L’OPA PIÙ BUIA – SONO PASSATE DIECI SETTIMANE E LA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE DI KKR SU TIM È ANCORA IN STANDBY. NEL CDA DELL’EX MONOPOLISTA IN MOLTI RITENGONO CHE SIA ARRIVATO IL MOMENTO DI PRENDERE UNA DECISIONE. È IN ATTO UN PRESSING SUL PRESIDENTE SALVATORE ROSSI PER ACCORDARE LA RICHIESTA DI AVVIO DELLA DUE DILIGENCE, O IN ALTERNATIVA RESPINGERE LA PROPOSTA – IL PERCORSO DEL PIANO DI LABRIOLA, CHE PREVEDE LO SCORPORO, DI FATTO GIÀ ESCLUDE L’OFFERTA…

-

Condividi questo articolo


Rosario Dimito per "il Messaggero"

 

salvatore rossi foto di bacco (1) salvatore rossi foto di bacco (1)

Dopo oltre dieci settimane la manifestazione di interesse di Kkr per lanciare un'Opa su Tim è ancora in stand by. E pur nella vacanza normativa del Tuf nel disciplinare queste situazioni ibride, il mercato e tutti gli altri stakeholders, a cominciare dallo stesso cda dell'incumbent, ritengono sia arrivato il momento per prendere una decisione: accordare la richiesta di avvio della diligence, come richiesto dal fondo nella lettera del 19 novembre, oppure chiudere la porta respingendo la proposta.

 

PIETRO LABRIOLA PIETRO LABRIOLA

Domani è in calendario il primo cda con Pietro Labriola nella pienezza dei poteri di ad, dopo la cooptazione e nomina di venerdì 21. All'ordine del giorno c'è l'esame dello stato di avanzamento del piano industriale, di cui Labriola, martedì 18, ancora nelle vesti di dg, in occasione della riunione di induction, ha dato una sommaria illustrazione, attraverso 150 slides, ma senza entrare nei dettagli dello scorporo della rete.

 

henry kravis henry kravis

Ed è molto probabile che il tema dell'Opa di Kkr venga affrontato anche se difficilmente con un verdetto risolutivo, considerando che, nonostante il governo non sia favorevole a un'Opa dall'esterno, in questi giorni di elezioni del Quirinale e di incertezza del governo risulterebbe inopportuna una decisione formale.

 

Al presidente Salvatore Rossi è stata confermata la delega sulla comunicazione relativa all'Opa ed è perciò lui che dovrà organizzare la posizione da assumere. D'altro canto, la delega a Rossi sottende che il Comitato ad hoc costituito subito dopo l'uscita di Luigi Gubitosi per gestire la proposta del fondo Usa, continua ad esistere e ad occuparsi di questa potenziale operazione straordinaria che peraltro, per tante ragioni, allo stato non sembra avere grandi prospettive.

 

SALVATORE ROSSI LUIGI GUBITOSI SALVATORE ROSSI LUIGI GUBITOSI

GLI APPROFONDIMENTI

Labriola è stato fortemente voluto dal primo socio (Vivendi), anche se poi ha ottenuto il consenso unanime dell'intero board. L'impostazione del nuovo piano è stand alone, nel senso che la scissione proporzionale che farà nascere Netco di fatto ha un percorso che esclude l'Opa di Kkr: 0,505 euro, condizionato almeno al 51% e al gradimento degli stakeholders, come il governo munito del golden power sugli asset strategici, del cda e del top management.

 

vincent bollore vincent bollore

Oltre tutto Vivendi e Cdp per ragioni industriali convergenti hanno il comune interesse di sostenere la strategia di Labriola dello sdoppiamento di Tim mantenendo questo assetto societario. Nella Netco confluirebbero Fibercop con la rete secondaria, più l'infrastruttura primaria ovvero gli apparati all'interno delle centrali sino agli armadietti di strada. Inoltre verrebbe trasferita Sparkle, la società di interconnessione internazionale. Invece nella ServiceCo rimarrebbero le attività commerciali, Tinvision, Telsy e Noovle. Nella riunione di domani Labriola dovrà approfondire le linee guida.

kkr kkr SALVATORE ROSSI - TIM SALVATORE ROSSI - TIM pietro labriola pietro labriola PIETRO LABRIOLA 2 PIETRO LABRIOLA 2 luigi gubitosi luigi gubitosi Pietro Labriola DI TIM Pietro Labriola DI TIM henry kravis 1 henry kravis 1 PIETRO LABRIOLA PIETRO LABRIOLA PIETRO LABRIOLA PIETRO LABRIOLA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."