lufthansa ita airways

QUESTA VOLTA, SEMBRA DAVVERO FIN-ITA! – LUFTHANSA SAREBBE PRONTA A FARE LA SUA OFFERTA PER “ITA AIRWAYS”! I TEDESCHI STANNO PONENDO CONDIZIONI MOLTO PESANTI AL GOVERNO SULLA PRIVATIZZAZIONE: VOGLIONO OTTENERE L’OPZIONE DI RITIRARSI DALL’ACQUISIZIONE SE L’IMPRESA NON “DECOLLASSE”. SONO ANCHE PREOCCUPATI DALLE CAUSE DEI CASSINTEGRATI ALITALIA. MA ALTERNATIVE NON CE NE SONO, QUINDI SI CUCCHERANNO LA COMPAGNIA CON DUE SPICCI…

1. LUFTHANSA PRONTA A FARE UN'OFFERTA PER ITA AIRWAYS

Angelo Amante e Giuseppe Fonte per Reuters

lufthansa

 

Un'offerta del vettore tedesco Lufthansa per ITA Airways potrebbe arrivare all'inizio della prossima settimana, tre fonti che hanno familiarità con la questione hanno detto venerdì, in un passo cruciale per accelerare la completa privatizzazione della compagnia di compagnia di Stato italiana.

 

La privatizzazione di ITA, che ha ufficialmente sostituito Alitalia, in perdita, nel 2021, si è rivelata un grattacapo per il governo italiano, che a dicembre ha approvato un decreto per vendere inizialmente una quota di minoranza al fine di facilitare la cessione completa. Il 18 gennaio i potenziali offerenti non potranno più accedere alla data room di ITA.

 

ita airways 8

ITA, hanno detto due delle fonti, aggiungendo che Lufthansa è l'unico potenziale offerente credibile. Un funzionario governativo ha detto che un'offerta di Lufthansa potrebbe arrivare anche prima del 18 gennaio, segnalando che la nuova amministrazione di destra di Giorgia Meloni è fiduciosa di concludere l'affare.

 

Lufthansa non ha voluto commentare. Il decreto governativo permetteva agli offerenti di acquistare quote attraverso uno o più aumenti di capitale e prevede che un'altra compagnia aerea debba detenere la maggioranza di ITA dopo la conclusione del processo di privatizzazione. processo di privatizzazione.

 

Carsten Spohr CEO LUFTHANSA

Fonti del settore stimano che il valore di ITA, che l'anno scorso ha ha registrato una perdita operativa di 170 milioni di euro, sia di circa 500 milioni di euro. Una delle fonti ha dichiarato che Lufthansa potrebbe inizialmente acquisire una quota del 40% attraverso un aumento di capitale di capitale per un valore compreso tra i 300 e i 350 milioni di euro.

 

Il vettore tedesco si era inizialmente associato al gruppo MSC per fare un'offerta per ITA, ma a novembre MSC ha dichiarato di non essere più interessata alla transazione. non era più interessata alla transazione. In base agli accordi raggiunti con l'Unione Europea, il governo ha erogato oltre oltre 1 miliardo di euro a ITA, e altri 250 milioni potrebbero essere erogati quest'anno.

 

ita airways 7

2. ITA AIRWAYS, ECCO LE CONDIZIONI DI LUFTHANSA ALLA VIGILIA DELL’OFFERTA

Leonard Berberi per www.corriere.it

 

ufthansa si prepara a inviare la prossima settimana la sua proposta industriale per entrare in Ita Airways e intanto ragiona sulle condizioni contrattuali da sottoporre al governo italiano nel caso si arrivasse a un memorandum d’intesa tra le parti. Secondo l’agenzia Bloomberg il colosso europeo dei cieli starebbe pensando di inserire nell’accordo con il Tesoro l’opzione di ritirarsi dall’acquisizione completa se l’investimento non dovesse portare i risultati sperati. Fonti governative smentiscono al Corrierequesto aspetto: la cosiddetta «back-out clause» secondo loro non è stata mai prevista. Le parti interessate non commentano.

 

L’ombrello legale

MICHAEL O LEARY

Le stesse fonti aggiungono che l’approccio di Lufthansa ricalcherà, anche sul fronte negoziale, quello adottato nei dossier Swiss e Brussels Airlines. Di certo, come avviene in tutte le operazioni di fusione e acquisizione, i tedeschi dovrebbero proporre di inserire un «ombrello» legale per tutelarli da eventuali imprevisti derivanti dall’integrazione di Ita. Tra questi elementi, a quanto risulta, ci sarebbero anche le cause di lavoro intentate da alcuni ex dirigenti di Ita — allontanati subito dopo l’uscita dell’ex presidente Alfredo Altavilla — e che potrebbero costare alle casse della compagnia 6-7 milioni di euro di risarcimento danni in caso di sconfitta in tribunale.

 

Il prezzo

ita airways 4

I confronti vanno avanti anche sulla valorizzazione dell’aumento di capitale di Lufthansa per entrare fino al 40% di Ita: l’investimento iniziale si dovrebbe aggirare sui 250-300 milioni di euro (Bloomberg alza l’asticella a 350 milioni). Le fonti governative si dichiarano fiduciose su un esito positivo dell’iter ma non mancano di segnalare i tentativi di far andare fuori pista il dossier in quelle che giudicano le ore più delicate dell’intera procedura. Sul dossier Ita si pronuncia Michael O’Leary, ad del gruppo low cost Ryanair che è leader in Italia: «I tedeschi investiranno in Ita soltanto se potranno direttamente gestirla loro — dice durante un’intervista con il Corriere —, altrimenti non ha senso da un punto di vista industriale lasciare il timone a quello Stato italiano che in tre quarti di secolo ha fatto solo danni in Alitalia prima e Ita poi».

 

Articoli correlati

MAMMA LI CRUCCHI: LUFTHANSA FA RETROMARCIA SU

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ita airways 6Lufthansa sciopero

 

 

michael o leary all assemblea degli azionisti ryanair

 

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…