pirelli tronchetti provera angelos papadimitriou

PIRELLI, LASCIA L'”EREDE” DI TRONCHETTI – DOPO APPENA 6 MESI IL CO-AD ANGELOS PAPADIMITRIOU SI DIMETTE, MA RESTA NEL CDA E IN FUTURO POTREBBE COLLABORARE CON TRONCHETTI A NUOVE INIZIATIVE DI INVESTIMENTO, TENUTO CONTO DEL PERCORSO IN CHIAVE PRIVATE EQUITY AVVIATO DA CAMFIN, AZIONISTA DELLA STESSA PIRELLI - NULLA DI NUOVO SUL FRONTE DELLA PROGRAMMATA SUCCESSIONE A TRONCHETTI PROVERA. IL NODO, IN BASE AI PATTI, SARÀ SCIOLTO ENTRO FINE OTTOBRE 2022

Pierluigi Bonora per "il Giornale"

 

angelos papadimitriou

Marco Tronchetti Provera, vicepresidente esecutivo e ad di Pirelli, torna a sondare il mercato (e il gruppo manageriale all' interno dell' azienda) alla ricerca di un direttore generale co-ceo. Angelos Papadimitriou, chiamato a ricoprire l' incarico di vertice l' 1 agosto del 2020, ha deciso infatti - in accordo con l' azienda - di risolvere il suo rapporto di lavoro per intraprendere un nuovo percorso professionale.

marco tronchetti provera

 

Il manager greco, che vanta una lunga esperienza a livello internazionale, ha comunque espresso la volontà di continuare a supportare Pirelli, mantenendo l' incarico di consigliere nonché membro del Comitato strategie. Papadimitriou, in futuro, potrebbe inoltre collaborare con Tronchetti Provera a nuove iniziative di investimento, tenuto anche conto del percorso in chiave private equity avviato da Camfin, azionista della stessa Pirelli.

Tronchetti Provera

 

A questo punto, il vicepresidente esecutivo e ad, ricevuto dal cda l' interim anche della direzione generale co-ceo, ha ringraziato Papadimitriou «per l' impegno profuso in questi mesi di intensa attività di impostazione del Piano strategico». Per poi avviare subito il processo allo scopo di individuare una figura sul mercato che possa supportare l' execution del prossimo piano, con una valorizzazione del management interno.

angelos papadimitriou 1

 

I tempi, infatti, stringono visto che è già stata fissata al prossimo 31 marzo la presentazione della strategia di Pirelli al 2025, in pratica un aggiornamento, in funzione della pandemia, del piano industriale esposto a febbraio 2020. L' appuntamento sarà preceduto, il 10 marzo, dalla comunicazione dei risultati al 31 dicembre 2020. Per l' assemblea degli azionisti bisognerà invece attendere il 15 giugno prossimo.

 

Centrali, nel piano del 31 marzo, saranno i concetti esposti un anno fa: il consolidamento della leadership nel segmento oltre i 18 pollici, anche attraverso un ulteriore rafforzamento delle barriere competitive; l' utilizzo delle tecnologie digitali e lo sviluppo di prodotti e processi sempre più sostenibili.

 

marco tronchetti provera e ren jianxin

In particolare, Pirelli si concentrerà sempre di più sull' evoluzione dell' auto elettrica e connessa attraverso la realizzazione di prodotti Premium/Prestige che aiutano a contenere l' energia e a ridurre le emissioni. Dalla nuova gamma pneumatici e processi le attese sono di forti risparmi (160 milioni nel piano di un anno fa).

 

Da vedere, poi, anche la situazione in Cina e in tutta l' area Apac, che in tempi normali contribuisce per circa il 18% delle vendite, e negli altri Paesi dove Pirelli è presente, sempre alla luce della pandemia.

MARCO TRONCHETTI PROVERA SUL PALCO SERATA CALENDARIO PIRELLI

 

Nulla di nuovo, infine, sul fronte della programmata successione a Tronchetti Provera.

Il nodo, in base ai patti, sarà sciolto entro fine ottobre 2022.

«Non c' è più una busta con il nome di un solo candidato, bensì una lista di persone», aveva affermato il vicepresidente esecutivo e ad alla presentazione del piano lo scorso anno.

marco tronchetti provera cesare romitiyacht kauris iv di tronchetti provera Tronchetti Proveracalendario pirelli 2019 2presentazione calendario pirelli 2020 a verona 2MARCO TRONCHETTI PROVERA CON LA BELLA MODELLA RUSSA HELENAmia goth presentazione calendario pirelli 2020 a veronacalendario pirelli 2014 by helmut newtoncalendario pirelli 2014 by helmut newton 5MARCO TRONCHETTI PROVERA CON UNA GIOVANISSIMA MODELLA RUSSA IN SARDEGNA

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?