LA NUOVA CORSA ALL'ORO DEI BIG TECH: L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE - GOOGLE STA PER ANNUNCIARE "UN SALTO" NELLE SUE RICERCHE CON L'UTILIZZO DI "BOT" E IN ALTRI SERVIZI DEL GRUPPO - "ALPHABET", LA CONTROLLANTE DEL MOTORE DI RICERCA, HA CHIUSO L'ULTIMO QUADRIMESTE CON UN CALO DEI RICAVI PUBBLICITARI DEL 21%, SPINGENDOLA A PUNTARE SULL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER RESTARE A GALLA - A PREOCCUPARE E' L'ACCORDO STRETTO TRA MICROSOFT E "OPENAI", CHE POTREBBE RENDERE OBSOLETO IL MOTORE DI RICERCA…

-

Condividi questo articolo


Articolo di “El Pais” – dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione”

chatbot chatbot

 

La pubblicità sui motori di ricerca e su YouTube cala nel quarto trimestre, l'utile di Alphabet scende del 21% nel 2022

 

Con l'emergere di ChatGPT, l'intelligenza artificiale è diventata un tema caldo tra le grandi aziende tecnologiche. Google, che ha cercato di essere all'avanguardia in questo segmento, sente il bisogno di affermarsi. L'amministratore delegato di Alphabet, Sundai Pichar, ha utilizzato la presentazione dei risultati del quarto trimestre, alquanto carenti, per dire che l'azienda sta per annunciare "un salto" nella ricerca e in altri servizi del gruppo.

 

chatbot chatbot

Alphabet – leggiamo nell’articolo del giornalista di El Pais - ha chiuso il 2022 con un fatturato record di 282,836 miliardi di dollari (circa 259 miliardi di euro al cambio attuale), in crescita del 10% rispetto all'anno precedente, ha dichiarato giovedì. Tuttavia, i margini operativi si sono deteriorati e l'utile operativo è sceso del 5% a 74,842 miliardi di dollari a causa dell'aumento dei costi. A ciò si è aggiunta la svalutazione di alcuni investimenti e altre perdite non operative. Di conseguenza, l'utile netto è sceso del 21% per l'intero anno a 59,962 miliardi di dollari.

 

chatbot chatbot

Nel quarto trimestre le cose sono andate ancora peggio. L'utile è sceso del 34% a 13,624 miliardi di dollari dopo che il fatturato è cresciuto meno dell'1% a 76,048 miliardi di dollari, penalizzato dal dollaro forte. Inoltre, i ricavi pubblicitari di Google e YouTube sono diminuiti nel quarto trimestre rispetto allo stesso periodo del 2021. Il calo è del 3,6%, a 59.042 milioni. È solo la seconda volta nella storia di Google che le entrate pubblicitarie diminuiscono: la prima volta, nel secondo trimestre del 2020, fu a causa dello scoppio della pandemia di covirus.

 

chatbot chatbot

In parte per compensare questi risultati poco brillanti e in parte in risposta a ChatGPT, Sundar Pichai, CEO di Alphabet e Google, ha dichiarato nel comunicato stampa: "I nostri investimenti a lungo termine nel deep computing ci lasciano estremamente ben posizionati mentre l'intelligenza artificiale raggiunge un punto di inflessione, e sono entusiasta dei balzi guidati dall'intelligenza artificiale che stiamo per svelare in Search e oltre", ha detto senza rivelare inizialmente i dettagli.

 

Alla conferenza degli analisti, Pichai ha ribadito l'impegno del gruppo nei confronti dell'intelligenza artificiale e ha annunciato che fornirà l'accesso al suo potente strumento di conversazione LaMDA e ad altri servizi basati sull'AI. Ha inoltre dichiarato che integrerà questi nuovi modelli con il motore di ricerca.

 

chatbot 4 chatbot 4

ChatGPT, alleato di Microsoft, è visto come una minaccia per Google. Se migliorerà e si diffonderà, gli utenti potrebbero preferire porre domande alla chat o ad altri servizi simili piuttosto che cercare di trovare i link attraverso il motore di ricerca. Di fronte alle pressioni, Pichai ha dichiarato che Google sarà coraggiosa, lancerà prodotti anche se non sono perfetti, vedrà il feedback e li migliorerà.

 

chatbot 3 chatbot 3

Sia Pichai che il direttore finanziario Ruth Porat hanno fatto riferimento alla revisione della "struttura dei costi". Alphabet ha annunciato 12.000 licenziamenti quest'anno, pari al 6% della forza lavoro. I dati pubblicati giovedì mostrano che il gruppo ha creato 33.734 posti di lavoro nel 2022, aggiungendone 71.000 negli ultimi tre anni. Ha chiuso il 2022 con 190.234 dipendenti.

 

chatbot 2 chatbot 2

Il colosso di Mountain View (California, USA) prevede di dover sostenere spese di licenziamento dei dipendenti e oneri correlati per un importo compreso tra 1,9 e 2,3 miliardi di dollari, la maggior parte dei quali sarà contabilizzata nel primo trimestre del 2023. Inoltre, l'azienda sta adottando misure per ottimizzare i propri uffici in tutto il mondo, che comporteranno la risoluzione di contratti e costi simili per circa 500 milioni di dollari, sempre nel primo trimestre di quest'anno.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I GUAI SONO DAVVERO COME LE CILIEGIE: UNA NE TIRA UN’ALTRA. NON BASTAVA ALLA MELONA DI TROVARSI UNA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE FA IMPALLIDIRE I VORTICI DEL TRIANGOLO DELLE BERMUDE: LA RAI INFIAMMA LA LEGA CONTRO FRATELLI D’ITALIA, L’AUTONOMIA SCATENA FORZA ITALIA CONTRO LA LEGA, IL PREMIERATO FA SCHIFO SIA A FORZA ITALIA CHE LEGA, ETC.- ORA GLI SCAZZI DIVAMPANO ANCHE NEL SUO PARTITO - QUEL FUOCO DI PUGLIA DI RAFFAELE FITTO, CHE SOGNA DA TEMPO DI TROVARSI CASA A BRUXELLES E LASCIARSI ALLE SPALLE LE MILLE ROGNE DEL PNRR, È ANDATO SU TUTTE LE FURIE QUANDO OGGI HA LETTO SULLE PAGINE MELONISSIME DE “IL TEMPO” CHE IL SUO NOME POTREBBE SALTARE DALLA CASELLA DI COMMISSARIO EUROPEO (DI SECONDO PIANO). IN POLE C'E' LA TAPPABUCHI ELISABETTA BELLONI - MA “IO SO’ GIORGIA”, ORMAI CERTA CHE DA URSULA VON DER LEYEN OTTERRÀ AL MASSIMO UN COMMISSARIO-STRAPUNTINO ("MEDITERRANEO"), È SEMPRE PIÙ CONVINTA CHE FITTO È L’UNICO CHE PUÒ  PORTARE TERMINE LA SCOMMESSA DEL PNRR. E NELLO STESSO TEMPO EVITEREBBE, CON I DUE ALLEATI SUL PIEDE DI GUERRA, UN PERICOLOSO SUPER-RIMPASTO NEL GOVERNO…

DAGOREPORT - IL SISTEMA, PIÙ SECCO DI UN COLPO DI MANGANELLO, CON IL QUALE LA DUCETTA STA OCCUPANDO TUTTE LE CASELLE DEL POTERE NON S’ERA MAI VISTO, SOTTO NESSUN GOVERNO - UN'ABBUFFATA COMPULSIVA DI INCARICHI PER AMICI E FEDELISSIMI, SPESSO SENZA ALCUNA COMPETENZA, RIVINCITA DI UN'ESTREMA DESTRA SVEZZATA A PANE, LIVORE E IRRILEVANZA - LA PRESIDENZA DI FINCANTIERI, SEMPRE IN MANO A MILITARI O AMBASCIATORI, È STATA OFFERTA A BIAGIO MAZZOTTA SOLO PER RIMUOVERLO DALLA RAGIONERIA DELLO STATO - FABRIZIO CURCIO E' STATO SOSTITUITO ALLA PROTEZIONE CIVILE PER FAR POSTO A FABIO CICILIANO, DIRIGENTE MEDICO DELLA POLIZIA DI STATO, CHE GIORGIA MELONI HA MOLTO APPREZZATO NEL SUO RUOLO DI COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’EMERGENZA DI CAIVANO - A SETTEMBRE GIUSEPPE DE MITA, CARO AD ARIANNA E A MEZZAROMA, SARÀ PRONTO AD APPRODARE COME DG A SPORT E SALUTE, LA SOCIETÀ PUBBLICA CASSAFORTE DELLO SPORT 

DAGOREPORT - EIA EIA ALALA’, VENEZIA ECCOLA QUA: "IL POTERE ORACOLARE DEL CINEMA… SETTIMA ARTE O... DECIMA MUSA?" - CON L’AMPOLLOSISSIMA PRESENTAZIONE (CON PAUSE RITARDANTI E ACCELERAZIONI IMPROVVISE, PIÙ DA TURI PANDOLFINI CHE DA TURI FERRO), ABBIAMO FINALMENTE CAPITO PERCHÉ LA MELONA HA SPEDITO PIETRANGELO BUTTAFUOCO ALLA PRESIDENZA DELLA BIENNALE D'ARTE: SODDISFARE IL SUO ERUDITO TROMBONISMO DA MEGALOMANE D’ANNUNZIO SICULO-MUSULMANO - SEMMAI, CI CHIEDIAMO: PERCHÉ L’OTTIMO BARBERA, UNO DEI POCHI DIRETTORI DI SINISTRA CAPACE DI ORGANIZZARE UNA MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA PIENA DI STAR E OTTIMI FILM, SI PIEGA AD ACCETTARE DI REGGERE PER DUE ANNI LA RASSEGNA VENEZIANA PRESIEDUTA DAL FILODRAMMATICO AEDO DELLA FUFFA CULTURALE DI DESTRA? – VIDEO STRACULT!

FLASH! – QUANTI VITTORIO FELTRI CI SONO IN CIRCOLAZIONE? DUE GIORNI FA, SU “IL TEMPO”, FELTRI1 HA ELOGIATO ROBERTO D’AGOSTINO PER IL SUO DOCU-FILM “ROMA SANTA E DANNATA”. PASSANO 48 ORE E SU “IL GIORNALE” SPUNTA IL FELTRI2 CHE, RISPONDENDO A UN LETTORE, ATTACCA DAGO PER LA POSIZIONE CRITICA DI DAGOSPIA VERSO IL GOVERNO MELONI: “SEDICENTE ESPERTI DI ARIA FRITTA”, “CORBELLERIE”, “RICOSTRUZIONI COMICHE”, “SULLA PAGINA SI RIVERSA BILE” – QUALE SARA’ IL FELTRI APOCRIFO: IL PRIMO O IL SECONDO? (MAGARI E’ SOLO UN CASO DI BIPOLARISMO SENILE)…