MELONI NELLA RETE (UNICA) – UN FITTO SCAMBIO DI LETTERE TRA TIM E CASSA DEPOSITI E PRESTITI HA FATTO SLITTARE LA NASCITA DELLE RETE UNICA CHE ERA PREVISTA PER FINE MESE, IN BASE AL MEMORANDUM SIGLATO A MAGGIO – L'AD DI CDP DARIO SCANNAPIECO È STATO COSTRETTO A FRENARE E ASPETTA LE ISTRUZIONI DEL NUOVO GOVERNO PRIMA DI MANDARE LA LETTERA NON VINCOLANTE PER FISSARE UN PREZZO ALLA RETE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Sara Bennewitz per www.repubblica.it

 

PIETRO LABRIOLA PIETRO LABRIOLA

Un fitto scambio di lettere tra Telecom Italia e Cassa Depositi e Prestiti, supervisionato dai legali e condiviso con i consigli, mette di fatto la parola fine al Memorandum of understandig firmato lo scorso 30 maggio tra Cdp, Macquarie, Open Fiber e Tim, per dare vita alla rete unica entro il prossimo 31 ottobre.

 

L'ad della Cassa, Dario Scannapieco, è dovuto tornare a più miti consigli, e ora aspetterà l'insediamento del nuovo governo, per condividere la strategia sulla rete con il nuovo ministro del Tesoro (azionista all'88% di Cdp) espresso dalla coalizione di centro destra guidata da Giorgia Meloni.

 

Scannapieco, che inizialmente sembrava determinato ad andare avanti per la sua strada e a presentare l'offerta già lo scorso settembre, dopo alcune interlocuzioni con gli esponenti di Fdl è dovuto tornare sui suoi passi.

 

dario scannapieco foto di bacco 5 dario scannapieco foto di bacco 5

Tim invece, a valle del cda dello corso 29 settembre, su consiglio dei legali a maggior tutela di tutti gli azionisti, ha scritto una lettera in cui sollecitava Cdp a palesare le sue intenzioni, dal momento che la data per le offerte non vincolanti è scaduta il 4 agosto, e quella per le offerte vincolanti scadrà a breve, ovvero il 31 ottobre, facendo di fatto decadere l'esclusiva tra le parti a trattare. Così Pietro Labriola avrebbe chiesto alla Cassa di precisare quali sono le prossime scadenze e definire i tempi.

 

pietro labriola pietro labriola

Dopo una serie di interlocuzioni politiche e legali, Cdp ha risposto a Tim, recapitando la sua missiva sabato 8 ottobre, e di fatto precisando che non può confermare una data per le offerte non vincolanti,  chiedendo una proroga per il memorandum, che altrimenti scadrebbe a fine ottobre. […]

 

Il progetto resta d'attualità, ma potrebbe prendere anche forma e contenuti diversi: tutto dipenderà da quali sono le intenzioni del prossimo governo, anche se Giorgia Meloni ha dichairato di volere "una rete unica, non verticalemnte integrata, a trazione pubblica".

 

Interpellata Tim al riguardo la società  ha precisato con una nota che le parti si incoNtreranno in settimana. […] Kkr ha confermato di voler rimanere allineata con Telecom e la sua rete secondaria di Fibercop ( di cui ha il 37,5%) nella discussione per dare vita alla rete unica.

giorgia meloni 2 giorgia meloni 2 DARIO SCANNAPIECO DARIO SCANNAPIECO pietro labriola pietro labriola GIORGIA MELONI E FRANCESCO LOLLOBRIGIDA GIORGIA MELONI E FRANCESCO LOLLOBRIGIDA Pietro Labriola DI TIM Pietro Labriola DI TIM DARIO SCANNAPIECO DARIO SCANNAPIECO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…