il diamante blu del botswana

ALLA RICERCA DELLA PIETRA PERFETTA - UN ENORME DIAMANTE BLU: IL BOTSWANA FESTEGGIA L'OKAVANGO BLUE, 20,46 CARATI DI BRILLOCCO CHE RIVALEGGIA CON IL MITICO ''HOPE'', MA È ANCORA PIÙ PURO. PER DARVI UN'IDEA DEL VALORE, LA PIETRA PREZIOSA PIÙ COSTOSA MAI VENDUTA È L'OPPENHEIMER, UN ALTRO DIAMANTE BLU. 57 MILIONI PER 14 CARATI…

 

Sara Mauri per ''il Giornale''

 

il diamante blu del botswana

I diamanti brillano al sole, con i diamanti si possono tagliare anche le pietre, ma dai diamanti non nascono i fiori. Forse, per citare Marylin Monroe, si potrebbe ricordare la canzone Diamonds are a girl' s best friend. Poi, ci sono anche i diamanti insanguinati, basti pensare al film Blood diamond. Ma stavolta parliamo di un rarissimo diamante presentato a Gaborone, che potrebbe gareggiare con il famosissimo con diamante «Hope» trovato presumibilmente a Golconda, in India.

 

Mercoledì, il Botswana ha svelato il diamante blu più grande mai ritrovato nel Paese: la scoperta è stata rivelata dall' Okavango Diamond Company (Odc) interamente di proprietà statale. Grande 20,46 carati, taglio ovale, classificato come VVS2, una delle classificazioni più pure ottenibili da un diamante fancy blue.

La sua tinta è il risultato del boro minerale incluso all' interno della gemma, presente nelle rocce degli oceani antichi 1-3 miliardi di anni fa, spiega un comunicato dell' Okavango Diamond Company.

il diamante blu del botswana

 

La preziosa pietra è stata soprannominata the Okavango Blue, in onore del Delta dell' Okavango, il fiume del Botswana.

 

Tagliata da una pietra grezza di 41,11 carati, trovata nella miniera di Orapa, la pietra è di un insolito e vibrante blu. Lo potete vedere in un video su Instagram o sul sito internet che è stato creato appositamente per mostrare al mondo la scoperta. Tra tutti i diamanti colorati, le pietre blu sono le più rare. «È incredibilmente insolito che una pietra di questo colore e natura sia arrivata dal Botswana; una scoperta unica, che è rarissima come una stella nella Via Lattea», ha dichiarato Marcus ter Haar, l' amministratore delegato di Okavango Diamond Company.

 

 

E anche se le stelle nella via Lattea sono (ahimè) miliardi e miliardi, il diamante è preziosissimo. Il confronto inevitabile è quello con il famoso diamante Hope.

il diamante blu del botswana.

Ma se Hope, conosciuto anche come Le bleu de France, conservato presso il Museo Nazionale di Storia Naturale degli Stati Uniti a Washington D.C, è più grande e misura 45,52 carati, il valore dell' Okavango Blue sta nella sua chiarezza. Infatti, il Gemological Institute of America (Gia) ha classificato il nuovo diamante del Botswana come «very very slightly included» o VVS2, che significa che ha piccolissime inclusioni o imperfezioni interne. Due livelli sotto la perfezione assoluta.

 

In confronto, Hope ha ricevuto un voto «Very slightly included» o VS1: quattro livelli sotto la perfezione assoluta.

 

In pratica, la purezza di Hope è più bassa anche se il diamante è più grande.

il diamante blu del botswana

Pare che la vendita di Okavango Blue sia prevista entro la fine dell' anno, ma non si sa altro, specie il suo prezzo di mercato. Certo, lo si può confrontare con altri pezzi. L' anno scorso, il diamante blu Farnese, donato nel 1715 a Elisabetta Farnese, regina di Spagna, era stato venduto da Sotheby' s a Ginevra per 6,7 milioni di dollari. Certo aveva un valore storico incommensurabile, ma misurava 6,16 carati. Il Cullinan Dream, invece, enorme e blu, era stato venduto da Christie' s a New York per 25,4 milioni di dollari, superando tutti i record e diventando la gemma più costosa del suo genere mai battuta all' asta.

 

Il Botswana è un Paese produttore di diamanti. Ma anche di nichel, rame, carbone e minerale di ferro. Le pietre eterne di ODC, incluso l' Okavango Blue, il provengono da Debswana, la principale azienda mineraria di diamanti del Botswana che rappresenta il 98% della produzione nazionale di diamanti.

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...