QUANTO CI COSTA LA POPOLARE DI BARI? IL FONDO INTERBANCARIO TUTELA DEPOSITI RIAPRE I RUBINETTI E CONCEDE OBTORTO COLLO ALTRI 54 MILIONI AI COMMISSARI – IL CORONAVIRUS OVVIAMENTE STA CONDIZIONANDO ANCHE IL SALVATAGGIO DELLA BANCA PUGLIESE. È STATO RIMESSO IN DISCUSSIONE IL PIANO INDUSTRIALE. IL FONDO DELLE BANCHE MORDE IL FRENO PERCHÉ CON LA PANDEMIA SPENDERE PER I CRAC DEGLI ALTRI DISTRAE RISORSE UTILI…

-

Condividi questo articolo


 

 

Rosario Dimito per “il Messaggero”

 

banca popolare di bari 5 banca popolare di bari 5

Il Fondo Interbancario tutela depositi (Fitd) riapre nuovamente il rubinetto e obtorto collo, concede 54 milioni ai commissari della Popolare di Bari per coprire lo shortfall patrimoniale a fine marzo. La decisione è stata presa ieri all'ora di pranzo, dal consiglio presieduto da Salvatore Maccarone, riunito da remoto, sulla base di un parere del giorno prima, del comitato di gestione non propriamente favorevole, salvo la remissione alla delibera dell'organo supremo che ha comunque evidenziato molte riserve sulla prosecuzione del progetto di salvataggio. Ai primi di aprile dai commissari era arrivata al Fondo una lettera in cui si formalizzava la richiesta di 53,8 milioni, necessari ai fini delle segnalazioni di vigilanza del trimestre, come anticipato dal Messggero del 2 aprile.

 

MARCO JACOBINI CON IL FIGLIO GIANLUCA MARCO JACOBINI CON IL FIGLIO GIANLUCA

Le perplessità nascono da un contesto ancora più fluido a causa del coronavirus che ha fatto venir meno alcune certezze di percorso e rimesso in discussione il piano industriale 2020-2024 che faticosamente sembrava prendere forma. A marzo quando due diligence e business plan avrebbero dovuto concludersi è scoppiata la pandemia con tutti i rivolgimenti sulla vita di tutti i giorni che inevitabilmente ha condizionato anche il salvataggio della popolare pugliese.

salvatore maccarone 2 salvatore maccarone 2

 

DUE DILIGENCE IN CORSO

Questo significa che la due diligence non si sarebbe ancora conclusa da parte di Oliver Wyman, Bdo e Orrick per conto dei commissari Antonio Blandini ed Enrico Ajello cui partecipano Equita sim e doValue - aggiuntasi quest'ultima di recente - per Mcc (Rccd è lo studio legale), Kpmg e BonelliErede per la parte del Fondo banche.

 

banca popolare di bari 4 banca popolare di bari 4

Quest'ultimo da qualche settimana morde il freno perchè a sua volta le banche sottoscrittrici, chiamate da questa crisi senza precedenti ad un ruolo e funzione delicata di sostegno incondizionato di imprese e famiglie, risentendo della situazione, sono restie a distrarre risorse rispetto alla mission principale. Il Fitd a fine dicembre 2019, aveva staccato un assegno di 310 milioni per ripristinare gli indici patrimoniali Cet 1.

 

banca popolare di bari 6 banca popolare di bari 6

Poi un mese fa, dallo stato di avanzamento dei lavori, era emerso che il fabbisogno complessivo per il salvataggio, fissato inizialmente a 1,4 miliardi con l'impegno del Fitd a sottoscrivere 700 milioni, a causa delle ulteriori verifiche, sarebbe salito a 1,6 miliardi e l'apporto del consorzio volontario poteva salire a 900 milioni. Le verifiche hanno accertato accantonamenti su crediti per circa 440 milioni, sofferenze per 900 milioni, circa 39 milioni in più rispetto al 2019 e un livello di copertura vicino al 65%. Inoltre anche se la gestione straordinaria dei commissari non è obbligata a redigere un bilancio, la situazione contabile di periodo registrava una perdita di 435 milioni.

GIANVITO GIANNELLI GIANVITO GIANNELLI

 

Detto questo, dalle preliminari interlocuzioni fra Tesoro, Mcc e Dg Comp, erano giunte dall'Europa perplessità su un esborso della banca pubblica superiore a 500 milioni, prima che il piano industriale possa accertare un raggiungimento di parametri di redditività (roe e irr) vicino a quello delle altre banche europeo salvate da un intervento pubblico.

banca popolare di bari 7 banca popolare di bari 7 salvatore maccarone 3 salvatore maccarone 3

Da parte del Fondo banche c'è una chiusura ad accollarsi gli altri 200 milioni perché farebbe saltare i parametri sul minor esborso. Comunque adesso il Fitd è stato costretto a far fronte all'emergenza, riservandosi però ulteriori valutazioni di un percorso che potrebbe allungarsi: l'assemblea per la spa e la ricapitalizzazione di giugno, potrebbe infatti slittare, causa incognita assembramenti per Covid-19.

jacobini e de bustis pop bari jacobini e de bustis pop bari banca popolare di bari 2 banca popolare di bari 2 banca popolare di bari 1 banca popolare di bari 1 gianluca jacobini pop bari gianluca jacobini pop bari BANCA POPOLARE DI BARI BANCA POPOLARE DI BARI BANCA POPOLARE DI BARI BANCA POPOLARE DI BARI banca popolare di bari 3 banca popolare di bari 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…