OCCHIO: PETER THIEL VUOLE FARE A PEZZI GOOGLE - IL PRINCIPE DELLE TENEBRE DELLA SILICON VALLEY FINANZIA I PROCURATORI DI ALCUNI STATI PER SPINGERLI A INDAGARE SUL GIGANTE DI MOUNTAIN VIEW PER ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE E VIOLAZIONE DEI DIRITTI DEI CONSUMATORI. SE CONDANNATA, L’AZIENDA POTREBBE ESSERE SMEMBRATA - CHI È THIEL, IL MILIARDARIO LIBERTARIO TRUMPIANO GAY CHE HA UCCISO 'GAWKER' E SPIA I NOSTRI DATI

-

Condividi questo articolo


 

 

DAGONEWS

 

peter thiel peter thiel

Miliardario libertario, leader controcorrente e venture capitalist visionario, genio degli scacchi, apertamente gay e repubblicano. Peter Thiel è una delle persone più influenti e controverse al mondo, lo chiamano il principe delle tenebre della Silicon Valley e adesso il suo nome sta facendo tremare big del governo e colossi come Google.

 

Cofondatore di alcune tra le più importanti start-up a livello globale, è stato tra i primi finanziatori di Facebook, di cui siede nel CdA, e ora ha deciso di dichiarare guerra a Google, acerrimo rivale del social network, finanziando alcuni procuratori generali degli Stati Uniti che stanno facendo causa al gigante di Mountain View per violazione delle regole antitrust e del diritto dei consumatori. Sulla scia di quanto già avvenuto in Europa, dove Google ha dovuto pagare all’Antitrust la multa record di 2,42 miliardi, le accuse sono quelle di posizione dominante e uso inappropriato dei contenuti e dei dati degli utenti. Accuse pesanti da cui Google si è ancora astenuta dal rispondere pubblicamente.

mike pence donald trump peter thiel mike pence donald trump peter thiel

 

Negli Stati Uniti il potere delle autorità di colpire i monopoli arriva fino allo smembramento: lo Sherman Act, legge antitrust tuttora in vigore, è stato usato per fare a pezzi la Standard Oil dei Rockefeller, il gigante del tabacco e AT&T. Ma negli ultimi anni la tendenza è stata decisamente più ‘tollerante’ dei monopoli: la teoria economica vuole che siano i concorrenti virtuosi a combattere i giganti, non i giudici o la Federal Trade Commission. Solo che con l’88% del mercato della pubblicità nelle ricerche online, neanche colossi come Microsoft e Yahoo! sono riusciti a scalfire l’impero di Google.

 

peter thiel peter thiel

Non è la prima volta che Peter Thiel usa le sue ampie risorse finanze per colpire un’azienda. Di recente ha sostenuto finanziariamente la causa dell’ex wrestler Hulk Hogan che aveva denunciato il popolare sito di news e gossip indipendente Gawker per aver diffuso online un suo sextape, mandando il portale in bancarotta. Una vendetta privata verso chi aveva osato dichiarare al mondo la sua omosessualità senza il suo consenso. Egli tuttavia continua a dichiararsi uno strenuo difensore della stampa libera, figurando tra i principali finanziatori della Free Press Initiative incluso il comitato per la protezione dei giornalisti.

peter thiel, elon musk fondatori di paypal peter thiel, elon musk fondatori di paypal

 

Sono molte le contraddizioni che distinguono il miliardario americano di origini tedesche. È stato tra i più grandi sostenitori di Trump durante la sua campagna ma di recente ha anche finanziato con successo una candidata democratica in California. Laureato in filosofia e giurisprudenza a Stanford, ha scritto un libro intitolato “The Diversity Myth: “Multiculturalism” and “the Politics of Intolerance at Stanford” un inno contro la political correctness. Ha poi fatto un paragone tra la corruzione delle università americane a quella della chiesa di 500 anni fa, creando una fondazione, la ‘Thiel Fellowship’, che offre premi in denaro ai ragazzi che decidono di lasciare il college per inseguire i propri sogni.

eric schmidt sergey brin larry page susan wojcicki e marissa meyer eric schmidt sergey brin larry page susan wojcicki e marissa meyer

 

Da Paypal, a Facebook, da Space X a Airbnb, oggi Thiel è presidente di una delle più grandi e potenti aziende al mondo di cui solo in pochi avranno sentito parlare: la Palantir. Fondata insieme ai suoi colleghi di Paypal, è una start-up di ‘data-mining’ tanto riservata quanto discussa, capace di collegare enormi silos di dati e permettere a personale non specializzato di ricavare e fare associazioni con informazioni sensibili di ogni tipo: dati finanziari, biometrici (impronte digitali), passaporti, liste dei voli, telecamere di sicurezza.

 

Thiel non ha mai dichiarato pubblicamente le circostanze in cui questi dati vengono collezionati, chi può accedervi o il modo in cui vengono utilizzati, ma è noto al pubblico che l’azienda ha contratti con diversi ministeri degli Stati Uniti, da quello per la Sicurezza Nazionale a quello della Giustizia; dalla SEC alla CIA, l’NSA e diverse altre agenzie federali.

Sean Parker e Zuckerberg Sean Parker e Zuckerberg

 

Che ottenga posizioni governative, o resti nei CdA di Facebook e Palantir, ad appena 50 anni Peter Thiel è tra le persone che hanno il maggior potere di influenzare la politica e la tecnologia nei decenni a venire. 

ERIC SCHMIDT ERIC SCHMIDT

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – MAI DIRE RAI: ANDATO A VUOTO IL TENTATIVO CON TAJANI DI ESSERE IN QUOTA FORZA ITALIA, AL FINE DI CONQUISTARE LA POLTRONA DI DIR. GEN., ROBERTO SERGIO HA PROVATO AD ADESCARE I MELONI DI VIALE MAZZINI CON LA RIDICOLA “CENSURA” A SERENA BORTONE – ROSSI, CHE AVEVA ISSATO SERGIO PRO TEMPORE A AD, SI SENTE “TRADITO” PER LE SUE TRAME DI RESTARE AL SUO POSTO – COME DIR. GEN., ACCANTONATO CIANNAMEA, LA LEGA RICICCIA MARANO MEZZOBANANO. TROPPO ESPERTO ED ABILE, NON E’ GRADITO A ROSSI (CHE NE FAREBBE A MENO DEL DIR. GEN.) - COMUNQUE, DA QUI A LUGLIO, TUTTO PUO' CAMBIARE…

DAGOREPORT – ELLY SCHLEIN, UNA DONNA SOLA AL COMANDO DI UN MANICOMIO: NON ASCOLTA PIÙ NESSUNO E HA ESAUTORATO LA SEGRETERIA E DISINNESCATO LE CORRENTI - A SPACCARE IL PD, ALLA SVALVOLATA ELLY SI E' AGGIUNTO IL VANESIO MAURIZIO LANDINI CON IL REFERENDUM SUL JOB ACT: IL SINDACALISTA (A TEMPO PERSO), IN BARBA A CONTE, SOGNA DI DIVENTARE LUI IL FEDERATORE DELLA GRANDE SINISTRA: PD E M5S PIU' AVS (VIA IL CENTRO CATTO-DEM) – GOFFREDO BETTINI AL LAVORO: INVECE DI TROVARE UN BUON DOTTORE, CERCA UN FEDERATORE ALLA PRODI PER UN NUOVO "ULIVO" E DI UN 40ENNE CHE POSSIEDA LA LEADERSHIP PER SGONFIARE LE SMORFIE DELLA MELONA (RICCI, DECARO, NARDELLA, SALA) - GENTILONI-ONI-ONI? ASPIRA AL QUIRINALE! - INSOMMA, PER LA GIOIA DEL ''TRIO DUCIONI”, LA CROCE VERDE NON ARRIVERA' E IL MANICOMIO PD NON CAMBIERA' COPIONE: SCHLEIN RESTERA' AL SUO POSTO A FARE LE SUE INTELLIGENTI CAZZATE DE SINISTRA...

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…