l altra voce dell italia-1

NAPOLETANO CAMBIA “SOLE” E SI SPIAGGIA AL SUD – L’EX DIRETTORE DEL “SOLE 24 ORE”, SUI CUI ANCORA PENDE UN’INDAGINE, TORNA IN EDICOLA IL 10 APRILE CON IL NUOVO DORSO NAZIONALE DEL “QUOTIDIANO DEL SUD” – 16 PAGINE CHIAMATE “L’ALTRA VOCE DELL'ITALIA” CON UN PARTERRE DI COLLABORATORI DI TUTTO RISPETTO, TRA CUI PIETRANGELO BUTTAFUOCO, GIOVANNI MINOLI, GIORGIO DELL'ARTI, PAOLO GUZZANTI, ALBERTO NEGRI E…

Alessandro Da Rold per “La Verità”

 

NAPOLETANO TREU

Da viale Monterosa al profondo Sud. Dai soldi di Confindustria a quelli dell' imprenditoria del meridione, con aiuti anche dallo Stato.

 

Nonostante le smentite di rito nei mesi scorsi, nonostante un' indagine pendente in procura di Milano per le copie gonfiate del Sole 24 Ore -accusa di false comunicazioni sociali e aggiotaggio informativo - l' ex direttore Roberto Napoletano lancia il 10 aprile il nuovo dorso nazionale del Quotidiano del Sud.

 

l altra voce dell italia 3

Le pubblicità stanno già circolando. Saranno sedici pagine chiamate L' altra voce dell' Italia, che si aggiungeranno alle edizioni locali del giornale, già presente in Calabria, Basilicata e Irpinia. Editore è la famiglia Dodaro, con Antonella, amministratore delegato della concessionaria Publifast, in prima linea: già da tempo c' era l' idea di sbarcare a Roma e lanciarsi sul piano nazionale.

 

Sarà distribuito a Roma, Milano, Napoli e Bari con una tiratura di 20.000 copie circa.

Non va dimenticato che Il Quotidiano del Sud è tra i giornali che hanno ricevuto contributi pubblici all' editoria del 2018: furono due milioni e 400.000 euro per il 2017, mentre l' ultima tranche è stata di 1.185.822,63 euro: dovrebbero azzerarsi nel 2021.

 

roberto napoletano

A quanto risulta alla Verità sempre Publifast dovrebbe dare una mano per risollevare e rilanciare anche Paese sera, storica testata che da qualche anno sta cercando di ritornare nelle edicole (dopo la fallimentare operazione degli scorsi anni come foglio sui sedili dei treni Italo), sostenuta da Diana Bracco, Comunità di Sant' Egidio, Fondazione Cariplo e altri, con le firme di Erri De Luca, Maria Grazia Cucinotta e Michela Murgia. Il direttore qui è Luca Mattiucci, l' idea è di partire a maggio con 10.000 copie su Roma, mentre la distribuzione nelle edicole sarà fatta da ex carcerati reinseriti nella società al prezzo di 50 centesimi che rimarranno agli edicolanti.

 

l altra voce dell italia 1

La redazione dell' Altra voce dell' Italia sarà in via piazza Augusto Imperatore nella capitale. Il numero 0 è stato presentato lo scorso 3 aprile a Cosenza. Attenzione particolare alla cronaca del Sud e qualche critica nei confronti del Nord.

 

Non a caso il titolo di apertura della copia pilota è «Ferrovie, binario morto. Piano beffa: la Lombardia fa il pieno, al Mezzogiorno neppure le briciole». Altri articoli sono: «'Ndrangheta, holding del Nord» o l' editoriale del direttore «Cancelliamo Battisti», c' è anche un vademecum sul reddito di cittadinanza.

roberto napoletano con la moglie giusy franzese

 

Napoletano dirigerà il giornale e avrà un parterre di collaboratori di tutto rispetto, dall' editorialista Pietrangelo Buttafuoco allo storico anchorman Giovanni Minoli, poi le firme di Giorgio Dell' Arti, Paolo Guzzanti e Alberto Negri. A loro saranno affidate rubriche pubblicate in prima pagina. Buttafuoco firma sempre sul numero zero «La paranza dei renzini», Negri un approfondimento sulla situazione in Libia.

 

C' è chi sostiene che l' operazione sia solo elettorale in vista delle elezioni di fine maggio. Ma europee o meno, il 30 aprile ci sarà l' assemblea del Sole 24 Ore dove circolerà con forza il nome di Napoletano, contro cui il consiglio di amministrazione ha deciso di far valere l' azione di responsabilità.

 

l altra voce dell italia 2

Il 29 marzo è stata pubblicata la posizione finanziaria del gruppo, a integrazione rispetto alle richieste di Consob: da gennaio a febbraio sono stati bruciati 600.000 euro. Il 30 aprile sarà rinnovato il consiglio di amministrazione del Sole, esce Luigi Abete entra Maurizio Stirpe, patron del Frosinone Calcio. Confermata a sorpresa Marcella Panucci, strenua difensore di Napoletano ai tempi del Sole.

roberto napoletano pier carlo padoanroberto napoletano pier carlo padoan gianni minoliROBERTO NAPOLETANO1ROBERTO NAPOLETANOroberto napoletano

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…