monte dei paschi di siena roberto gualtieri marco morelli

MEMENTO MORELLI – L’AD MPS GETTA LA SPUGNA: HA COMUNICATO A GUALTIERI DI NON ESSERE DISPONIBILE A UN NUOVO MANDATO E LASCIA LA GRANA PER LA SUA SUCCESSIONE AL MEF, CHE HA IL 70% DELLA BANCA E GIÀ DEVE PENSARE A CHI SE LA PUPPERÀ (BPER-BPM?). PER LUI SI IPOTIZZA UN INCARICO A BLACKROCK - GRANDE FERMENTO TRA I BANCHIERI. DOVE VA ERMOTTI DOPO UBS? MUSTIER AVVICINATO DA HSBC, CHE HA APPENA ANNUNCIATO 35MILA ESUBERI...

 

 

Da ''la Stampa''

 

roberto gualtieri

Marco Morelli non è disponibile per un nuovo mandato alla guida di Monte dei Paschi. Il manager ha comunicato al Tesoro e ieri al consiglio della banca il suo passo indietro in vista dell' assemblea di aprile, lasciando al ministro Roberto Gualtieri la gestione della complessa partita per la sua successione.

 

monte-dei-paschi-di-siena-sede

Complessa perché anche la guida di Monte dei Paschi si inserisce da oggi nel giro delle nomine pubbliche che sta paralizzando il governo giallorosso. Con in più l' ulteriore complicazione dell' offerta di Intesa su Ubi Banca che di fatto fa sparire due dei papabili acquirenti.

VIGNI MUSSARI

 

Non che l' addio di Morelli rappresenti un fulmine a ciel sereno. Il banchiere aveva da tempo fatto trapelare di ritenere compiuta la sua missione a Siena, con la banca rimessa in carreggiata dal punto di vista operativo e «preparata» per l' uscita del Tesoro dal capitale, che dovrà essere gestita da un altro manager.

 

roberto gualtieri giuseppe conte 1

«È stata un' esperienza di tre anni e mezzo umanamente e professionalmente straordinaria. La Banca ha riconquistato il posto che merita sul mercato grazie al contributo di tutti i colleghi, del management e dei membri del Cda, tutti ben coscienti che Mps è un' importante realtà del Paese», ha detto l' ad.

 

JEAN PIERRE MUSTIER

Per lui si ipotizza un ruolo in un grande player della finanza internazionale come Blackrock, anche se al momento non c' è niente di definito, si spiega.

Uno dei nomi che sta circolando tra Siena e Milano per la sua successione è quello di Fabio Gallia. Ex Bnl-Bnp Paribas, ex Cdp, il banchiere è stato con un piede a Siena già nel 2012.

 

PAOLO GENTILONI ROBERTO GUALTIERI

Con l' istituto già in piena crisi, il suo nome venne comunicato ai consiglieri come nuovo capoazienda al posto di Vigni. Salvo poi al mattino successivo ricevere la comunicazione dello stesso Gallia che ritirava la propria disponibilità. Altro nome circolato è quello di Marina Natale, ex Unicredit adesso ad Amco. Così come negli ambienti politici romani circola anche il nome di Francesco Caio.

MPS

 

Per presentare le liste per il rinnovo del consiglio c' è tempo fino al 12 marzo ed è probabile che l' esecutivo prenda tutto il tempo possibile, spiega una delle fonti interpellate. Ma quella di Siena è solo una delle poltrone di primo piano che potrebbero liberarsi in ambito bancario. Il numero uno di Unicredit, Jean Pierre Mustier, sarebbe uno dei nomi sondati per guidare Hsbc.

 

sergio ermotti

Secondo Bloomberg, Mustier sarebbe stato in trattative ma il consiglio del colosso britannico è però ancora indeciso e sta valutando i candidati, tra cui l' amministratore delegato ad interim Noel Quinn, salito al timone della barca in agosto, dopo l' estromissione repentina di John Flint, ed è ancora in attesa di conferma a pieno titolo nell' incarico o meno. No comment tanto da Unicredit quanto da Hsbc, che però tre giorni fa, presentando un piano di tagli che riguarderà 35 mila dipendenti, ha spiegato che il processo di selezione del nuovo ad potrebbe durare tra sei e dodici mesi.

 

JEAN PIERRE MUSTIER

Il nome di Mustier è circolato già in passato per incarichi di rilievo in altri gruppi internazionali, da SocGen a Deutsche Bank. Partia chiusa invece per la guida Ubs.

ROBERTO GUALTIERI GIUSEPPE CONTE

La banca svizzera ha nominato Ralph Hamers nuovo amministratore delegato. Hamers prenderà il posto di Sergio Ermotti il prossimo primo novembre. Hamers, attualmente amministratore delegato di Ing, lascerà la banca olandese in giugno ed entrerà in Ubs in settembre per un periodo di transizione a fianco di Ermotti.

LUIGI DI MAIO ROBERTO GUALTIERI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…