stipendio da fame

QUIRINALE, SANREMO, OLIMPIADI: SI PARLA DI TUTTO MA NON DELL’ITALIA IN MISERIA – CI SONO DUE MILIONI DI FAMIGLIE E 5,6 MILIONI DI ITALIANI CHE VIVONO IN POVERTÀ – ALTO TASSO DISOCCUPAZIONE, AUMENTO DEL CARO VITA E STIPENDI BASSI: MENTRE DA NOI LE BUSTE PAGA SI SONO RIDOTTE DEL 3% ULTIMI 30 ANNI, IN GERMANIA SONO SALITE DEL 34% E IN FRANCIA DEL 31% - MA PER LA BCE, GLI AUMENTI DI STIPENDIO…

Rodolfo Parietti per “il Giornale”

povertà

 

Servirebbe la penna di Dickens, o quella di Zola, per raccontare in modo degno questo esercito di diseredati tristemente incasellati nelle serie statistiche. Per molti, solo una nota contabile: quella con cui l'Istat ci ricorda come due milioni di famiglie e 5,6 milioni di persone vivano in Italia nell'indigenza più nera. 

 

Lì, davvero, si fatica a mettere insieme il pranzo con la cena. Gente già povera prima, resa ancor più miserabile dal Covid - un cancro sanitario, ma pure socio-economico - e ora presa alla gola dall'inflazione. Bollette roventi, carrello della spesa mal riempito, tasche vuote: chi non ha, non ha difese contro i rincari. Li subisce, e scivola ancora più giù. 

 

coronavirus poverta' 14

Senza trovare consolazione alcuna nei «previsori» (sic) della Bce che ci assicurano come, a fine anno, l'aumento dei prezzi si sarà ridotto dal 5 e rotti all'1,8%. Giusto ieri, col suo «Misery index» cresciuto ben di tre punti rispetto al 2019, Confcommercio sottolineava come la progressione del carovita abbia «vanificato i miglioramenti conseguiti sul fronte dell'occupazione». Che poi, magari, andrebbe fatta anche la tara su questi miglioramenti. 

 

SOLDI POVERTA

Un Paese capace di crescere del 6,5% l'anno scorso non è riuscito a dare neppure una limatina agli oltre tre milioni di precari, quanti ne si contavano nell'anno di (dis)grazia 2020 contrappuntato dalla produzione infartuata causa clausure collettive. È economia basica: se non te ne liberi, il lavoro a tempo determinato ingenera incertezza, impedisce di programmare il futuro, espone all'indebitamento. Indebolisce l'intera nazione.

 

Disoccupati a parte, di peggio c'è solo la condizione di chi ha lavoricchi part-time, quelli con cui una volta ti pagavi l'università o la discoteca. Una fase di transito esistenziale, perché allora l'ascensore sociale funzionava. Adesso, è fermo nel seminterrato. E un motivo ci sarà. Come ricorda l'Ocse, non proprio un santuario di bolscevichi, l'Italia sconta da una vita una crescente divaricazione salariale rispetto agli altri Paesi europei. 

 

stipendio

Mentre da noi le buste paga si sono alleggerite del tre per cento negli ultimi 30 anni, in Germania sono salite del 34% e in Francia del 31%. Si dirà: Berlino e Parigi possono permetterselo. Giusto, anche se l'euro avrebbe dovuto accorciare le distanze anziché esercitare un'azione di decoupling. Giusto, anche se la Spagna, più simile a noi, ha registrato incrementi retributivi del 6%. 

 

STIPENDIO IDEALE

Con stipendi così compressi e a causa del carovita arroventato, è facile che si intensifichino le rivendicazioni salariali, come già successo in Germania. Un vero «babau» per la Bce, convinta che gli aumenti di stipendio siano innesco di altri focolai d'inflazione. Nè più ne meno ciò che si rimproverava alla scala mobile, messa fuori servizio nel '92 da gente come il Nobel Franco Modigliani e anche dallo stesso Pci. Ma quella era un'altra Italia. Di sicuro meno povera.

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...