SAMBA PA TIM – LA SOCIETÀ ITALIANA DI TELECOMUNICAZIONI SI È AGGIUDICATA LE ATTIVITÀ MOBILI DI “OI” INSIEME A “VIVO-TELEFONICA” E ALLA MESSICANA “CLARO” E DIVENTA IL SECONDO OPERATORE TELEFONICO IN BRASILE – A “TIM BRASIL” SARANNO ASSEGNATI 14,5 MILIONI DI CLIENTI E 7.200 SITI DI ACCESSO MOBILE…

-

Condividi questo articolo


A.G. per “il Messaggero”

 

oi brasil 3 oi brasil 3

Tim cresce in Brasile. Insieme a Vivo-Telefonica e alla messicana Claro, la società guidata da Luigi Gubitosi si è aggiudicata le attività mobili di Oi, il primo operatore di telefonia fissa e il quarto in assoluto nel Paese sudamericano. Il valore complessivo dell' operazione ammonta a 2,7 miliardi e l' apporto di Tim Brasil è di 1,2 miliardi.

vivo claro oi tim vivo claro oi tim

 

Considerato il basso indebitamento e le favorevoli condizioni di mercato, la controllata brasiliana del gruppo guidato da Gubitosi ritiene di finanziare l' acquisizione facendo ricorso alla cassa e al mercato del debito locale.

luigi gubitosi foto di bacco luigi gubitosi foto di bacco

 

Alla luce dell' asta che si è tenuta nel settimo tribunale commerciale di Rio de Janeiro, le tre compagnie telefoniche si ripartiranno gli asset mobili di Oi, che nel giugno 2016 aveva presentato istanza di protezione dal fallimento. In particolare le tre società si divideranno i clienti, le radio-frequenze e l' infrastruttura.

 

In base alle norme antitrust locali e ai dati Anatel (l' agenzia nazionale carioca delle tlc), a Tim Brasil saranno assegnati 14,5 milioni di clienti (pari al 40% degli utenti di Upi Ativos Móveis), 49 megaherz come media nazionale ponderata per popolazione (il 54% delle frequenze radio dell' operatore brasiliano) e 7.200 siti di accesso mobile, equivalenti al 49% dei siti di Upi Ativos Móveis.

tim brasil 1 tim brasil 1

 

LE CONSEGUENZE

In questo modo Oi sparirebbe dal mercato della telefonia mobile e rimarrebbe solo come operatore di telefonia fissa. Cambierebbero anche le quote di mercato delle tre società: Tim passerebbe dal 23 al 32% diventando il secondo operatore, Vivo dal 33 al 37% e Claro dal 26 al 29%.

 

L' offerta vincolante era stata presentata a luglio e ai tre acquirenti era stato riconosciuto il diritto di pareggiare eventuali altre offerte. Secondo l' azienda italiana, l' operazione «porterà valore non solo alla sua controllata in Brasile, ma anche a tutto il gruppo e ai suoi azionisti perché permetterà di accelerare la crescita e aumentare l' efficienza operativa attraverso sinergie rilevanti».

 

luigi gubitosi nel 2008 luigi gubitosi nel 2008

Con l' acquisizione si attendono benefici per tutto il settore delle telecomunicazioni in Sud America, che si rafforzerà in termini di capacità di investimento, innovazione tecnologica e competitività. Il perfezionamento dell' operazione, previsto nel corso del 2021, è soggetto al verificarsi di alcune condizioni sospensive previste negli accordi e alle autorizzazioni delle Autorità competenti.

 

L' asta è la seconda relativa ai beni di Oi, in base al piano di riorganizzazione giudiziaria della società, iniziato nel 2018. La prima si è tenuta il 26 novembre e ha riguardato le torri telefoniche e il data center: acquisiti rispettivamente per 172 milioni di euro da Highline do Brasil, controllata dal gruppo di private equity americano Digital Colony, e per 52 milioni da Titan Venture Capital.

tim brasil tim brasil LUIGI GUBITOSI FRANCESCO STARACE LUIGI GUBITOSI FRANCESCO STARACE OI BRASILE OI BRASILE oi brasil oi brasil oi brasil2 oi brasil2 tim brasil 2 tim brasil 2 oi brasil 1 oi brasil 1 oi brasil oi brasil oi brasil oi brasil

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…