videochiamate skype

NON VI SIETE ANCORA ROTTI LE PALLE DELLE VIDEOCHIAMATE IN QUARANTENA? ALLORA DOVETE LEGGERE QUESTI TRUCCHI PER FARLE ANCORA MEGLIO – LE PIATTAFORME PIÙ USATE SONO SKYPE, FACETIME E HANGOUTS, MA CI SONO ANCHE ‘HOUSEPARTY’ PER GLI APERITIVI IN QUARANTENA (SI PUÒ ANCHE GIOCARE IN GRUPPO) E OVVIAMENTE WHATSAPP – OCCHIO ALL’AMBIENTAZIONE, SPECIE SE È UNA CALL DI LAVORO: EVITATE LE FINESTRE E NON CONDIVIDETE TUTTO LO SCHERMO…

 

 

Simone Pierini per www.repubblica.it

skype vs zoom

 

BOOM di videochiamate, uno dei canali principali attraverso i quali riusciamo a tenere i contatti con l’esterno, con i nostri cari e in particolare con i colleghi di lavoro in tempi di chiusura da coronavirus. Telefonate, messaggi vocali, chat, certo, ma soprattutto videocall che ormai tutte le applicazioni di messaggistica consentono di effettuare, anche in gruppo. Utilizzate prima del lockdown legato alla necessità di contenere l’epidemia soprattutto per passatempo o per lavoro, le piattaforme e le app dedicate stanno registrando un incremento esponenziale di traffico e download. Lo dimostra l’analisi di XChannel sulle principali soluzioni cercate dagli italiani su Google.

zoom cloud

 

Le piattaforme per comunicare a distanza

skype

Skype è la piattaforma più cercata sul motore di ricerca (offre videocall con massimo 50 persone), davanti a tutti i concorrenti. Si difendono anche altre piattaforme come Zoom Cloud (fino a 100 persone), Gotomeeting (fino a 25 in video e altri 225 in audio con la versione Plus), Hangouts Meet (fino a 250), Microsoft Team (fino a 50 persone, per la mole di traffico nelle scorse ore ha avuto seri problemi di funzionamento) e Houseparty (fino a otto persone).

 

housepartyzoom cloud 2

Per tutti i servizi, dice l’indagine, le ricerche sono iniziate a salire vertiginosamente dall’8 marzo, il giorno in cui è entrato in vigore il decreto del presidente del Consiglio che imponeva misure stringenti per le ex zone rosse e dava inizio a una quarantena che nei giorni successivi sarebbe stata estesa a tutto il Paese.

 

Come fare la videochiamata

house party 2

Fra le ricerche c’è ovviamente anche WhatsApp, che consente di farle al massimo in quattro: su Google la ricerca più digitata in relazione alla parola “videochiamata” è infatti proprio “videochiamata Whatsapp”, seguita da “Skype videochiamata” e “videochiamata di gruppo”. Rispetto a Skype è molto cercata anche “Skype for business”. Tanto per concludere la panoramica, Messenger consente di videochiamarsi fra sei contatti, ma possono aggiungersi altri 50 “amici” solo in audio e FaceTime di Apple fino a 32 persone. Queste, al momento, le nostre priorità.

skype 1

 

I consigli per la videocall

Ma come si organizza a dovere una videocall casalinga, specialmente se di lavoro? Ci viene in aiuto Alexa Schirtzinger, responsabile del marketing per la piattaforma G Suite di Google, fra le più usate in questa fase, secondo la quale il primo consiglio è scegliere l’ambientazione giusta. Meglio evitare finestre, che darebbero troppa luce ai sensori delle webcam o dello smartphone, preferendo un muro e, se si usa un computer, piazzandolo in una posizione salda: le vibrazioni potrebbero distrarre gli interlocutori.

zoom cloud 1

 

Le videoconferenze e videochiamate non devono essere sempre programmate. Se, per esempio, siete immersi in uno scambio di email lavorative dal quale non si riesce proprio a uscire, organizzate al volo un incontro e invitate persone interne o esterne all’organizzazione. Hangouts Meet, reso gratuito fino al primo luglio per tutti gli utenti di G Suite e G Suite for Education, consente per esempio di creare codici di partecipazione internazionali, per raggiungere persone al telefono in ogni parte del mondo. E se non riuscite a sentire bene, perché magari si vive in casa con altre persone anche loro impegnate in videochiamate continue o non si dispone di buone cuffie si possono sempre usare le didascalie. Meet offre infatti una funzione di “live caption”.

 

Il layout delle videochiamate

google hangouts meet 2

Occhio a non condividere tutto lo schermo, quando dovete esibire il vostro lavoro agli altri. Mostrate solo una finestra, quella in cui si trova il documento da discutere e valutare, invece che l’intero schermo con tutti i dati, le cartelle e i documenti personali. In certe applicazioni, come su Meet, è anche possibile cambiare il layout della videochiamate: si va dalla disposizione automatica, che consente all’app di Google di scegliere il layout per te, fino a quella “in griglia”, che mostra fino a quattro feed video di uguali dimensioni quando non ci sono presentazioni in corso.

google hangouts meet 1

 

aperitivi in videochiamata 10

Se invece c’è una presentazione, lo spazio nella finestra è interamente occupato e di lato vengono mostrati al massimo tre partecipanti. Nella modalità “In evidenza” l’intera finestra è occupata dalla presentazione, da chi sta parlando o dai feed in primo piano e infine “Barra laterale” vengono visualizzati o l’oratore attivo o la presentazione, con altri partecipanti alato. Insomma, se la piattaforma ve lo consente, trovate la disposizione più utile.

 

In diretta su Instagram

houseparty 4aperitivi in videochiamata 4

In generale, su tutte le piattaforme che utilizziamo – questo vale anche per le dirette su Instagram, dove pure si possono organizzare videochiamate con sei persone tramite la sezione di messaggistica – vale la pena fare di tutto per essere il più genuini possibile. Ciascuno di noi ha ovviamente una vita al di fuori del lavoro, dimensioni che nell’isolamento forzato casalingo tendono a sovrapporsi in modo spesso incontrollabile. Se capita, non è male mostrare un pezzo della vita reale che ci circonda: può essere il proprio figlio che entra nell’inquadratura, il cane che richiede attenzioni, uno snack consumato durante la call perché non ci si è fermati un attimo. “Mostrare un frammento della propria vita può rafforzare le connessioni con i colleghi e anche creare empatia con ciò che facciamo fuori dagli impegni professionali” conclude Schirtzinger.

houseparty 3houseparty 1aperitivi in videochiamata 7Il Picturephone anticipava le videochiamate google hangouts meetzoom cloud 3

 

aperitivi in videochiamata 6

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."