il flash crash del 2 maggio 2022 a piazza affari borsa borse

L’EFFETTO FARFALLA DEI MERCATI: UN ERRORE A LONDRA FA CROLLARE LE BORSE IN TUTTO IL MONDO - SUBITO DOPO L’APERTURA DI IERI, LE PRINCIPALI PIAZZE FINANZIARIE SONO PRECIPITATE: IL “FLASH CRASH” È DOVUTO A UN ERRORE NELLE SALE OPERATIVE LONDINESI, PROBABILMENTE PER L’IMMISSIONE DI UN ORDINE A TROPPI ZERI DA PARTE DI UN TRADER DELLA BANCA “CITI”, CHE HA FATTO SCATTARE GLI ALGORITMI DI VENDITA AUTOMATICA DELLE GESTIONI “MATEMATICHE”, CHE SI INNESCANO QUANDO LE QUOTAZIONI SCENDONO IMPROVVISAMENTE - LA PISTA “SCANDINAVA”

il flash crash del 2 maggio 2022 a piazza affari 1

1 - L'ERRORE DI UN TRADER SCATENA LE VENDITE IL "FLASH CRASH" AFFOSSA LE BORSE MONDIALI

Sandra Riccio per “La Stampa”

 

Il mese di maggio inizia con un deciso calo sulle Borse europee che hanno risentito anche di un «flash crash», vale a dire di un breve maxi-crollo dovuto quasi sicuramente a un errore nelle sale operative londinesi, probabilmente per l'immissione di un ordine a troppi zeri da parte di un trader di Citi: subito dopo l'apertura gli indici sono precipitati repentinamente con Milano giù del 4%.

 

Il tracollo ha interessato in particolare le piazze di Stoccolma, Copenhagen e Oslo, dove gli indici sono scesi fino all'8%. Fenomeni definiti «flash crash» sono rari ma non inusuali in Borsa. Il termine è stato utilizzato per la prima volta il 6 maggio 2010 quando a Wall Street, tra le 14,42 e le 15,07, sprofondò l'indice Dow Jones e di conseguenza anche il Nasdaq. Centinaia di miliardi di dollari di valore di mercato delle azioni americane andarono in fumo in 20 minuti dopo che un programma informatico aveva accidentalmente innescato un sell-off.

 

flash crash borse

I listini hanno poi in parte recuperato terreno ma la tensione è rimasta alta. Il rosso però ha continuato a dominare per tutta la seduta. A preoccupare è la frenata dell'economia cinese dovuta ai lockdown anti-Covid, in particolare a Shanghai. C'è inoltre attesa per la riunione di politica monetaria di mercoledì della Fed, la Banca centrale Usa.

 

A pesare sui listini, anche il protrarsi della guerra in Ucraina. In questo clima Piazza Affari ha terminato la giornata in regresso dell'1,63% (FtseMib) mentre a Francoforte il Dax ha ceduto l'1,11% e a Parigi il Cac40 è calato dell'1,66%. Anche Wall Street ha partecipato all'ondata di vendite appesantita anche dal balzo dei rendimenti dei Treasury decennali. Per la prima volta dal 2018, il rendimento del titolo di Stato Usa è schizzato al 3% sulle attese di un rialzo dei tassi in arrivo dall'autorità monetaria americana. Il Btp italiano ieri è salito al 2,84% livello più alto da inizio 2019.

 

trader 1

2 - UN ALGORITMO AFFONDA MILANO PER 5 MINUTI

Marco Sabella per il “Corriere della Sera”

 

Un momento di panico in Piazza Affari ieri mattina alle 9 e 57. Il Ftse Mib crolla improvvisamente del 3,5%. Parigi, negli stessi istanti si cappotta con un - 2,93%. Anche l'indice Stoxx600 delle grandi capitalizzazioni europee subisce un rovescio con una perdita del 2,9%. Nel giro di pochi minuti le perdite «da panico» si convertono in una normale seduta ribassista. Milano in chiusura si limita a cedere l'1,63%, Parigi l'1,7% e lo Stoxx600 termina le contrattazioni con un calo dell'1,46% .

 

Che cosa è successo? Secondo l'agenzia Bloomberg alla base del «flash crash» che ha coinvolto i principali listini europei spingendosi fino alla Borsa di Varsavia ci sarebbe un errore nell'immissione di un ordine da parte del desk di trading londinese di Citi che ha provocato una perdita immediata dell'8% alla Borsa di Stoccolma. Da qui l'effetto tsunami che si è diffuso sugli altri listini europei.

il flash crash del 2 maggio 2022 a piazza affari

 

«C'è stata grande sorpresa tra gli operatori perché nessun evento o notizia giustificava in quell'istante una reazione così violenta del mercato», commenta un fund manager. Tra le concause dello scivolone di ieri c'è la festività di Bank Holiday a Londra (mercati chiusi), che ha fatto sì che i volumi degli scambi in Europa fossero più sottili del solito. Quando ci sono pochi scambi gli indici diventano più «sensibili» e amplificano le reazioni di fronte a ordini di vendita o di acquisto particolarmente ingenti.

 

La dinamica, secondo alcune ricostruzioni potrebbe essere stata questa. In un mercato «sottile», arriva un ordine di vendita più sostenuto del normale. Gli indici - a cominciano da quello di Stoccolma - cominciano a cedere.

flash crash borsa stoccolma

 

A questo punto scattano gli algoritmi di vendita automatica delle gestioni «matematiche» che si innescano quando le quotazioni scendono improvvisamente al di sotto di una certa soglia. Ed ecco il crollo ( vedi grafico ), peraltro prontamente recuperato nel giro di pochi minuti. Secondo i fund manager l'incidente di ieri non è un evento consueto ma neppure rarissimo. Cadute improvvise dei listini di questo tipo possono presentarsi con una frequenza di una volta ogni due o tre anni e hanno una spiegazione prevalentemente tecnica o riconducibile a un errore di immissione degli ordini.

 

trader

Pronta la reazione all'evento da parte di Euronext, la società mercato cui fanno capo, tra le altre, Borsa Italiana e la Borsa di Parigi. «Abbiamo osservato intorno alle 9 e 57 una accelerazione del trend negativo di mercato che ha innescato sui listini del circuito Euronext i meccanismi di protezione dei prezzi. Possiamo confermare che i nostri meccanismi di protezione hanno funzionato a dovere e che non si sono verificati problemi di tipo tecnico sulle piattaforme Euronext. Come sempre in queste circostanze il team di supervisione dei mercati sta indagando sulle circostanze dell'incidente in collaborazione con le autorità di vigilanza dei mercati».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?