bmw ix3 elettrica a shenyang

PURE LA BMW DIVENTA UNA CINESATA - LA NOTIZIA È UNA MAZZATA PER LE CASE AUTOMOBILISTICHE EUROPEE: I BAVARESI PRODUCONO LA LORO NUOVA AUTO ELETTRICA DI PUNTA, LA IX3, NELLO STABILIMENTO DI SHENYANG, E DA LÌ SARÀ VENDUTA IN TUTTO IL MONDO. È IL SEGNALE CHE ANCHE UN GIGANTE CHE DA 15 ANNI INVESTE MOLTO NELLE AUTO DI NUOVA GENERAZIONE, NON PUÒ COMPETERE CON IL DOMINIO CINESE NELLE BATTERIE

 

Alessandro Marchetti Tricamo per ''Il Messaggero''

 

 

bmw ix3 elettrica

Un presente partito da lontano. È il 2007 e Bmw lancia project i, l' idea di una sub-brand riservato a vetture elettriche. Il sole per l' auto a batteria non è ancora alto e, dall' altra parte dell' Oceano, Elon Musk è impegnato a salvare Tesla dalla bancarotta. Il futuro però va veloce e, dopo aver venduto circa 180mila i3 nel mondo, i tedeschi possono continuare al loro corsa: «Abbiamo già lanciato la Mini elettrica e ora con la nuova iX3 è il momento del nostro primo Suv esclusivamente a batterie. Il prossimo anno potrete guidare i4 e iNext. Vi prometto che arriveranno molte altre elettriche», annuncia Oliver Zipse, presidente del Board di Bmw nel presentare in diretta web la nuova iX3.

 

«La strategia è perfetta nei tempi: la domanda dei clienti è in continua crescita, tanto che sono fiducioso per gli obiettivi che ci siamo posti sul mercato europeo: il prossimo anno il 25% delle nostre vendite sarà elettrificato, una percentuale che salirà al 33% nel 2025, per arrivare al 50% nel 2030», ha continuato Zipse.

bmw ix3 elettrica prodotta a shenyang

 

Il numero uno di Bmw sposta poi l' attenzione verso la nuova iX3, evoluzione elettrica della X3: «Qualsiasi sia la propulsione scelta dal cliente, questa offrirà lo stesso livello di funzionalità, comfort e qualità».

Come dire: elettrica ma senza alcun compromessi. Autonomia compresa: 460 chilometri misurati sul ciclo di omologazione Wltp.

Non comparabile con le versioni tradizionali ma comunque sufficiente a coprire le esigenze di molti: «I clienti possono contare su oltre 150mila punti di ricarica in Europa e 450mila nel mondo, una rete grande e facilmente raggiungibile grazie alla nostra app», rassicura Zipse.

 

bmw ix3 elettrica a shenyang

Nel dettaglio la iX3 può contare su un motore elettrico con una potenza massima di 210 chilowatt (286 cavalli), una coppia massima di 400 Nm e un funzionamento sincrono che però non prevede la presenza di magneti, soluzione che consente di non utilizzare terre rare per la sua produzione. L' accelerazione da 0 a 100 km/h è di 6,8 secondi, solo qualche centesimo in più rispetto alla versione tradizionale a benzina 3.0i e la velocità massima (limitata elettronicamente) è di 180 km/h. Il consumo misurato su un ciclo combinato è di circa 19 chilowattora per 100 chilometri.

 

Tre le modalità selezionabili in grado di ritagliare la dinamica di guida del Suv tedesco in funzione di guidatore e condizione della strada: Sport, Comfort e Eco Pro. Il baricentro più basso di 7,5 centimetri rispetto alla X3 migliora gli inserimenti in curva e rende rapidi i cambi di direzione, utile quando si tratta di muovere 2,2 tonnellate di peso. Al resto pensano le sospensioni adattive.

 

IL VELEGGIAMENTO

La trasmissione è, come su tutte le elettriche, automatica ma si può avere la sensazione di cambiata in decelerazione grazie alla possibilità di modulare il sistema di recupero di energia in tre modalità differenti. In particolare, il recupero adattivo permette un aumento di comfort di guida ed efficienza, oltre a consentire, nel caso in cui è possibile, la funzione di veleggiamento.

bmw ix3 elettrica

 

Le batterie sono realizzate con 188 celle di litio a disegno prismatico, suddivise in 10 moduli, per una capacità complessiva di 80 chilowattora: anche in questo caso i tedeschi garantiscono il non utilizzo di terre rare e di materiali, come cobalto e litio, ricavati solo da fornitori certificati nel rispetto di standard ambientali e sociali. In una stazione di ricarica rapida, per rifornire l' 80% della batteria sono necessari 34 minuti ma in soli 10 minuti si può avere energia per un' autonomia di circa 100 km. Nessuna limitazione di carico: la capacità del bagagliaio è di 510 1.560 litri.

 

MUSICA DA COMPOSITORE

All' esterno, solo vernici metallizzate e nuovi cerchi in lega leggera da 19 pollici disegnati in modo da ridurre del 5% la resistenza aerodinamica, per un incremento di autonomia di circa 10 chilometri. Due gli allestimenti: Inspiring e Impressive. Il primo comprende, tra l' altro, fari a Led, climatizzatore automatico a tre zone con preriscaldamento e pre-condizionamento, portellone posteriore automatico, tetto apribile panoramico e Driving Assistant Professional.

 

bmw ix3 elettrica a shenyang

La Impressive aggiunge cerchi in lega da 20 pollici, vetri acustici, sedili sportivi, finiture in pelle, Parking Assistant Plus e impianto audio Harman Kardon. A proposito di musica: «Insieme a uno dei compositori più importanti al mondo, Hans Zimmer, abbiamo creato un sound per tutte le nostre elettriche a cominciare proprio dalla iX3: è sufficiente schiacciare il pulsante di accensione per essere avvolti dalle emozionali note dell' elettromobilità», conclude Zipse.

 

La nuova Bmw iX3 è già in vendita in Italia con prezzi a partire da 73mila euro nell' allestimento Inspiring e di 79mila euro per la Impressive. L' auto sarà prodotta a partire da settembre nello stabilimento cinese di Shenyang, con prime consegne in Europa a inizio 2021.

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...