marco bassetti

MAI DIRE BANIJAY – IL COLOSSO DELL’AUDIOVISIVO GUIDATO DA MARCO BASSETTI GUIDA LA CLASSIFICA DELLE SOCIETÀ PIÙ GRANDI D’EUROPA NEL SETTORE, SEGUITO DA ITV E FREMANTLE: NEGLI ULTIMI CINQUE ANNI I RICAVI SONO AUMENTATI A UN TASSO DEL 34,9% ANNUO, FRA CRESCITA ORGANICA E ACQUISIZIONI – IL 2023 È STATO UN ANNO DI TRANSIZIONE PER IL SETTORE, MA IL MERCATO VA VERSO LA RAZIONALIZZAZIONE, COME DIMOSTRANO LE ACQUISIZIONI DELLE ITALIANE PICOMEDIA E STAND BY ME DA PARTE DI FREMANTLE…

MARCO BASSETTI BANIJAY

Estratto dell’articolo di Andrea Biondi per "il Sole 24 Ore"

 

È stato un anno non facile il 2023, ma i big del settore audiovisivo in Europa hanno sostanzialmente tenuto, dando peraltro vita a operazioni di M&A che appaiono tutt’altro che concluse […].

 

[…] Secondo Dataxis Il numero di aziende attive nel settore della produzione audiovisiva è piuttosto significativo in alcuni mercati: stimato a 6mila in Uk e 4mila in Francia. con fatturati unitari che non andrebbero oltre il milione. In Germania, secondo le stesse stime, il numero dei produttori è più basso, circa 2mila; il che significa che generano in media un fatturato annuo di 2,3 milioni.

banijay

 

Nel mese di marzo i player più rappresentativi (il podio in Europa è occupato da Banijay, Itv Studios e Fremantle) hanno dunque tolto il velo ai numeri della propria attività. Dalle comunicazioni di Fl Entertainment (quotata ad Amsterdam ) si evincono i dati di Banijay, società di produzione di successi televisivi mondiali come “Peaky Blinders”, “Black Mirror”, “Masterchef”, “Survivor” guidata a livello global dal ceo Marco Bassetti.

 

peaky blinders 1

Il gigante dei contenuti audiovisivi è diventato, anche grazie all’acquisto di Zodiak Media nel 2016 e di Endemol Shine Group nel 2020, leader mondiale della produzione indipendente di programmi audiovisivi, con società in 23 Paesi. Nel 2023 ha realizzato ricavi in crescita del 3,4% a 3,321 miliardi, con ebitda adjusted a 494 milioni (+4,5%), con una redditività che vede l’ebitda margin al 14,9 per cento.

 

MARCO BASSETTI

In cinque anni i ricavi sono aumentati a un tasso del 34,9% annuo, fra crescita organica e acquisizioni. A giugno dello scorso anno è stata annunciata l’espansione delle attività anche nei live events […] e nello sport, con il lancio di Banijay Sports.  […] resta un importante dato di debito che, comunque, è rimasto con una leva stabile negli anni.

 

A seguire c’è la britannica Itv Studios […] Ricavi in diminuzione ha invece comunicato il gruppo Rtl, guidato dal ceo Thomas Raabe: -5,4% a 6,2 miliardi, con calo del 15,2% nell’adjusted ebita (anche qui si considera questo indicatore e non l’ebitda). La controllata Fremantle ha chiuso il 2023 con ricavi a 2,266 miliardi, in calo del 3,5% rispetto al 2022.

 

Andrea Scrosati - ceo europeo del gruppo Fremantle

L’adjusted ebita è sceso del 14,2% a 139 milioni. Il Gruppo Rtl ha comunicato una nuova guidance per Fremantle: 3 miliardi di ricavi tra il 2025 e il 2026 con 9% di Ebita margin. Fremantle controlla 75 case di produzione presenti in 27 paesi, e da ultimo ha acquisito Asacha Media, che comprende le controllate italiane Picomedia e Stand By Me.

ENDEMOL SHINEbanijay groenlandia banijay groenlandia group

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?