MELA BACATA - L’UE VUOLE UNIFORMARE TUTTI I CARICABATTERIE AL TIPO USB-C E OVVVIAMENTE LA APPLE SI OPPONE: “RISCHIOSI PER L’INNOVAZIONE” (MA SOPRATTUTTO PER LE LORO TASCHE) - NEL 2020 L'AZIENDA AVEVA ANNUNCIATO DI VENDERE I CARICABATTERIE SEPARATAMENTE DAI NUOVI APPARECCHI, USANDO LA SCUSA DI VOLER RIDURRE I RIFIUTI ELETTRONICI: MA LA VERITÀ È CHE CON QUESTA MOSSA HANNO GUADAGNATO MILIARDI DI DOLLARI…

-

Condividi questo articolo


Da www.corriere.it

 

CARICABATTERIE UNIVERSALE CARICABATTERIE UNIVERSALE

La Commissione europea ha proposto formalmente di uniformare tutti i caricabatterie al tipo Usb-C , mettendo fine alla moltiplicazione di standard attualmente presente. 

 

Con la proposta odierna — che punta a rivedere la Direttiva sulle apparecchiature radio, e che dovrà passare il vaglio del Parlamento europeo — la porta di ricarica e la tecnologia di ricarica rapida saranno armonizzate: Usb-C diventerà la porta standard per 

 

CARICABATTERIE UNIVERSALE CARICABATTERIE UNIVERSALE

- Telefonini

- Tablet

- Fotocamere

- Cuffie

- Speaker

- Console

 

Rimangono esclusi, al momento, smartwatch e device per il fitness, per ragioni tecniche legate alle loro dimensioni. La proposta uniforma anche la velocità di caricamento. La Commissione propone anche di separare la vendita di caricabatterie dalla vendita di dispositivi elettronici. 

 

Perché è stata fatta questa proposta, e chi si oppone?

CARICABATTERIE APPLE CARICABATTERIE APPLE

La Commissione si è mossa in questo senso non solo per facilitare i consumatori (che ad ogni acquisto di un nuovo cellulare sono costretti a pagare per un nuovo caricabatterie: in media, secondo l’esecutivo europeo, ogni cittadino dell’Ue possiede almeno 3 caricatori, e ne usa due regolarmente), ma anche per diminuire i rifiuti elettronici, la cui quantità viene aumentata dall’attuale sistema che prevede caricabatterie diversi e incompatibili per diversi dispositivi elettronici. 

 

caricabatterie 1 caricabatterie 1

Dopo anni di lavoro con l’industria, le aziende hanno volontariamente già portato il numero di caricabatterie per telefoni cellulari da 30 a 3 nell’ultimo decennio, ma non sono state in grado di fornire una soluzione unitaria. 

 

La posizione di Apple

In particolare, Apple ha sempre opposto una strenua resistenza ai tentativi di uniformazione, definendoli «rischiosi per l’innovazione».

 

CARICABATTERIE APPLE CARICABATTERIE APPLE

«Siamo preoccupati che una regolamentazione severa che imponga un solo tipo di connettore soffochi l’innovazione anziché incoraggiarla - è la posizione di Cupertino dopo la notizia di oggi - il che a sua volta danneggerà i consumatori in Europa e nel mondo. Ci impegneremo con le parti interessate a trovare una soluzione che protegga gli interessi dei consumatori, nonché la capacità del settore di innovare e portare nuove entusiasmanti tecnologie agli utenti. Condividiamo l’impegno per la protezione dell’ambiente. Non vediamo l’ora di continuare il coinvolgimento con le parti interessate per aiutare a trovare una soluzione che protegga gli interessi dei consumatori, nonché la capacità del settore di innovare e portare all’utente nuove entusiasmanti tecnologie».

 

lightning vs usb type c lightning vs usb type c

«Condividiamo l’impegno della Commissione Europea per la protezione dell’ambiente - aggiunge la società della Mela - e siamo già “carbon neutral” per tutte le nostre emissioni aziendali in tutto il mondo, ed entro il 2030 ogni singolo dispositivo Apple e il suo utilizzo saranno così. Alcuni dei progetti più innovativi, inoltre, vanno verso la costruzione di prodotti con materiali riciclati e rinnovabili. Apple - conclude - è sinonimo di innovazione e si preoccupa profondamente dell’esperienza del cliente. Alcuni dei pensieri più innovativi di Apple vanno verso la costruzione di prodotti con materiali riciclati e rinnovabili».

 

RIFIUTI ELETTRICI ED ELETTRONICI RIFIUTI ELETTRICI ED ELETTRONICI

«Abbiamo dato all’industria tutto il tempo per trovare le proprie soluzioni, ora i tempi sono maturi per un’azione legislativa per un caricabatterie comune», ha spiegato la vice presidente della Commissione Ue, Margrethe Vestager, sottolineando che si tratta di una «vittoria importante» per gli europei e l’ambiente. 

 

Per il commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton, la proposta è «un passo importante per aumentare la praticità e ridurre gli sprechi». 

 

RIFIUTI ELETTRICI ED ELETTRONICI RIFIUTI ELETTRICI ED ELETTRONICI

Secondo le stime della Commissione, «la riduzione della produzione e dello smaltimento di nuovi caricabatterie ridurrà la quantità di rifiuti elettronici di quasi mille tonnellate all’anno - e contribuirà ad aiutare i consumatori a - risparmiare 250 milioni di euro all’anno su acquisti di caricabatterie non necessari».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…