giuseppe castagna jean pierre mustier monte dei paschi mps

PER "MONTE" E PER VALLI - I GRILLINI SI OPPONGONO ALLA VENDITA DI MPS A UNICREDIT E RICICCIA L’IPOTESI DEL BANCO BPM, CON CUI C’ERANO GIÀ STATI CONTATTI PRIMA DELL’ESTATE - LA CESSIONE PERÒ È INEVITABILE, NON SOLO PER GLI IMPEGNI CON L’UE MA ANCHE PER LE CONDIZIONI DELLA DISASTRATA BANCA SENESE, CHE INTANTO PRENDE TEMPO E FA SLITTARE A FINE MESE IL CDA PER APPROVARE IL PIANO SUL CAPITALE…

monte dei paschi di siena

Gianluca Paolucci per "La Stampa"

 

Il Tesoro apre la procedura di cessione del pacchetto di controllo di Monte dei Paschi con la ricerca di altri soggetti potenzialmente interessati, nel tentativo di smarcarsi anche dalle polemiche sull'operazione con Unicredit. Intanto la banca prende tempo e fa slittare al 28 gennaio il cda per l'approvazione del piano sul capitale da presentare alla Bce entro fine mese, cda già convocato per il 19 gennaio prossimo.

PIERCARLO PADOAN CON ELKETTE DI UNICREDIT

 

Il consiglio di ieri ha fatto il punto sulle varie opzioni ancora sul tavolo per il rafforzamento patrimoniale dell'istituto e formalizzato l'incarico a Credit Suisse come consulente, che si affiancherà a Mediobanca «nella valutazione delle alternative strategiche a disposizione della Banca e operare una verifica degli interessi di mercato da parte di operatori di primario standing», ha spiegato l'istituto in una nota.

 

MUSTIER ELKETTE

Al termine di questa verifica è prevista l'apertura di una data room per consentire ai soggetti eventualmente interessati l'accesso ai dati dell'istituto. Un'apertura decisa anche per sopire le voci che si sono levate, sempre più decise, contro l'operazione con Unicredit. In modo particolare dentro alla stessa compagine governativa, con i Cinquestelle che da ultimo venerdì scorso sono tornati a chiedere di bloccare l'operazione.

 

giuseppe castagna banco bpm

«Non possiamo avallare regali, peraltro alimentati dal rischio di macroscopici conflitti di interessi. Per questo motivo riteniamo fondamentale che si fermi l'operazione di cessione di Mps a Unicredit, le cui modalità tendono a configurare, giorno dopo giorno, un'incredibile serie di agevolazioni alla banca cosiddetta "acquirente"».

 

Al di là dei maldipancia grillini però la cessione è inevitabile - non solo per gli impegni presi con l'Unione europea ma anche per le condizioni oggettive della banca - e l'unica carta in mano al Tesoro in questo momento è Unicredit. Come peraltro è stato chiarito, anche in termini spicci, agli enti locali toscani che nei giorni scorsi sono stati ricevuti al ministero.

 

monte dei paschi di siena

Malgrado ciò, nei giorni scorsi il Tesoro avrebbe nuovamente valutato di sondare Banco Bpm, con il quale aveva avuto dei contatti prima dell'estate poi finiti nel nulla. A Siena intanto un consiglio comunale, convocato per domani, farà il punto sui riflessi per la città della crisi della banca.

 

MONTE DEI PASCHI

Un documento sottoscritto da maggioranza (centrodestra) e opposizione (centrosinistra) da mandato al sindaco di supportare la Fondazione Mps nella sue pretese verso la banca e per avviare un confronto con il governo sui temi occupazionali e per far valere gli interessi del territorio. Il centrodestra ha avanzato anche la proposta che il marchio Mps rimanga alla Fondazione.

mustiermonte-dei-paschi-di-siena-sedeJEAN PIERRE MUSTIERMustier MONTE DEI PASCHI

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."