bottiglie di plastica 2

NON TUTTA LA PLASTICA VIEN PER NUOCERE - GLI SCIENZIATI DELL'UNIVERSITÀ DI EDIMBURGO SONO RIUSCITI A CONVERTIRE LE BOTTIGLIE USATE IN AROMA DI VANIGLIA: È LA PRIMA VOLTA CHE UNA SOSTANZA CHIMICA DI VALORE È STATA PRODOTTA DAI RIFIUTI DI PLASTICA - MA PER FARCI COSA POI? LA VANILLINA È UTILIZZATA NELL'INDUSTRIA ALIMENTARE E COSMETICA ED È UN PRODOTTO CHIMICO SFUSO USATO PER PRODOTTI FARMACEUTICI, PER LA PULIZIA ED ERBICIDI...

Articolo del "Guardian" dalla rassegna stampa di "Epr Comunicazione"

 

bottiglie di plastica 7

Le bottiglie di plastica sono state convertite in aroma di vaniglia usando batteri geneticamente modificati, la prima volta che una sostanza chimica di valore è stata prodotta dai rifiuti di plastica.

 

bottiglie di plastica 8

L'upcycling delle bottiglie di plastica in materiali più redditizi potrebbe rendere il processo di riciclaggio molto più attraente ed efficace. Attualmente la plastica perde circa il 95% del suo valore come materiale dopo un singolo utilizzo.

 

bottiglie di plastica 9

Incoraggiare una migliore raccolta e uso di questi rifiuti è la chiave per affrontare il problema dell'inquinamento plastico globale.

 

I ricercatori hanno già sviluppato enzimi mutanti per scomporre il polimero polietilene tereftalato usato per le bottiglie di bevande nelle sue unità di base, l'acido tereftalico (TA). Gli scienziati hanno ora usato gli insetti per convertire l'AT in vanillina riporta The Guardian.

 

bottiglie di plastica 6

La vanillina è ampiamente utilizzata nell'industria alimentare e cosmetica ed è un importante prodotto chimico sfuso usato per fare prodotti farmaceutici, prodotti per la pulizia ed erbicidi.

 

La domanda globale è in crescita e nel 2018 è stata di 37.000 tonnellate, superando di gran lunga l'offerta dai semi di vaniglia naturali. Circa l'85% della vanillina è attualmente sintetizzata da sostanze chimiche derivate da combustibili fossili.

 

bottiglie di plastica 5

Joanna Sadler, dell'Università di Edimburgo, che ha condotto il nuovo lavoro, ha detto: "Questo è il primo esempio di utilizzo di un sistema biologico per riciclare i rifiuti plastici in una preziosa sostanza chimica industriale e ha implicazioni molto interessanti per l'economia circolare".

 

bottiglie di plastica 3

Stephen Wallace, anche lui dell'Università di Edimburgo, ha detto: "Il nostro lavoro sfida la percezione che la plastica sia un rifiuto problematico e dimostra invece il suo uso come una nuova risorsa di carbonio da cui si possono fare prodotti di alto valore".

 

bottiglie di plastica 2

Circa 1 milione di bottiglie di plastica sono vendute ogni minuto nel mondo e solo il 14% viene riciclato. Attualmente anche quelle bottiglie che vengono riciclate possono essere trasformate solo in fibre opache per vestiti o tappeti.

 

bottiglie di plastica 4

La ricerca, pubblicata sulla rivista Green Chemistry, ha usato batteri E coli ingegnerizzati per trasformare l'AT in vanillina. Gli scienziati hanno riscaldato un brodo microbico a 37C per un giorno, le stesse condizioni della produzione della birra, ha detto Wallace. Questo ha convertito il 79% dell'AT in vanillina.

 

bottiglie di plastica 10

Successivamente gli scienziati modificheranno ulteriormente i batteri per aumentare ulteriormente il tasso di conversione, ha detto: "Pensiamo di poterlo fare abbastanza rapidamente. Abbiamo un incredibile impianto di assemblaggio del DNA robotizzato qui".

 

bottiglie di plastica 1

Lavoreranno anche a scalare il processo per convertire maggiori quantità di plastica. Altre molecole di valore potrebbero anche essere prodotte dall'AT, come alcune usate nei profumi.

 

bottiglie plastica

Ellis Crawford, della Royal Society of Chemistry, ha detto: "Questo è un uso davvero interessante della scienza microbica per migliorare la sostenibilità. Usare i microbi per trasformare la plastica di scarto, che è dannosa per l'ambiente, in una merce importante è una bella dimostrazione di chimica verde".

 

Plastica

Una recente ricerca ha mostrato che le bottiglie sono il secondo tipo di inquinamento plastico più comune negli oceani, dopo i sacchetti di plastica. Nel 2018, gli scienziati hanno accidentalmente creato un enzima mutante che rompe le bottiglie di plastica, e il lavoro successivo ha prodotto un super-enzima che mangia le bottiglie di plastica ancora più velocemente.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?