NON CHIP RESTA CHE PIANGERE - L'INDUSTRIA MONDIALE RISCHIA LA PARALISI PER CARENZA DI CHIP, IL CUORE INTELLIGENTE DI MACCHINE, SMARTPHONE, TV E APPARECCHI VARI - DURANTE IL PRIMO LOCKDOWN LE CASE AUTOMOBILISTICHE AVEVANO CHIUSO GLI IMPIANTI E ANCHE GLI ORDINATIVI DI QUESTI SEMICONDUTTORI SI ERANO FERMATI: NEL FRATTEMPO PERÒ L'OBBLIGO DI STARE IN CASA HA CREATO UN BOOM DELL'ELETTRONICA DOMESTICA, E ORA CHE LA PRODUZIONE DEI VEICOLI È RIPRESA C'È UN PROBLEMA DI PENURIA...

-

Condividi questo articolo


M.C. per "il Giornale"

 

un chip un chip

L'industria mondiale rischia il blocco a causa della penuria dei chip. In pratica il cuore intelligente di auto, smartphone, tv e di tutti gli apparecchi legati all'elettronica di consumo scarseggiano mettendo in crisi la capacità produttiva dei grandi colossi automobilistici e non solo.

 

Tanto che l'industria dell'auto ha a più riprese esortato i governi a intervenire vista la carenza globale di semiconduttori che potrebbe provocare, solo negli Usa, 2 milioni di veicoli consegnati in meno quest'anno fermando la produzione per sei mesi.

 

chip elettronica chip elettronica

Ma come si è arrivati a questo paradosso? Ebbene quando a febbraio e marzo del 2020, le case automobilistiche a causa dei lockdown hanno chiuso gli impianti produttivi, anche gli ordinativi di chip si sono fermati.

 

Ma la permanenza forzata in casa ha provocato un forte aumento di ordini nel comparto dell'elettronica di consumo. Così pc, smartphone e sistemi di intrattenimento domestico hanno preso il volo e quando anche l'industria automobilistica ha ricominciato a funzionare la produzione di chip non bastava più.

 

chip automotive chip automotive

Inoltre il ciclo per incrementare una linea produttiva di semiconduttori è particolarmente complessa perché servono macchinari particolari. Basta pensare che gli olandesi di Besi, che produce attrezzature per i produttori di chip, ha visto ordini in aumento del 108% rispetto al trimestre precedente e del 176% rispetto allo stesso trimestre del 2020.

 

Inoltre ci sono stati problemi che hanno inciso sulla produzione come l'incendio di una fabbrica in Giappone e una tempesta di neve in Texas. E dunque le società produttrici di chip stanno registrando ordini record per il primo trimestre, con una domanda in aumento che ha contribuito a più che raddoppiare gli utili registrati nel trimestre precedente.

 

chip chip

Il risultato è che ora la maggior parte dei produttori di auto si trovano in difficoltà. E presto potrebbero esserlo anche quelli di smartphone e pc. Le aziende stanno comunque cercando di aumentare gli investimenti per far fronte alle richieste.

 

carenza di chip carenza di chip

Samsung e Stm stanno investendo ma la realizzazione di nuovi impianti richiedono tempi lunghi: tra i 5 e i 6 mesi. Anche i produttori taiwanesi di wafer, ossia la materia prima per la realizzazione di chip, come il gigante Tcms, stanno incrementando la produzione con un deciso aumento degli investimenti.

 

chip chip

Quest'anno il tasso di incremento della domanda di seminconduttori è previsto in crescita del 10%, il doppio rispetto al normale. E dunque il valore del mercato mondiale dei chip va verso il trilione di dollari che raggiungerà nel 2030, rispetto ai circa 400 miliardi del 2020.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…