videochiamate skype

NON VI SIETE ANCORA ROTTI LE PALLE DELLE VIDEOCHIAMATE IN QUARANTENA? ALLORA DOVETE LEGGERE QUESTI TRUCCHI PER FARLE ANCORA MEGLIO – LE PIATTAFORME PIÙ USATE SONO SKYPE, FACETIME E HANGOUTS, MA CI SONO ANCHE ‘HOUSEPARTY’ PER GLI APERITIVI IN QUARANTENA (SI PUÒ ANCHE GIOCARE IN GRUPPO) E OVVIAMENTE WHATSAPP – OCCHIO ALL’AMBIENTAZIONE, SPECIE SE È UNA CALL DI LAVORO: EVITATE LE FINESTRE E NON CONDIVIDETE TUTTO LO SCHERMO…

 

 

Simone Pierini per www.repubblica.it

skype vs zoom

 

BOOM di videochiamate, uno dei canali principali attraverso i quali riusciamo a tenere i contatti con l’esterno, con i nostri cari e in particolare con i colleghi di lavoro in tempi di chiusura da coronavirus. Telefonate, messaggi vocali, chat, certo, ma soprattutto videocall che ormai tutte le applicazioni di messaggistica consentono di effettuare, anche in gruppo. Utilizzate prima del lockdown legato alla necessità di contenere l’epidemia soprattutto per passatempo o per lavoro, le piattaforme e le app dedicate stanno registrando un incremento esponenziale di traffico e download. Lo dimostra l’analisi di XChannel sulle principali soluzioni cercate dagli italiani su Google.

zoom cloud

 

Le piattaforme per comunicare a distanza

skype

Skype è la piattaforma più cercata sul motore di ricerca (offre videocall con massimo 50 persone), davanti a tutti i concorrenti. Si difendono anche altre piattaforme come Zoom Cloud (fino a 100 persone), Gotomeeting (fino a 25 in video e altri 225 in audio con la versione Plus), Hangouts Meet (fino a 250), Microsoft Team (fino a 50 persone, per la mole di traffico nelle scorse ore ha avuto seri problemi di funzionamento) e Houseparty (fino a otto persone).

 

housepartyzoom cloud 2

Per tutti i servizi, dice l’indagine, le ricerche sono iniziate a salire vertiginosamente dall’8 marzo, il giorno in cui è entrato in vigore il decreto del presidente del Consiglio che imponeva misure stringenti per le ex zone rosse e dava inizio a una quarantena che nei giorni successivi sarebbe stata estesa a tutto il Paese.

 

Come fare la videochiamata

house party 2

Fra le ricerche c’è ovviamente anche WhatsApp, che consente di farle al massimo in quattro: su Google la ricerca più digitata in relazione alla parola “videochiamata” è infatti proprio “videochiamata Whatsapp”, seguita da “Skype videochiamata” e “videochiamata di gruppo”. Rispetto a Skype è molto cercata anche “Skype for business”. Tanto per concludere la panoramica, Messenger consente di videochiamarsi fra sei contatti, ma possono aggiungersi altri 50 “amici” solo in audio e FaceTime di Apple fino a 32 persone. Queste, al momento, le nostre priorità.

skype 1

 

I consigli per la videocall

Ma come si organizza a dovere una videocall casalinga, specialmente se di lavoro? Ci viene in aiuto Alexa Schirtzinger, responsabile del marketing per la piattaforma G Suite di Google, fra le più usate in questa fase, secondo la quale il primo consiglio è scegliere l’ambientazione giusta. Meglio evitare finestre, che darebbero troppa luce ai sensori delle webcam o dello smartphone, preferendo un muro e, se si usa un computer, piazzandolo in una posizione salda: le vibrazioni potrebbero distrarre gli interlocutori.

zoom cloud 1

 

Le videoconferenze e videochiamate non devono essere sempre programmate. Se, per esempio, siete immersi in uno scambio di email lavorative dal quale non si riesce proprio a uscire, organizzate al volo un incontro e invitate persone interne o esterne all’organizzazione. Hangouts Meet, reso gratuito fino al primo luglio per tutti gli utenti di G Suite e G Suite for Education, consente per esempio di creare codici di partecipazione internazionali, per raggiungere persone al telefono in ogni parte del mondo. E se non riuscite a sentire bene, perché magari si vive in casa con altre persone anche loro impegnate in videochiamate continue o non si dispone di buone cuffie si possono sempre usare le didascalie. Meet offre infatti una funzione di “live caption”.

 

Il layout delle videochiamate

google hangouts meet 2

Occhio a non condividere tutto lo schermo, quando dovete esibire il vostro lavoro agli altri. Mostrate solo una finestra, quella in cui si trova il documento da discutere e valutare, invece che l’intero schermo con tutti i dati, le cartelle e i documenti personali. In certe applicazioni, come su Meet, è anche possibile cambiare il layout della videochiamate: si va dalla disposizione automatica, che consente all’app di Google di scegliere il layout per te, fino a quella “in griglia”, che mostra fino a quattro feed video di uguali dimensioni quando non ci sono presentazioni in corso.

google hangouts meet 1

 

aperitivi in videochiamata 10

Se invece c’è una presentazione, lo spazio nella finestra è interamente occupato e di lato vengono mostrati al massimo tre partecipanti. Nella modalità “In evidenza” l’intera finestra è occupata dalla presentazione, da chi sta parlando o dai feed in primo piano e infine “Barra laterale” vengono visualizzati o l’oratore attivo o la presentazione, con altri partecipanti alato. Insomma, se la piattaforma ve lo consente, trovate la disposizione più utile.

 

In diretta su Instagram

houseparty 4aperitivi in videochiamata 4

In generale, su tutte le piattaforme che utilizziamo – questo vale anche per le dirette su Instagram, dove pure si possono organizzare videochiamate con sei persone tramite la sezione di messaggistica – vale la pena fare di tutto per essere il più genuini possibile. Ciascuno di noi ha ovviamente una vita al di fuori del lavoro, dimensioni che nell’isolamento forzato casalingo tendono a sovrapporsi in modo spesso incontrollabile. Se capita, non è male mostrare un pezzo della vita reale che ci circonda: può essere il proprio figlio che entra nell’inquadratura, il cane che richiede attenzioni, uno snack consumato durante la call perché non ci si è fermati un attimo. “Mostrare un frammento della propria vita può rafforzare le connessioni con i colleghi e anche creare empatia con ciò che facciamo fuori dagli impegni professionali” conclude Schirtzinger.

houseparty 3houseparty 1aperitivi in videochiamata 7Il Picturephone anticipava le videochiamate google hangouts meetzoom cloud 3

 

aperitivi in videochiamata 6

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...