marco jacobini popolare di bari

QUANTO CI COSTA LA POPOLARE DI BARI? IL FONDO INTERBANCARIO TUTELA DEPOSITI RIAPRE I RUBINETTI E CONCEDE OBTORTO COLLO ALTRI 54 MILIONI AI COMMISSARI – IL CORONAVIRUS OVVIAMENTE STA CONDIZIONANDO ANCHE IL SALVATAGGIO DELLA BANCA PUGLIESE. È STATO RIMESSO IN DISCUSSIONE IL PIANO INDUSTRIALE. IL FONDO DELLE BANCHE MORDE IL FRENO PERCHÉ CON LA PANDEMIA SPENDERE PER I CRAC DEGLI ALTRI DISTRAE RISORSE UTILI…

 

 

Rosario Dimito per “il Messaggero”

 

banca popolare di bari 5

Il Fondo Interbancario tutela depositi (Fitd) riapre nuovamente il rubinetto e obtorto collo, concede 54 milioni ai commissari della Popolare di Bari per coprire lo shortfall patrimoniale a fine marzo. La decisione è stata presa ieri all'ora di pranzo, dal consiglio presieduto da Salvatore Maccarone, riunito da remoto, sulla base di un parere del giorno prima, del comitato di gestione non propriamente favorevole, salvo la remissione alla delibera dell'organo supremo che ha comunque evidenziato molte riserve sulla prosecuzione del progetto di salvataggio. Ai primi di aprile dai commissari era arrivata al Fondo una lettera in cui si formalizzava la richiesta di 53,8 milioni, necessari ai fini delle segnalazioni di vigilanza del trimestre, come anticipato dal Messggero del 2 aprile.

 

MARCO JACOBINI CON IL FIGLIO GIANLUCA

Le perplessità nascono da un contesto ancora più fluido a causa del coronavirus che ha fatto venir meno alcune certezze di percorso e rimesso in discussione il piano industriale 2020-2024 che faticosamente sembrava prendere forma. A marzo quando due diligence e business plan avrebbero dovuto concludersi è scoppiata la pandemia con tutti i rivolgimenti sulla vita di tutti i giorni che inevitabilmente ha condizionato anche il salvataggio della popolare pugliese.

salvatore maccarone 2

 

DUE DILIGENCE IN CORSO

Questo significa che la due diligence non si sarebbe ancora conclusa da parte di Oliver Wyman, Bdo e Orrick per conto dei commissari Antonio Blandini ed Enrico Ajello cui partecipano Equita sim e doValue - aggiuntasi quest'ultima di recente - per Mcc (Rccd è lo studio legale), Kpmg e BonelliErede per la parte del Fondo banche.

 

banca popolare di bari 4

Quest'ultimo da qualche settimana morde il freno perchè a sua volta le banche sottoscrittrici, chiamate da questa crisi senza precedenti ad un ruolo e funzione delicata di sostegno incondizionato di imprese e famiglie, risentendo della situazione, sono restie a distrarre risorse rispetto alla mission principale. Il Fitd a fine dicembre 2019, aveva staccato un assegno di 310 milioni per ripristinare gli indici patrimoniali Cet 1.

 

banca popolare di bari 6

Poi un mese fa, dallo stato di avanzamento dei lavori, era emerso che il fabbisogno complessivo per il salvataggio, fissato inizialmente a 1,4 miliardi con l'impegno del Fitd a sottoscrivere 700 milioni, a causa delle ulteriori verifiche, sarebbe salito a 1,6 miliardi e l'apporto del consorzio volontario poteva salire a 900 milioni. Le verifiche hanno accertato accantonamenti su crediti per circa 440 milioni, sofferenze per 900 milioni, circa 39 milioni in più rispetto al 2019 e un livello di copertura vicino al 65%. Inoltre anche se la gestione straordinaria dei commissari non è obbligata a redigere un bilancio, la situazione contabile di periodo registrava una perdita di 435 milioni.

GIANVITO GIANNELLI

 

Detto questo, dalle preliminari interlocuzioni fra Tesoro, Mcc e Dg Comp, erano giunte dall'Europa perplessità su un esborso della banca pubblica superiore a 500 milioni, prima che il piano industriale possa accertare un raggiungimento di parametri di redditività (roe e irr) vicino a quello delle altre banche europeo salvate da un intervento pubblico.

banca popolare di bari 7salvatore maccarone 3

Da parte del Fondo banche c'è una chiusura ad accollarsi gli altri 200 milioni perché farebbe saltare i parametri sul minor esborso. Comunque adesso il Fitd è stato costretto a far fronte all'emergenza, riservandosi però ulteriori valutazioni di un percorso che potrebbe allungarsi: l'assemblea per la spa e la ricapitalizzazione di giugno, potrebbe infatti slittare, causa incognita assembramenti per Covid-19.

jacobini e de bustis pop baribanca popolare di bari 2banca popolare di bari 1gianluca jacobini pop bariBANCA POPOLARE DI BARI BANCA POPOLARE DI BARIbanca popolare di bari 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…