silver squeeze wallstreetbets gamestop

PERCHÉ LA MASSA DEGLI INVESTITORI DI "REDDIT" SI È BUTTATA SULL'ARGENTO? RAMPINI: “C'È LA PAURA CHE STIA PER RINASCERE L'INFLAZIONE, COME EFFETTO COLLATERALE DEL TRIONFO DELLA MODERN MONETARY THEORY, CON LE BANCHE CENTRALI CHE DI FATTO STAMPANO MONETA A GOGÒ” - “L' ARGENTO HA USI INDUSTRIALI. LA RIPRESA CINESE STA FACENDO IPOTIZZARE UN NUOVO CICLO RIALZISTA DELLE MATERIE PRIME. L'IDEA È CHE POTREMMO ESSERE PROPRIO NELLE FASI INIZIALI DI UN TORO, NON DELLE BORSE BENSÌ DI METALLI E MATERIALI DI BASE PER USO INDUSTRIALE…”

silver squeeze

1 – ARGENTO: SI SGONFIA DOPO IL RALLY A 30 DOLLARI

(ANSA) - MILANO, 02 FEB - Si è sgonfiato il prezzo dell'argento, il giorno dopo il rally a oltre 30 dollari l'oncia attribuito da alcuni analisti a una spinta dei piccoli investitori di Reddit. Il metallo, in calo già dai future durante le contrattazioni in Asia, perde il 5,6% a 27,7 dollari l'oncia. In calo intanto anche l'oro (-0,5%) a 1.850 dollari l'oncia.

 

argento

A proposito del rally dell'argento però gli analisti non hanno allentato l'attenzione e si aggiungono nuove potenziali spiegazioni. La sequenza temporale che l'ha visto accadere immediatamente dopo le turbolenze degli ultimi giorni sui mercati, a partire da quello Usa, in uno scontro fra gli investitori individuali e gli hedge-fund, che hanno avuto come oggetto inizialmente Gamestop e altri titoli, aveva portato a un'analogia.

 

Il rally quindi è stato attribuito da alcuni analisti ai piccoli investitori di Reddit, con una sorta di passaparola capace di muovere le quotazioni, il giorno dopo alcuni analisti però ci ripensano.

 

prezzo dell argento silver squeeze

Non solo perché sulla stessa piattaforma social Reddit i piccoli investitori punterebbero il dito sugli hedge fund, come quelli che da grandi rialzi potrebbero ottenere altrettanti guadagni, ma anche per la natura diversa delle contrattazioni sui metalli, che non avvengono su un numero finito di titoli.

 

REDDIT

2 – L'ARGENTO È IL NUOVO BERSAGLIO DEL POPOLO DEI TRADER DIGITALI

Federico Rampini per "la Repubblica"

 

È stata un' altra giornata folle a Wall Street, dominata ancora dal popolo dei day-trader, piccoli investitori che comprano e vendono alla giornata, a brevissima scadenza. La volatilità impazzita di alcuni titoli ha costretto spesso a sospendere le transazioni sulle piattaforme digitali predilette, quelle dove transitano gli ordinativi e le transazioni gratuite.

 

keith gill roaring kitty

I guasti tecnici sono frequenti, in conseguenza dell' altissima quantità di piccole operazioni. Una di queste piattaforme gratuite, RobinHood, ha dovuto ricapitalizzarsi per 3,4 miliardi di dollari, per fronteggiare i costi di un boom imprevisto nel volume di scambi. L' argento ieri è balzato al centro dell' attenzione: i futures sul metallo prezioso hanno toccato i massimi da otto anni, a 29,4 dollari l' oncia.

 

L' argento è l' ultima preda della "flash mob" finanziaria, il popolo dei trader digitali. Come per GameStop, Amc e altri titoli rastrellati dalla folla, non bisogna cercare per forza una razionalità dietro la scelta dei bersagli. Però l' impennata dell' argento attira l' attenzione su due temi nuovi: materie prime e inflazione. Uno degli agitatori che lanciano parole d' ordine alla folla digitale, si fa chiamare Rocket-BoomGo e sul social media Reddit indica un obiettivo strabiliante: far salire l' oncia di argento a mille dollari.

federico rampini foto di bacco (1)

 

Il Wall Street Journal ricorda che l' ultimo grande tentativo di manipolare il mercato mondiale dell' argento fu leggendario, ebbe per protagonisti i fratelli Hunt (una dinastia texana del petrolio): nel 1979 riuscirono a far esplodere i prezzi con un' impennata dell' 800% ma poi le autorità di mercato piegarono le regole contro di loro e la speculazione finì in un crac il 27 marzo 1980.

 

traders alla borsa di new york

Oggi dietro la corsa delle masse alla speculazione dell' argento ci sono due motivi ispiratori. Uno è la nostalgia di una moneta solida basata sul metallo prezioso, cioè sistemi monetari che furono agganciati solitamente a riserve auree delle banche centrali.

 

Dietro c' è la paura che stia per rinascere l' inflazione come effetto collaterale dell' attuale trionfo della Modern Monetary Theory, con le banche centrali (soprattutto la Federal Reserve degli Stati Uniti) che hanno buttato dalla finestra i manuali di una volta e di fatto stampano moneta a gogò. In parallelo con questa narrazione, ce n' è una complementare, che guarda l' argento come una materia prima potenzialmente sottovalutata.

wallstreetbets

 

L' argento, alla stregua del platino, oltre che un metallo prezioso ha usi industriali. La ripresa cinese, che trascina con sé l' Asia orientale e altri paesi emergenti, sta facendo ipotizzare un nuovo ciclo rialzista delle materie prime. L' idea è che potremmo essere proprio nelle fasi iniziali di un Toro, non delle Borse bensì di metalli e materiali di base per uso industriale.

 

gamestop

A questo si aggiunge quella che l' analista Barry Bannister di Stifel chiama la «guerra del cambiamento climatico» cioè la gara tra superpotenze per la supremazia nelle nuove tecnologie sostenibili: che risparmiano energie fossili ma consumano altre materie prime a cominciare da metalli e minerali rari.

 

Questo non significa che il popolo dei trader sia destinato a vincere anche la battaglia dell' argento. Il mercato dell' argento è vasto e liquido, manipolare i prezzi non è la stessa cosa di quel che i piccoli trader casalinghi hanno potuto fare con titoli come GameStop e Amc. Ma il tema dell' inflazione continua ad attirare l' attenzione degli investitori.

GAMESTOP ROBINHOOD

 

La Federal Reserve ha guidato la riconversione delle banche centrali all' obiettivo di «fabbricare inflazione » dopo un ventennio di deflazione. Non si può escludere che ci riesca davvero. Continua anche la vena populista che anima il popolo dei piccoli trader, la narrazione di questo fenomeno come una grande insurrezione dei risparmiatori contro l' establishment di Wall Street.

 

Ieri si sono confermate le difficoltà finanziarie di uno hedge fund, Melvin Capital, protagonista di puntate ribassiste su GameStop che sono state contrastate con successo dai "piccoli". Alla notizia che Melvin Capital ha perso il 53% dei suoi investimenti a gennaio, sul social media Reddit si è letto questo commento: «Forza, ancora un altro 47%!».

silver squeeze 1elon musk al nasdaqrally sul titolo gamestop TRADER A WALL STREET

Ultimi Dagoreport

trump putin xi jinping

DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALISMO MUSCOLARE DI TRUMP E’ LA MIGLIORE LEGITTIMAZIONE PER LE AMBIZIONI, PRESENTI E FUTURE, DI RUSSIA E CINA – E INFATTI IL "NEW YORK TIMES" CRITICA L'ASSALTO A MADURO:"E' POCO SAGGIO" - SE WASHINGTON BOMBARDA CARACAS, IN VIOLAZIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE, CHI ANDRA’ A ROMPERE I COJONI A XI JINPING SE DOMANI DOVESSE INVADERE TAIWAN? E QUANTO GODE PUTIN NEL VEDERE L’OCCIDENTE BALBETTARE DAVANTI ALLE BOMBE DI WASHINGTON, NON COSI’ LONTANE DA QUELLE CHE MOSCA SGANCIA SULL’UCRAINA? – LA PREVISIONE BY RUVINETTI: NELL’INCONTRO IN ALASKA, TRUMP E PUTIN SI SONO SPARTITI IL MONDO, IN UNA SORTA DI “YALTA A MANO ARMATA” (L’UCRAINA A TE, IL VENEZUELA A ME)

zampolli corona trump meloni salvini

DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... - LA FORTUNA DEL MASCELLUTO IMMOBILIARISTA ITALOAMERICANO SAREBBE FINITA IL GIORNO IN CUI È SBARCATO A VILLA TAVERNA IL RUDE TILMAN FERTITTA. IL MILIONARIO INCORONATO AMBASCIATORE HA FATTO SUBITO PRESENTE ALL’EX MANAGER DI MODELLE CHI ERA IL SOLO PLENIPOTENZIARIO DI TRUMP IN ITALIA – SE SALVINI HA VOLUTO INCONTRARLO, LA ‘GIORGIA DEI DUE MONDI’ NON HA DI CERTO BISOGNO DI RICORRERE ALLE ARTI DIPLOMATICHE DI ZAMPOLLI: A MELONI BASTA ALZARE LA CORNETTA DEL TELEFONO E CHIAMARE DIRETTAMENTE IL TRUMPONE – PER FORTUNA CHE C’È FABRIZIO CORONA  ANCORA IN CIRCOLAZIONE A SPARAR CAZZATE: ZAMPOLLI LO AVREBBE CHIAMATO DALLA CASA BIANCA DURANTE L’INTERROGATORIO SU SIGNORINI IN PROCURA: "MI CERCA TRUMP, A GENNAIO CE NE ANDIAMO LÌ E LA MELONI MUTA". PER AGGIUNGERE POI, IN MANIERA ALLUSIVA: "LA MOGLIE DI TRUMP, MELANIA, MI CONOSCE MOLTO BENE..."

giorgia meloni giovanbattista fazzolari sergio mattarella

DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER MATTARELLA? LE LODI DELLA STATISTA DELLA SGARBATELLA PER IL DISCORSO DI FINE ANNO VENGONO INFIOCCHETTATE (“UN GRANDE CHE CI UNIFICA”) DAL “GENIO” DI PALAZZO CHIGI – DAL PREMIERATO ALLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE, NON SI CONTANO I MOTIVI DI ASPRO ATTRITO TRA L'ARMATA BRANCA-MELONI E IL COLLE. MA, ALLA FINE, MELONI E FAZZOLARI SI SONO RESI CONTO CHE LA POPOLARITÀ CHE INCONTRA SERGIONE È TALE CHE È MASOCHISTICO SCHIERARSI CONTRO – ESSI’: LA GIORGIA E IL GIOVANBATTISTA SONO SCALTRI NELLA GESTIONE DEL POTERE. QUANDO SI TROVANO DAVANTI A UN OSTACOLO DURO DA SUPERARE, RICORRONO AL SAGGIO DEMOCRISTIANESIMO ANDREOTTIANO: IL NEMICO NON SI COMBATTE MA SI COMPRA O SI SEDUCE...

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?