RUTTE NOTIZIE - IL PREMIER OLANDESE, BULLETTO DELL’AUSTERITÀ, FAREBBE BENE A LEGGERE L’ULTIMO BOLLETTINO FINANZIARIO DELLA BCE E AD ABBASSARE LE PENNE: ITALIA E OLANDA SONO I DUE PAESI PIÙ A RISCHIO DALL’ONDATA DI NUOVE SOFFERENZE CREDITIZIE, CHE ESPLODERANNO NEL 2021 – DA FRANCOFORTE SPIEGANO CHE C’È BISOGNO DI MISURE COMUNI, PROPRIO QUELLE CHE I “FRUGALI” E I PAESI DELL’EST CI VOGLIONO NEGARE

-

Condividi questo articolo


Fabrizio Goria per “la Stampa”

 

CHRISTINE LAGARDE CHRISTINE LAGARDE

Un quadro in peggioramento nel breve, con rischi per il lungo termine. Nonostante l' ottimismo per le notizie sui vaccini, la Banca centrale europea continua a monitorare le situazione finanziaria dell' eurozona. La contrazione che ci sarà nel quarto trimestre, sull' onda dei nuovi lockdown, avrà un impatto significativo. Ed è necessario che le banche e i Paesi più vulnerabili si preparino all' ondata di nuove sofferenze creditizie che saranno il tema del 2021.

SANCHEZ CONTE RUTTE ALLA DISCUSSIONE SUL RECOVERY FUND SANCHEZ CONTE RUTTE ALLA DISCUSSIONE SUL RECOVERY FUND

 

Italia e Olanda rischiano di trovarsi con un livello di debito pubblico che potrebbe essere presto difficile da gestire. L' ultimo bollettino finanziario della Bce, il Financial stability review, tratteggia uno scenario post pandemico di complicata lettura. Primo, perché non vi sono certezze sull' impatto della seconda ondata di contagi. Secondo, perché il meccanismo di trasmissione della politica monetaria è ancora corrotto.

 

conte rutte conte rutte

E richiederà un supporto, attraverso gli stimoli attuali, per un periodo temporale indefinito. Terzo, perché non tutti gli Stati membri arrivano da posizioni finanziarie virtuose. Tra questi, Italia e Paesi Bassi, con Spagna e Francia appena dietro. Nazioni che potrebbero ritrovarsi a gestire un aumento significativo del debito sovrano.

 

Per quanto riguarda il settore privato preoccupano i singoli sistemi bancari. Sul fronte futuro, spiega infatti la Bce, il problema sarà lo smaltimento dei Non-performing loan (Npl, ovvero i crediti dubbi) in pancia agli istituti di credito.

GIUSEPPE CONTE MARK RUTTE GIUSEPPE CONTE MARK RUTTE

 

Un aspetto che ha fatto e sta facendo discutere, anche alla luce delle nuove normative introdotte nell' agosto 2019, e tuttora in vigore, in merito agli accantonamenti prudenziali per le nuove esposizioni deteriorate. Nessun passo indietro finora, ma qualche concessione arriverà per la fine dell' anno, o al massimo per il primo trimestre del 2021, come evidenziano fonti bancarie vicine a Francoforte.

 

Stesso discorso per ciò che riguarda i dividendi elargiti dall' universo bancario, che la Bce ha raccomandato di non staccare per l' anno in corso. Proprio per far fronte alle perdite future derivanti dalla pandemia.

conte rutte merkel ursula conte rutte merkel ursula

 

Il nuovo bollettino della Bce ha un intero articolo su questo tema. Secondo Yves Mersch, influente membro del Consiglio direttivo della Bce dal 1998, nonché vicepresidente dell' authority di vigilanza Ue, lo spazio per un allentamento delle normative vigenti c' è. Il problema, fanno notare fonti interne di Francoforte dietro esplicita richiesta di anonimato, «è capire quando e come effettuare il ritorno alla normalità».

 

mark rutte giuseppe conte mark rutte giuseppe conte

C' è bisogno di misure comuni, spiegano. La decisione ultima è prevista per la fine dell' anno. Prima di Natale, per la precisione, pochi giorni dopo le nuove misure per sostenere l' economia. Si muoverà anche la Fed, pronta ad aumentare l' acquisto di obbligazioni per dare la scossa agli Stati Uniti.

christine lagarde christine lagarde christine lagarde jens weidmann christine lagarde jens weidmann

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...