PIRELLI, LASCIA L'”EREDE” DI TRONCHETTI – DOPO APPENA 6 MESI IL CO-AD ANGELOS PAPADIMITRIOU SI DIMETTE, MA RESTA NEL CDA E IN FUTURO POTREBBE COLLABORARE CON TRONCHETTI A NUOVE INIZIATIVE DI INVESTIMENTO, TENUTO CONTO DEL PERCORSO IN CHIAVE PRIVATE EQUITY AVVIATO DA CAMFIN, AZIONISTA DELLA STESSA PIRELLI - NULLA DI NUOVO SUL FRONTE DELLA PROGRAMMATA SUCCESSIONE A TRONCHETTI PROVERA. IL NODO, IN BASE AI PATTI, SARÀ SCIOLTO ENTRO FINE OTTOBRE 2022

-

Condividi questo articolo


Pierluigi Bonora per "il Giornale"

 

angelos papadimitriou angelos papadimitriou

Marco Tronchetti Provera, vicepresidente esecutivo e ad di Pirelli, torna a sondare il mercato (e il gruppo manageriale all' interno dell' azienda) alla ricerca di un direttore generale co-ceo. Angelos Papadimitriou, chiamato a ricoprire l' incarico di vertice l' 1 agosto del 2020, ha deciso infatti - in accordo con l' azienda - di risolvere il suo rapporto di lavoro per intraprendere un nuovo percorso professionale.

marco tronchetti provera marco tronchetti provera

 

Il manager greco, che vanta una lunga esperienza a livello internazionale, ha comunque espresso la volontà di continuare a supportare Pirelli, mantenendo l' incarico di consigliere nonché membro del Comitato strategie. Papadimitriou, in futuro, potrebbe inoltre collaborare con Tronchetti Provera a nuove iniziative di investimento, tenuto anche conto del percorso in chiave private equity avviato da Camfin, azionista della stessa Pirelli.

Tronchetti Provera Tronchetti Provera

 

A questo punto, il vicepresidente esecutivo e ad, ricevuto dal cda l' interim anche della direzione generale co-ceo, ha ringraziato Papadimitriou «per l' impegno profuso in questi mesi di intensa attività di impostazione del Piano strategico». Per poi avviare subito il processo allo scopo di individuare una figura sul mercato che possa supportare l' execution del prossimo piano, con una valorizzazione del management interno.

angelos papadimitriou 1 angelos papadimitriou 1

 

I tempi, infatti, stringono visto che è già stata fissata al prossimo 31 marzo la presentazione della strategia di Pirelli al 2025, in pratica un aggiornamento, in funzione della pandemia, del piano industriale esposto a febbraio 2020. L' appuntamento sarà preceduto, il 10 marzo, dalla comunicazione dei risultati al 31 dicembre 2020. Per l' assemblea degli azionisti bisognerà invece attendere il 15 giugno prossimo.

 

Centrali, nel piano del 31 marzo, saranno i concetti esposti un anno fa: il consolidamento della leadership nel segmento oltre i 18 pollici, anche attraverso un ulteriore rafforzamento delle barriere competitive; l' utilizzo delle tecnologie digitali e lo sviluppo di prodotti e processi sempre più sostenibili.

 

marco tronchetti provera e ren jianxin marco tronchetti provera e ren jianxin

In particolare, Pirelli si concentrerà sempre di più sull' evoluzione dell' auto elettrica e connessa attraverso la realizzazione di prodotti Premium/Prestige che aiutano a contenere l' energia e a ridurre le emissioni. Dalla nuova gamma pneumatici e processi le attese sono di forti risparmi (160 milioni nel piano di un anno fa).

 

Da vedere, poi, anche la situazione in Cina e in tutta l' area Apac, che in tempi normali contribuisce per circa il 18% delle vendite, e negli altri Paesi dove Pirelli è presente, sempre alla luce della pandemia.

MARCO TRONCHETTI PROVERA SUL PALCO SERATA CALENDARIO PIRELLI MARCO TRONCHETTI PROVERA SUL PALCO SERATA CALENDARIO PIRELLI

 

Nulla di nuovo, infine, sul fronte della programmata successione a Tronchetti Provera.

Il nodo, in base ai patti, sarà sciolto entro fine ottobre 2022.

«Non c' è più una busta con il nome di un solo candidato, bensì una lista di persone», aveva affermato il vicepresidente esecutivo e ad alla presentazione del piano lo scorso anno.

marco tronchetti provera cesare romiti marco tronchetti provera cesare romiti yacht kauris iv di tronchetti provera yacht kauris iv di tronchetti provera Tronchetti Provera Tronchetti Provera calendario pirelli 2019 2 calendario pirelli 2019 2 presentazione calendario pirelli 2020 a verona 2 presentazione calendario pirelli 2020 a verona 2 MARCO TRONCHETTI PROVERA CON LA BELLA MODELLA RUSSA HELENA MARCO TRONCHETTI PROVERA CON LA BELLA MODELLA RUSSA HELENA mia goth presentazione calendario pirelli 2020 a verona mia goth presentazione calendario pirelli 2020 a verona calendario pirelli 2014 by helmut newton calendario pirelli 2014 by helmut newton calendario pirelli 2014 by helmut newton 5 calendario pirelli 2014 by helmut newton 5 MARCO TRONCHETTI PROVERA CON UNA GIOVANISSIMA MODELLA RUSSA IN SARDEGNA MARCO TRONCHETTI PROVERA CON UNA GIOVANISSIMA MODELLA RUSSA IN SARDEGNA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."