smartphone ricondizionati

PER QUANTO COSTANO I TELEFONI, MEGLIO QUELLI USATI - IL MERCATO DEGLI SMARTPHONE RICONDIZIONATI È IN CRESCITA CONTINUA, ARRIVANDO FINO AL 10% DELLE VENDITE – MOLTI SCELGONO DI COMPRARE CELLULARI DI SECONDA MANO ANCHE PER MOTIVI AMBIENTALI: UNO SMARTPHONE LASCIA UN'IMPRONTA DI CARBONIO NOTEVOLE: 17,2 CHILI DI CO2 ALL'ANNO, MA SE SI ACQUISTA UN DISPOSITIVO RIGENERATO, L'IMPATTO AMBIENTALE CALA A 8,2 CHILI – LE COMPAGNIE ORA OFFRONO SMARTPHONE “A NOLEGGIO”…

Giulia Cimpanelli per il “Corriere della Sera”

smartphone ricondizionati 1

 

Uno smartphone lascia un'impronta di carbonio notevole: 17,2 chili di Co2 all'anno. Se lo cambiamo ogni tre anni, l'impatto annuale scende a 12,1 chili, che diventano 9,5 se teniamo il cellulare per quattro anni, senza cambiarlo. 

 

Se si acquista un dispositivo rigenerato, l'impatto ambientale cala a 8,2 chili (fonte: «Reducing the carbon footprint of It pro-ducts through material efficiency strategies: A life cycle analysis of smartphones», Mauro Cordella, Felice Alfieri, Javier Sanfelix, marzo 2021).

smartphone ricondizionati 2

 

Il mercato degli smartphone ricondizionati è in crescita e questo ha un impatto positivo sull'ambiente. Ma dietro l'aumento delle società e dei siti di commerce che vendono device di seconda mano rimessi a nuovo c'è soprattutto il costante aumento deiprezzi degli smartphone di ultima generazione. I dispositivi ricondizionati, infatti, sono venduti con un sconto sul prezzo originale che va dal 15% al 60%.

 

QUANTO VALE LA TORTA

smartphone ricondizionati 3

Secondo Counterpoint il 10% - più di 135 milioni - dei telefonini venduti nel 2019 in Europa e negli Stati Unitierano ricondizionati e il mercato è destinato a crescere dell’11,2% entro il 2024 (Ide report, Worldwide UsedSmartphone Forecast,2020-2024). Nel 2020 gli smartphone ricondizio nati acquistati nel mondo erano 225,4milioni, nel 2024 dovrebbero salire a 351,6 milioni per un valore del mercato stimato 65 miliardi di dollari (58 miliardi di euro).

 

smartphone ricondizionati 4

A farla da padrone è Apple, iPhone in testa. «Apple ricopre il 90% delle nostre vendite - dichiara AlessandroPalmisano, amministratore delegato di TrenDevice, prima azienda del settore a essersi quotata nel 2020 in Borsa in Europa (Euronext Growth Milan) e maggiore player italiano dei ricondizionati - innanzitutto iPhone, ma anche iPad, Apple watch, Mac e persino AirPods». 

smartphone ricondizionati 5

 

Non a caso la stessa azienda della Mela ha lanciato il suo shop online di «refurbished» in tempi non sospetti - era il 2016. «Apple vende sologli ultimi modelli – dice Palmisano - ma il vero valore aggiunto del ricondizionato è rendere marchi come Apple e Samsung accessibili a tutti. Su Trendevice un iPhone 6 si può ancora acquistare a 120 euro», Nel 2017 anche Amazon ha lanciato la propria sezione «rigenerati». 

 

smartphone ricondizionati 6

Dai sette milioni fatturati nel 2019 TrenDevice è passata a 9,3 nel 2020 e 15,8 milioni nel 2021. Come funziona? «Acquistiamo dispositivi usati da tre canali: privati, flotte aziendali e stock da distributoriinternazionali - spiega Palmisano. - Per i privati basta rispondere ad alcune domande online sul proprio dispositivo per avere una valutazione e, se si accetta, ricevere un corriere assicurato che ritira il pacco a domicilio e, in seguito, un bonifico sul conto corrente».

 

smartphone ricondizionati 7

I dispositivi vengono poi verificati in tutti i loro componenti, che vengono eventualmente sostituiti, igienizzati,inscatolati e rimessi in vendita con garanzia di un anno, estendibile a due. I siti di commerce che propongono i ricondizionati sono diversi. Swappie, azienda tecnologica con sede a Helsinki, ha dichiarato ricavi per 97,6 milioni nel 2021, rispetto ai 31.1 milioni dell'anno prima. Fondata nel 2016, è diventata una delle startup più innovative e in rapida crescita della Finlandia. 

 

smartphone ricondizionati 8

La tedesca Rebuy è traileader di mercato dei prodotti elettronici di seconda mano in Europa. In Italia, oltre a TrenDevice, la startup milanese Senso, fondata da Gianmaria Monteleone nel 2019, è passata da 5 milionidi ricavi nel 2020 a circa 20 a fine 2021. Ora l'obiettivo è toccare i 270 milioni di fatturato nei prossimianni. 

 

Infatti, a seguito di un round di finanziamento da sei milioni concluso a metà 2021, Senso ha appena annunciato un aumento di capitale da circa 50 milioni per sostenere la propria crescita verso la leadership d'Europa e aprire le porte verso mercati extra-europei a partire dal 2025. L'azienda ha «salvato dalladiscarica» 16omila dispositivi e contapiù di 130mila clienti in 16 paesi europei.

 

smartphone ricondizionati 9

Più longeva è Ricompro, fondata nel 2017 da Fabian Thobe che l'anno scorso ha lanciato l'iniziativa Circola.re: da una coesione tra associazioni non profit, aziende come riCompro e GoOn si è creata una rete per raccogliere dispositivi e metterli a disposizione dei ragazzi in Dad in tutta Italia, partendo da Milano e Torino. Dispositivi adeguati per la didattica a distanza sono stati distribuiti su una rete di associazioni e volontari. 

smartphone ricondizionati 10

 

La nuova frontiera, però, è il noleggio di «refurbished device». Con una nuova offerta di noleggio, rivolta sia alla clientela privata che aziendale, a partire da 9,90 euro almese, Trendevice, per esempio, punta al mercato «Device as a Service» (dispositivi come servizio) che registra una crescita significativa.

 

smartphone ricondizionati 12smartphone ricondizionati 13smartphone ricondizionati 11

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...