E MO SO’ CAZZI PER GLI EVASORI – L’AGENZIA DELLE ENTRATE USERA’ UN ALGORITMO PER SCOVARE I FURBETTI DEL FISCO: TRAMITE I BIG DATA ANDRÀ ALLA RICERCA DI ANOMALIE TRA REDDITI, CONTI CORRENTI, CASE DEI CONTRIBUENTI E CERCHERÀ ANCHE TRA I MOVIMENTI EFFETTUATI CON MONETA ELETTRONICA – IL NUOVO STRUMENTO SI CHIAMA “VERA” (VERIFICA DEI RAPPORTI FINANZIARI) E SARA’ SGUINZAGLIATO SUBITO TRA I DATI DI QUELLA “SUPERANAGRAFE” DEI CONTI CORRENTI CHE FINORA ERA RIMASTA INUTILIZZATA O QUASI…

-

Condividi questo articolo


Sandra Riccio per “La Stampa”

 

algoritmo algoritmo

Un algoritmo per scovare i «furbetti» del Fisco. È lo strumento di nuova generazione dell'Agenzia delle Entrate che tramite i big data andrà alla ricerca di anomalie tra redditi, conti correnti, case dei contribuenti e cercherà anche tra i movimenti effettuati con moneta elettronica, tra gli acquisti registrati nelle tante banche dati digitale, per arrivare fino al numero di accessi alle cassette di sicurezza. 

 

Il nuovo arrivo si chiama VeRa (Verifica dei rapporti finanziari) e da poco ha ottenuto il via libera con un decreto firmato dal ministro dell'Economia Daniele Franco. Prima ancora era arrivato il semaforo verde del garante Privacy.

 

La tutela della privacy

fisco 5 fisco 5

Secondo gli esperti della materia, VeRa farà fare un grande salto di qualità all'anti-evasione. Allo stesso tempo però verrà rispettata la procedura di tutela dei contribuenti.

 

Di sicuro tutto diventerà più veloce e la mole di dati analizzata sarà enorme. Gli algoritmi così come l'Intelligenza artificiale e il machine learning, che sono le nuove tecnologie alla base di questa nuova procedura, non sono mai stati impiegati così nel profondo dal Fisco.

 

La super-anagrafe

fisco 1 fisco 1

Il potenziale informativo già a disposizione del Fisco è grandissimo con i suoi database, in particolare la Superanagrafe dei conti correnti. Sarà tra questi dati che sarà sguinzagliato, in un primo step in maniera anonima, il super investigatore VeRa.

 

Con il nuovo algoritmo sarà possibile passare dai dati anonimi della prima fase di analisi alle liste indicanti i nomi dei contribuenti a rischio evasione, da stimolare nell'adesione dei loro doveri o, nei casi più gravi, da sottoporre a un vero e proprio controllo fiscale.

 

La novità segna un'importante evoluzione nella lotta all'evasione. «Le procedure stanno notevolmente migliorando - spiega Carlo Garbarino, professore di Diritto Tributario dell'Università Bocconi -. Negli anni passati c'era stato il dibattito se le banche dati sui contribuenti violassero la privacy.

 

algoritmo algoritmo

Dal decreto che ha dato il via libera a questo nuovo strumento emerge che, se da un lato aumenta l'utilizzo di queste banche dati attraverso l'Intelligenza artificiale, dall'altro è previsto anche un rispetto dell'anonimato, almeno inizialmente, e in secondo luogo le informazioni estratte dall'Ia passeranno attraverso una valutazione umana». 

 

Negli anni passati erano stati utilizzati i coefficienti fiscali che avevano ricevuto molte critiche e che avevano anche generato molti errori. In pratica i contribuenti che risultavano appartenere a una certa fascia di coefficienti venivano controllati anche se poi nella realtà non era possibile attribuire un esatto ammontare di evasione.

 

Le valutazioni

agenzia entrate agenzia entrate

L'algoritmo stanerà i casi da mettere sotto la lente con una successiva valutazione umana che farà accertamenti in termini di euro evasi e non più di coefficienti.

 

Quali saranno i risultati? «Con questo nuovo strumento le capacità di accertamento del Fisco cresceranno molto - dice Carlo Garbarino -. È quindi ragionevole pensare che le aree di evasione si ridurranno significativamente». In ogni caso, nel momento in cui da questi dati di profiling verrà estratto il nome del contribuente infedele questo sarà tutelato da tutte le forme di contraddittorio previste dalla legge.

 

I Big Data

AGENZIA ENTRATE 1 AGENZIA ENTRATE 1

La novità è solo un primo passo perché il processo potrà, nel tempo, essere affinato. L'utilizzo dell'Intelligenza artificiale può infatti aiutare ad individuare tecniche innovative di network analysis, machine learning e data visualization per l'individuazione dei soggetti ad alto rischio di infedeltà verso il Fisco. Lo dice il 34° Rapporto Italia dell'Eurispes che sottolinea come il tema riguarderà non solo le tecniche di contrasto all'evasione, ma anche l'evoluzione di una vera e propria giustizia «predittiva».

BIG DATA BIG DATA BIG DATA BIG DATA BIG DATA PRIVACY BIG DATA PRIVACY

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”