antilia tower anil ambani

IL MILIARDARIO NULLATENENTE - DA SESTO UOMO PIÙ RICCO AL MONDO A ''NON C'HO UNA LIRA'': L'INDIANO ANIL AMBANI SI RIFIUTA DI PAGARE UN DEBITO DA 700 MILIONI A TRE GRANDI BANCHE CINESI. MA IL GIUDICE INGLESE NON GLI CREDE: ''IL SUO STILE DI VITA SFARZOSO DENOTA UN PATRIMONIO NON DICHIARATO'' - LA FAMIGLIA A MUMBAI VIVE IN UNA TORRE DA 2 MILIARDI DI DOLLARI, 70 METRI DI ALTEZZA, CON ELIPORTO E HANGAR SOTTERRANEO. LUI SPIEGA COSÌ IL SUO STILE DI VITA

anil ambani

 

Guido Santevecchi per il “Corriere della Sera

 

«Vostro onore, il valore dei miei investimenti è crollato. Il mio patrimonio disponibile è zero. Quindi non posso liquidare alcunché per far fronte alle richieste delle banche». Così ha detto Anil Ambani al giudice della High Court di Londra che ha in mano la causa intentata da tre banche cinesi per rientrare di un prestito. Si trattava di un finanziamento da 700 milioni di dollari, personalmente garantito dall' indiano Ambani. Il quale ora si dice «nullatenente», ma nel 2008 vantava una fortuna netta personale di 42 miliardi di dollari, sesto posto nella lista dei più ricchi della terra.

 

Un personaggio Anil Ambani, erede di una dinastia imprenditoriale dell' India.

anil ambani antilia tower

Anil, 60 anni, è abituato a dare del tu ai potenti, come l' ex presidente francese Hollande che lo conobbe quando il miliardario ottenne la licenza per costruire aerei da guerra in joint venture con la Dassault. Ed è una stella anche nel jet set cinematografico: resta celebre un Bollywood Party organizzato da Ambani nel 2013 per il maestro del cinema Steven Spielberg. È anche uno sportivo: soprannominato Marathon Man, per la sua passione di podista.

 

Ma la fortuna gira, la sua corsa è finita contro un muro di debiti in sofferenza. Tre grandi banche cinesi hanno trascinato in tribunale Ambani per rientrare dei prestiti destinati al suo «core business» nelle telecomunicazioni con il Reliance Group, miseramente fallito.

Le tre banche cinesi si sono rivolte alla giustizia di Londra.

il jet da 60 milioni di anil ambani

 

Il giudice inglese non ha preso bene la tattica del «povero» indiano. Ha ordinato che versi 100 milioni entro il 20 marzo, prima di ammettere la sua difesa al dibattimento: «Il suo stile di vita sfarzoso denota asset non dichiarati», ha detto Mr Justice (il giudice) Waksman. Non si possono cancellare le immagini della casa di Mumbai (un palazzo) da 1.500 metri quadrati, 70 metri di altezza, dotata di eliporto e hangar sotterraneo per diversi elicotteri. «Chiaramente ha molto denaro occultato», ha osservato il magistrato secondo la cronaca dell 'Economic Times di Mumbai.

isha ambani matrimonio da 10 milioni

 

Ambani replica che i suoi investimenti si sono svalutati e quel che resta non è nella sua disponibilità personale: giura di non avere tecnicamente un soldo in tasca. Che il palazzo principesco di Mumbai non è suo, ma ci vive «in affitto senza pagare la pigione». Un miliardario potenziale, ma nullatenente reale.

 

«Una mossa da opportunista in questi giorni turbolenti», ribatte l' avvocato Bankim Thanki, del team legale che rappresenta le tre banche di Pechino. Gli analisti valutano in 109 milioni di dollari il suo patrimonio personale: niente rispetto al picco dei 40 miliardi di un tempo. Però viaggia ancora su un aereo privato Bombardier da 50 milioncini.

isha ambani matrimonio da 10 milioni con hillary clinton

La vicenda, apparentemente bizzarra, rivela però il declino della fortuna del grande Ambani. Il quale è fratello minore di Mukesh Ambani, al momento uomo più ricco dell' India, con 50 miliardi di dollari nel portafoglio personale.

 

Il fratello «liquido» aiuterà il «povero»? I due hanno litigato in tribunale ai tempi dell' eredità del padre, fondatore dell' impero economico. I fratelli si spartirono le attività di Reliance: Anil prese il settore telecomunicazioni e finanza; Mukesh quello petrolifero. Il padre fondatore aveva cominciato la sua ascesa con le pompe di benzina (faceva il benzinaio). Nonostante la rottura, Mukesh nel 2019 ha già salvato Anil dalla prigione in una causa di fronte alla Corte Suprema indiana intentata dalla svedese Ericsson. Maratoneta anche dei tribunali, Anil.

anil ambani a destra

 

Questa storia dice anche molto sul capitalismo e sugli investimenti cinesi in India. E sul modo di operare rischioso delle tre grandi banche di Pechino che ora fanno causa: Industrial and Commercial Bank of China, primo istituto mondiale per asset; China Development Bank e Export-Import Bank of China. Puntando sullo sviluppo delle telecomunicazioni mobili in India hanno prestato somme ingentissime agli imprenditori indiani, i quali usavano i fondi per acquistare tecnologia cinese. Una partita di giro benedetta dal governo di Pechino.

beyonce matrimonio di isha ambani 5beyonce matrimonio di isha ambani 2Antilia a Bombay beyonce matrimonio di isha ambani 3hillary clinton matrimonio di isha ambani 1ambaniarianna huffington matrimonio di isha ambani 1Mukesh e Anil Ambani2Mukesh e Anil Ambani1beyonce matrimonio di isha ambani 4beyonce matrimonio di isha ambani 1matrimonio di isha ambani 5matrimonio di isha ambani 6ambanihillary clinton matrimonio di isha ambanibeyonce matrimonio di isha ambaniarianna huffington matrimonio di isha ambani 2

Ultimi Dagoreport

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...