valotti ferragni

LA PARTITA DELLE NOMINE PUBBLICHE NON SI GIOCA SOLO A ROMA MA ANCHE A MILANO: SCRICCHIOLA LA POLTRONA DI GIOVANNI VALOTTI, DAL 2014 AL VERTICE DI A2A. AGLI OCCHI DI SALA LA SUA REPUTAZIONE SI È INCRINATA ANCHE A CAUSA DI UNA VICENDA DA MILIONI DI FOLLOWER, CHE COINVOLSE LA PIÙ CELEBRE INFLUENCER ITALIANA, CHIARA FERRAGNI, ACCUSATA DI AVER COPIATO ALL'UNIVERSITÀ BOCCONI, DOVE VALOTTI INSEGNAVA. LUI FU COSTRETTO A SCUSARSI E SMENTIRE TUTTO, E FEDEZ GLI DIEDE DEL… (VIDEO)

 

 

LA POLTRONA DI GIOVANNI VALOTTI SCRICCHIOLA

DAGONEWS

 

La partita per le nomine pubbliche, che si svolgerà in primavera, non si gioca solo a Roma, ma anche a Milano. Tra i cda in scadenza, infatti, il più rovente è certamente quello di A2A, co-partecipata da Palazzo Marino e dal Comune di Brescia, che dovrà rinnovare tra gli altri anche il Presidente, la cui nomina spetta per statuto proprio al capoluogo lombardo.

 

GIOVANNI VALOTTI A2A

In questo caso a scricchiolare è la poltrona di Giovanni Valotti, dal 2014 al vertice della multiutility lombarda e presidente anche di Utilitalia, la Federazione che riunisce le aziende operanti nei servizi pubblici dell’acqua, ambiente, energia elettrica e gas. Agli occhi del Sindaco Beppe Sala la reputazione di Valotti si è incrinata anche a causa di una vicenda da milioni di follower, che nel giugno del 2018 coinvolse nientemeno che la più celebre influencer italiana, Chiara Ferragni e l’Università Bocconi, dove la moglie di Fedez ha studiato e Valotti insegnato.

 

FEDEZ SU GIOVANNI VALOTTI

Fatto sta che durante un convegno sulle utilities e l’innovazione, rivolgendosi ad una platea di manager e imprenditori, Valotti fu colto da un momento a metà tra l’amnesia e il fancazzismo, ignaro che le sue parole sarebbero state riprese. Valotti raccontò che aveva conosciuto Chiara Ferragni quando, da studentessa di giurisprudenza alla Bocconi, fu sanzionata disciplinarmente con 6 mesi di sospensione per aver copiato durante gli esami, grazie ad uno stratagemma molto sofisticato (aveva incollato dei bigliettini pieni di appunti al polpaccio portando con sé una vera e propria enciclopedia, favorita dalla lunghezza fuori dal comune delle sue gambe).

 

Giovanni Valotti

Quella sospensione causò, sempre a detta di Valotti, l’abbandono dell’università da parte della Ferragni. Il ricordo del Presidente A2a, però, si concluse con un ulteriore particolare trash, ovvero il gesto dell’ombrello che la Ferragni gli avrebbe riservato al momento di un loro successivo incontro.

 

La notizia diventò virale sul web e sui social, scatenando commenti, like e indignazione. Ancora più clamore, però, destò il mesto dietrofront di Valotti che quasi due mesi dopo fu costretto a pubblicare una smentita in cui non solo dichiarò che quell’episodio non si verificò mai, ma che il riferimento alla Ferragni aveva lo scopo di sottolineare come la scelta di abbandonare l’università fosse stata vincente, considerando il seguente successo da fashion blogger. Dalla padella alla brace, perché a incazzarsi a quel punto fu la Bocconi. A dare il colpo di grazia al presidente (uscente) di A2A fu poi Fedez con un video su Instagram (video) in cui diede del “babbo” – che in milanese vuol dire sfigato, stupido se non peggio… – a Valotti.

 

Ora, due anni dopo, lo sputtanamento virale non è stato dimenticato e il dossier Valotti-Ferragni-Bocconi è sulla scrivania di Sala, cui spetta l’ultima parola sulla riconferma o meno di Valotti in A2A. E i bene informati dicono che l’unico “babbo” che Beppe tollera si rivedrà da quelle parti solo a dicembre, in vista del prossimo Natale.

chiara ferragni e fedez a roma 7fedez e chiara ferragni 1

BEPPE SALA IN PALESTRA

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…