samsung galaxy iphone smartphone

L’IPHONE E I SUOI FRATELLI – NON SOLO IL NUOVO “MELAFONINO”: IN AUTUNNO I GRANDI MARCHI DELL'ELETTRONICA PRESENTANO I LORO NUOVI MODELLI PREMIUM. LA NOVITÀ DI QUEST’ANNO È CHE QUELLI CHE UN TEMPO VENIVANO CONSIDERATI “OUTSIDER” RISCHIANO DI DIVENTARE I PIÙ ATTRAENTI PER RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO – DA SAMSUNG A XIAOMI PASSANDO PER I NUOVI BRAND CINESI: ALCUNE DELLE PROPOSTE PIÙ INTERESSANTI…

IPHONE 13

M.B. per “il Messaggero”

 

Come succede spesso nel periodo di fine estate, i grandi marchi dell'elettronica di consumo presentano i loro nuovi modelli premium, con l'obiettivo di migliorare le funzionalità venendo incontro alle esigenze del mercato. 

 

La scorsa settimana Apple ha presentato i suoi nuovi smartphone (in commercio a partire da oggi) e, come accade ormai dal 2007, anno in cui uscì il primo iPhone, il top di gamma dell'azienda di Cupertino diventa il termine di paragone su cui misurare le performance rispetto agli altri flagship più recenti. 

iphone 13 pro 1

 

Anche se per il 2022 quelli che un tempo chiamavamo outsider, ovvero tutti i modelli realizzati dai brand cinesi, rischiano di diventare i più interessanti come rapporto qualità/prezzo, anche per i modelli premium.

 

iphone 13 pro 2

 I MIGLIORAMENTI 

Ma partiamo dai nuovi modelli di iPhone 5G che sono arrivati al numero progressivo 13. Si tratta di quattro modelli della serie (iPhone 13 Mini, iPhone 13, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max) e non hanno grandi differenze all'esterno rispetto alla serie 12, però ci sono grandi miglioramenti nel processore A15 Bionic e nella resa della videofotocamera. 

 

iphone 13 pro 3

Il processore A15 Bionic potenzia il calcolo, la grafica e il machine learning e raddoppia la cache. 

 

Rispetto all'iPhone 13 (il Mini da 839 euro), l'iPhone 13 Pro (a partire da 1189 euro) ha una frequenza di aggiornamento del display a 120Hz (ProMotion) in grado di garantire un'esperienza d'uso eccezionalmente fluida e inoltre ha tre fotocamere posteriori e lo scanner Lidar che apre un mondo di applicazioni basate sulla realtà aumentata. 

 

In realtà l'uscita sul mercato dei due nuovi iPhone 13 coincide anche con l'arrivo dell'ultima versione di iOS.

 

samsung galaxy s21 2

 Tra le novità di iOS 15, distribuito già dal 20 settembre anche sugli altri dispositivi Apple compatibili, figurano la creazione di homepage personalizzate e la funzione LiveText per estrarre testo e riconoscere gli elementi inquadrati dalla fotocamera. 

 

Il concorrente Samsung ha invece come suo top di gamma ancora il Galaxy S21 5G (diretto concorrente di iPhone) uscito a inizio 2021 che si caratterizza per lo schermo ProMotion con frequenza adattiva a 120Hz, un look and feel più curvo, una batteria con più autonomia e un comparto fotografico ottimizzato per gli scatti in condizioni di scarsa luminosità (funzione Night Mode). 

 

samsung galaxy fold 3 e flip 3 1

I MATERIALI 

Ad agosto, inoltre, Samsung ha lanciato la terza generazione dei foldable, ovvero gli smartphone pieghevoli, con una serie di migliorie di fabbricazione e di materiali (l'Armor Aluminum) che rendono questi modelli potenzialmente più durevoli. Il Galaxy Z Fold3 5G è il dispositivo ideale per il multitasking, grazie al suo mega display principale Infinity Flex da 7,6 pollici senza interruzioni grazie alla fotocamera posta sotto il display. 

 

Il più elegante Galaxy Z Flip3 5G si presenta con un design rinnovato e con un display esterno più grande del precedente che permette di leggere notifiche/messaggi e scattare foto rapide senza aprire lo Z Flip3. 

 

xiaomi mi 11 ultra 3

Come dicevamo, ci sono anche una serie di brand cinesi che oggi anche con i loro modelli flagship stanno attaccando la posizione di Apple e Samsung. Xiaomi, che da poco è il marchio leader degli smartphone più venduti in Europa, ha lanciato il Mi 11 Ultra (a 1199 euro) che è un vero e proprio studio cinematografico tascabile grazie alle sue avanzate capacità fotografiche e con un'efficiente batteria realizzata con nano catodi di ossido di silicio; ma c'è anche il più accessibile Mi 11i (599 euro). 

oppo reno 6 pro 5g 3

 

Oppo ha recentemente lanciato il Reno 6 Pro 5g (799 euro) con quattro fotocamere, processore Snapdragon 870 a 3,2 Ghz e un ricarica rapidissima da 0 a 100% in 40 minuti. 

 

Infine Vivo durante gli Europei di calcio ha lanciato il modello X60Pro 5g (779 euro) che si presenta come uno smartphone dal bel design, un display di ottima qualità Amoled 6,56'' con bordi curvi. Tutti modelli dalle ottime prestazioni e che rischiano di surclassare in termini di vendite i più blasonati produttori. 

oppo reno 6 pro 5g 1samsung galaxy fold 3 5g vivo x60 pro 5g 1vivo x60 pro 5g 2samsung galaxy s21 3samsung galaxy s21 2samsung galaxy s21 1samsung galaxy fold 3 e flip 3 2xiaomi mi 11 ultra 1xiaomi mi 11 ultra 2samsung galaxy filp3 oppo reno 6 pro 5g 2vivo x60 pro 5g 3xiaomi mi 11i

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...