DOVRÀ FARE PIPPA: SULL'ABORTO MACRON E BIDEN NON HANNO INTENZIONE DI FARE PASSI INDIETRO. IL TOYBOY DELL'ELISEO HA INSERITO IL DIRITTO ALL'INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA IN COSTITUZIONE, E "SLEEPY JOE" SI GIOCA LA RIELEZIONE CON IL VOTO DELLE DONNE - IL PASTROCCHIO DELLA SHERPA BELLONI, CHE HA FATTO SCOMPARIRE DALLA BOZZA DELLA DICHIARAZIONE FINALE DEL G7 LA PAROLA "ABORTO", FACENDO UN PASSO INDIETRO RISPETTO AL SUMMIT DEL 2023 IN GIAPPONE, È DIVENTATO UN CASO DIPLOMATICO - FONTI ITALIANE PARLANO DI “UN DISPETTO COSTRUITO AD ARTE DA PARIGI ”

DAGOREPORT! GIORGIA MELONI È NERVOSA: GLI OCCHI DEL MONDO SONO PUNTATI SU DI LEI PER IL G7 A BORGO EGNAZIA. SUL TAVOLO DOSSIER SCOTTANTI, A PARTIRE DALL’UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI PER FINANZIARE L’UCRAINA - MINA VAGANTE PAPA FRANCESCO, ORMAI A BRIGLIE SCIOLTE – DOPO IL G7, CENA INFORMALE A BRUXELLES TRA I LEADER PER LE EURONOMINE: LA DUCETTA ARRIVA DA UNA POSIZIONE DI FORZA, MA UNA PARTE DEL PPE NON VUOLE IL SUO INGRESSO IN  MAGGIORANZA - LA SPACCATURA TRA I POPOLARI TEDESCHI: C'È CHI GUARDA A DESTRA (WEBER-MERZ) E CHI INORRIDISCE ALL'IDEA (IL BAVARESE MARKUS SODER) - IL PD SOGNA UN SOCIALISTA ITALIANO ALLA GUIDA DEL CONSIGLIO EUROPEO: LETTA O GENTILONI? - CAOS IN FRANCIA: MACRON IN GUERRA CON LE PEN MA I GOLLISTI FLIRTANO CON LA VALCHIRIA MARINE